Show newer

Il mio ultimo smartphone acquistato risale a otto anni fa. L'ho regalato quando ne ho trovato uno leggermente migliore ma quasi rotto in montagna. Riadattato, è quello che uso ora. Forse il prossimo potrebbe essere un dispositivo con OS Linux, con politiche di costruzione e mantenimento più sostenibili ed eque. Uno smartphone .
alternativalinux.it/smartphone

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Start a new lecture:

"The Black Box Society: The Secret Algorithms That Control Money and Information"
(Frank Pasquale - Harvard University Press)

«Every day, corporations are connecting the dots about our personal behavior-silently scrutinizing clues left behind by our work habits and Internet use. The data compiled and portraits created are incredibly detailed, to the point of being invasive. But who connects the dots about what firms are doing with this information? The Black Box Society argues that we all need to be able to do so-and to set limits on how big data affects our lives. Hidden algorithms can make (or ruin) reputations, decide the destiny of entrepreneurs, or even devastate an entire economy. Shrouded in secrecy and complexity, decisions at major Silicon Valley and Wall Street firms were long assumed to be neutral and technical. But leaks, whistleblowers, and legal disputes have shed new light on automated judgment. Self-serving and reckless behavior is surprisingly common, and easy to hide in code protected by legal and real secrecy. Even after billions of dollars of fines have been levied, underfunded regulators may have only scratched the surface of this troubling behavior. Frank Pasquale exposes how powerful interests abuse secrecy for profit and explains ways to rein them in. Demanding transparency is only the first step. An intelligible society would assure that key decisions of its most important firms are fair, nondiscriminatory, and open to criticism. Silicon Valley and Wall Street need to accept as much accountability as they impose on others.»

«Tecnologie che diventano soggetti sociali con un arbitrio computazionale ma non ancora consapevole, l’ibridazione fra spazi fisici e digitali, la costruzione della soggettività cyborg: la grande questione della società che verrà riguarda i confini dell’umano e del sociale nel momento in cui si innesta il digitale»
agendadigitale.eu/cultura-digi

😂 con la tecnica a curvatura quantistica, riusciamo a spostare 25 Euro dal vostro portafoglio al nostro 😂😂😂

Forse sarà una cosa stupida, comunque, pensavo questo: se algoritmi e sistemi di IA fossero sviluppati dalle persone per le persone, se fossero il frutto di cooperazione in vista del bene comune invece che il risultato di una prospettiva che mira al profitto, al dominio e al controllo, quella dell'egoismo al ribasso, forse avremmo molti meno problemi sia di privacy sia di conflitti, perché ciascuno aprirebbe la porta di casa nella consapevolezza che il suo piccolo contributo vale quello di milioni di altri esseri umani nella cura della vita e del bene comune. In fondo è quello che già facciamo con Linux quando diamo il consenso all'invio di dati alla comunità di sviluppatori sull'uso che facciamo della macchina.
Il problema è sempre stato, è e sarà sempre più politico, per questo la narrativa dominante sulla IA è gonfia di effetti speciali e supercazzole transumaniste da videogioco.
Buona giornata, car@

"Lorenzo Marone mette al centro di un intenso e commovente romanzo corale, gli invisibili dimenticati, i bambini incarcerati con le loro madri. Con la sua grande sensibilità di narratore, da voce alle infanzie rubate che abitano la realtà poco conosciuta degli Icam, istituti a custodia attenuata per detenute con minori. Un racconto poetico e struggente, uno spaccato d’umanità fra inquietudini e violenza, sogni inevasi e bisogni di riconoscimento, che esplora i confini fra libertà e costrizioni del fuori e del dentro."

cepsibo.it/index.php/cultura-e

Per quelli che "l'indipendenza è tutto": siamo sempre tutti inter-dipendenti; a fondamento di ogni vita ci sono tante alterità. Il vero lavoro sta nel saper generare, sostenere e curare inter-dipendenze sane e lasciar andare quelle insane.

Tenugui con la poesia di un grande maestro di spada. Ormai vecchio, la scrisse poco prima di andare:
"Bodhidharma non si volta. Abbraccio con tutto me stesso l'arte della spada. Nel momento di andare a morire io non ho paura"

Questo è il periodo in cui inizio a sentire forte il desiderio del mare.

Oggi ho sofferto in modo particolare la solitudine, era così solida che avrei potuto girarci un paio di cordini per far sicura al secondo di cordata.

Il prof. Riccardo Petrella, in una intervista sull'acqua come diritto fondamentale della vita. I corpi idrici sono titolari di diritti e vanno salvaguardati da ogni tentativo di appropriazione.

youtube.com/watch?v=u2ieWgl-t1

4 miliardi di persone (5 miliardi nei prossimi 20 anni) che non hanno accesso ad alcuna copertura sanitaria e che non sanno cosa farsene di ChatGPT-4 per aiutare i medici a prendere note e appunti nei servizi privati di cura.
statnews.com/2023/03/20/micros

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.