Dei ricercatori hanno scoperto che analizzare gli articoli di giornale porta a previsioni più accurate sulle crisi alimentari rispetto agli attuali standard, prevedendole con ben 12 mesi di anticipo.
https://medicalxpress.com/news/2023-03-machine-focuses-news-articles-food.html
Your "blind spot" is rationalism.
Tutto il tema della rivolta dell'artefatto contro l'umano, fino alla ribellione del robot, è vecchia quanto la terra, fa parte dei fantasmi evocati dal razionalismo stesso da sempre. Jean Baudrillard l'aveva messa tema almeno a partire dal 1968 (Il sistema degli oggetti, Gadgets e Robots - pag.157). L'aspetto più tragicomico di questa situazione è l'economia razionale dell'homo oeconomicus che alla fine, per far quadrare i conti, è costretta a far leva sugli istinti più bassi e irrazionali dell'umano 😂
https://www.bloomberg.com/news/features/2023-03-07/effective-altruism-s-problems-go-beyond-sam-bankman-fried?leadSource=uverify%20wall
L’Europa deve triplicare gli investimenti annuali per la riqualificazione degli edifici, a partire da quelli abitati dai soggetti più vulnerabili, per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2030 e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, scrive Júlia López Ventura.... https://euractiv.it/section/all/opinion/perche-i-sindaci-europei-sostengono-obiettivi-ambiziosi-di-riqualificazione-degli-edifici/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=mastodon
Se non vi piace ciò che qualcuno scrive, avete le seguenti opzioni:
1. Nascondete i suoi boost o potenziamenti.
2. Non seguitelo più.
3. Silenziatelo.
4. Bloccatelo.
5. Bloccate il dominio che lo ospita.
Segnalate gli utenti agli admin solo se violano le regole:
Grazie.
Le persone non manifestano in piazza e per le strade perché non hanno nulla da fare, o per il piacere di rompere vetrine. Le persone scendono in strada, emotivamente posizionate da dei #bisogni.
- Bisogno di continuità esistenziale: casa, lavoro, reddito, istruzione, cultura, sanità, giustizia...
- Bisogno di progetto: generare possibilità d'essere per se stessi, la propria famiglia, la comunità ...
- Bisogno di vita comunitaria: generare e sostenere interdipendenze sane, vivere pacificamente una buona vita insieme ad altri e sentirsi parte di una comunità.
«Ho detto alla mia anima di stare ferma,
di stare ad aspettare senza sperare.
Perché sperare sarebbe sperare la cosa sbagliata;
Di stare ad aspettare senza amore.
Perché l’amore sarebbe amore per la cosa sbagliata;
Resta ancora la fede.
Ma fede e amore e speranza sono tutte nell’attesa.
Aspetta senza pensare,
perché non sei pronto per pensare.
E allora l’oscurità sarà luce,
e l’immobilità danza.»
---[T. S. Eliot]
Ho generato una world cloud da un documento di pianificazione per la ricerca sulla AI di un Paese del quale taccio il nome.
Il documento a me ha fatto una certa impressione, mentre lo leggevo, perché il linguaggio usato è più adatto alla pianificazione di una guerra che non di una impresa per la salute e il benessere pubblico.
A voi lascio un esercizio: provate, se riuscite, ad individuare la parola 'human' nella nuvola.
#ai #science #research #welfare
Walter Bonatti: esposizione permanente al Museo della Montagna di Torino
Dal 3 marzo 2023 al Museo Nazionale della Montagna di Torino, Piazzale Monte dei Cappuccini, 7
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/walter-bonatti-esposizione-permanente-al-museo-della-montagna-di-torino/
"As we enter our fifties, if we get “it” right, we gain access to a suite of legitimate superpowers. Over the course of that decade, there are fundamental shifts in how the brain processes information. In simple terms, our ego starts to quiet and our perspective starts to widen. Whole new levels of intelligence, creativity, empathy, and wisdom open up. As a result, key downstream skills like critical thinking, problem solving, creativity, communication, cooperation, and collaboration all have the potential — if properly cultivated — to skyrocket in our later years."
https://bigthink.com/health/rules-for-sustaining-peak-performance-as-we-grow-older/
Lows of Form II
https://www.lof50.com/books
Lows of Form
https://en.wikipedia.org/wiki/Laws_of_Form
Prenotazione vacanze online, la #PoliziaPostale avvisa: Attenzione ai #siti clone
#cybersecurity
https://www.cybertrends.it/prenotazione-vacanze-online-la-polizia-postale-avvisa-attenzione-ai-siti-clone/
Fallisce il nuovo attacco dei filo-russi all’Italia: le difese respingono Noname
#cybersecurity
https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/fallisce-il-nuovo-attacco-dei-filo-russi-allitalia-le-difese-respingono-noname/
L'aspetto più preoccupante non è tanto che ci siano agenzie che offrono questo servizio, ma che ci siano acquirenti. È la forma più degradata di esistenza, quella che mendica lo sguardo dell'altro per ricavarne un senso di legittimità e di valore personale, anche a costo di mettere in piedi un teatrino di ridicole e grottesche apparenze.
Poco oltre abbiamo il trionfo della società della performace.
Prove di interazione con il sistema ChatGPT dalla shell di Linux.
Potrebbe essere un modo per aggirare l'eventuale blocco dell'accesso a ChatGPT dal browser. Poter formulare questioni sul sistema di IA direttamente dalla shell è comodo. Con un minimo di fantasia poi si possono dirottare e salvare automaticamente in append (comando: 2>>nomefile.txt) gli output di ChatGPT su un file testuale nel quale raccogliere tutte le risposte elaborate.
È comodo, per alcune operazioni, ma bisogna fare attenzione perché le risposte elaborate sono sempre meno utili man mano che si scende in profondità con le richieste. Nelle ricerche più sofisticate e sottili le elaborazioni e i rispettivi output sono spesso insoddisfacenti, ma se avete bisogno di informazioni burocratiche o elaborare una lettera di risposta all'amministratore del condominio va benone.
Un'altro aspetto tutto da esplorare, usando ChatGPT da shell, è la possibilità di fare domande su problemi tecnici per ottenere elaborazioni in termini di comandi da digitare. Giocando con la redirezione da shell i comandi forniti come suggerimenti possono essere mandati in esecuzione... se vi regge il cuore e avete una macchina sperimentale sulla quale giocare e fare "casini" 😀
#ChatGPT #linux #ai
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛