Show more

@enverdemichelis dopodiché Israele continuerà a fregarsene e a fare ciò che più conviene e piace, consapevoli di poter imporre interessi personali al resto del mondo ben protetti da più pericoloso stato canaglia della galassia.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Era in un punto buio dell’ingresso e guardava in alto verso la scala», questo è il momento in cui in The Dead, l’ultimo dei racconti di Gente di Dublino, James Joyce che fino ad allora ci aveva guidato nel party di Miss Kate e Miss Julia tra cibo, balli, musica e luoghi comuni sull’ospitalità irlandese, cambia, e da racconto ci fa entrare nella forma romanzo…

fatamorganaweb.it/gente-di-dub

@enverdemichelis a me basterebbe il piombo, e anche un po’ di tritolo visto che ci siamo. Tenetevi il resto 😂

La Knesset ha votato a stragrande maggioranza una risoluzione che respinge la nascita di uno Stato palestinese. La risoluzione è stata opera sia dei partiti della coalizione del premier Benyamin Netanyahu sia di quella di destra all’opposizione e ha avuto il sostegno anche del partito di Benny Gantz. I membri di Yesh Atid, il partito di Yair Lapid - hanno riferito i media- sono usciti dall’Aula al momento del voto. “Uno Stato palestinese nel cuore di Israele costituirebbe una minaccia esistenziale per Israele e i suoi cittadini, perpetuerebbe il conflitto israelo-palestinese e destabilizzerebbe la regione”, recita la Risoluzione.

ilsole24ore.com/art/guerra-ult

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il 67% degli utenti considera ChatGPT e altri strumenti di intelligenza artificiale come soggetti coscienti tanto quanto persone

Due terzi degli intervistati per , uno studio dell'Università di Waterloo, ritengono comunque che i chatbot AI siano in qualche modo coscienti, superando il test di Turing per convincerli che un'AI è equivalente a un essere umano in termini di coscienza.

@aitech

global.techradar.com/it-it/com

@informapirata @aitech ho estratto il frammento dall’intero evento del famoso dibattito di Lighthill sull’intelligenza artificiale (1973) in cui si incontrarono i principali ricercatori del tempo - James Lighthill, Donald Michie, Richard Gregory, John McCarthy ecc…- per discutere sui progressi e i limiti dell’intelligenza artificiale.
Ad un certo punto si arrivò a discutere i motivi che portarono alcuni ricercatori a preferire il termine “Artificial Intelligence” rispetto ad altri quali, ad esempio, “Automation” o “Computer Science”.

L’intervento di McCarthy fu clamoroso. Tra il serio e lo scherzo lo disse chiaramente: per avere più possibilità di ottenere denari.

– John McCarthy:
«…Excuse me, I invented the term ‘Aritifial Intelligence’, and I invented it because we had to do something when we were trying to get money for a summer study and I had a previous bad experience…»

L’intera conferenza, di grande valore storico, dalla quale ho estratto l’intervento di John McCarthy [00:45:25 - 00:46:55], è disponibile integralmente qui:
youtube.com/watch?v=03p2CADwGF

@informapirata @aitech l’avevo postato, giorni fa, ma lo riposto perché questa ricerca non fa altro che mostrare il risultato di campagne di marketing giocate sulla ignoranza, la complessità del campo e gli effetti speciali. Il termine AI venne impiegato per la prima volta da uno dei padri della disciplina per aumentare le possibilità di ricevere fondi per le sue ricerche là dove il termine “automazione” aveva portato solo a una “bad experience”. McCarthy aveva intuito subito la portata marketing del termine AI.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La vita e i libri di Tiziano Terzani, instancabile viaggiatore e narratore dell’Asia
@libri
illibraio.it/news/dautore/vita
A vent'anni dalla morte (28 luglio 2004), Tiziano Terzani rimane uno scrittore e un giornalista molto letto, citato e, soprattutto, capace di parlare alle nuove generazioni. Autore di libri-bestseller come "In Asia", "Un indovino mi disse", "Pelle di leopardo", "Un altro giro di giostra" e numerosi altri, noto per

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Un commento in italiano:
"La tensione fra gli scopi degli editori commerciali (che mirano ad aumentare il profitto) e le comunità scientifiche (che mirano ad aumentare la disseminazione delle proprie scoperte) è ormai arrivata a un punto critico, e le dimissioni in massa sono ormai qualcosa di molto comune fra i ricercatori" - o meglio fra i ricercatori che sono impiegati sottomessi alla valutazione di stato. openscience.unimi.it/academic-

Show thread
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Microsoft chiude gli account di posta elettronica palestinesi utilizzati per contattare i parenti a Gaza, impedendo loro di accedere ai conti bancari, alle offerte di lavoro e all’applicazione Skype utilizzata per comunicare con i familiari nella Gaza assediata. ⬇️

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il sistema della “peer review” è pieno di problemi

Da tempo si discute dei difetti e dei limiti crescenti del sistema di revisione della ricerca scientifica, che secondo molti richiede interventi correttivi complicati ma necessari

@scienza

ilpost.it/2024/07/16/peer-revi

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

C’era una volta il codice Rocco. Anzi, dopo 80 anni dalla liberazione, c’è ancora. E prevede punizioni esemplari per la resistenza e la violenza contro le forze dell’ordine, in particolare nel corso di manifestazioni. Ma alla destra di governo non basta. E così si susseguono progetti di aggravamento delle pene all’insegna dell’emergenza e in chiave di stigmatizzazione sociale, come se la Costituzione non esistesse.

osservatoriorepressione.info/p

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.