Show more
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Morti in carcere? Omicidi di Stato!

"Ma ci preme ribadire con forza che ogni morto in carcere -sia esso per suicidio, violenze, overdose o “malore attivo”- è un omicidio di Stato. Chi è recluso in un’ istituzione totale non può disporre della propria vita; pertanto la sua incolumità dipende sempre da chi gestisce le prigioni."

https://umanitanova.org/morti-in-carcere-omicidi-di-stato/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Manganelli nelle università. Giornalisti in cella, indagini per associazione a delinquere e perquisizioni per delle azioni pacifiche. Infiltrati nel movimento. Fermi in questura ingiustificati. Ismaela e Fede, di 25 e 17 anni, oggi hanno scelto di rompere questo silenzio. Da oggi inizia il loro sciopero della fame, con cui chiedono un incontro pubblico con il Prefetto di Padova per avere risposte sui crescenti abusi di potere da parte della polizia. #UltimaGenerazione

«Gli Stati Uniti, qualcuno ha detto, hanno una storia ma non una tradizione di violenza interna. Una storia perché la violenza è stata frequente, ampia, quasi un luogo comune del nostro passato. Ma questo non basta a farne una tradizione, per due ragioni. Primo, la nostra violenza non ha alcun centro, né ideologico né geografico. Manca di coesione. È stata troppo varia, diffusa e spontanea per essere rinchiusa nel quadro di un singolo, sostenuto e radicato moto di risentimento condiviso da intere classi sociali. Secondo, abbiamo una cronica incapacità di costruire memoria intorno alla violenza, tanto che i nostri eccessi in questo senso sono storia sepolta».
—[Richard Hofstadter, Michael: American Violence, 1970]


america24.fondazionefeltrinell

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

In questo Paese sembra che ogni giorno vengano ridotti i diritti e le libertà fondamentali, ad esempio il diritto a manifestare e ad esprimere pacificamente la propria opinione, un poco per volta, così non ce ne accorgiamo più di tanto...dei ragazzi di ultima generazione hanno subito perquisizioni in casa senza apparente motivo. Da questo link si può fare mailbombing al prefetto di Padova. Boost gradito.
actionnetwork.org/letters/mand

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

scenetta mattutina all'ipermercato nella corsia in cui mi trovo, davanti agli scaffali alle mie spalle:
Bambino 8-9 YO: "Mamma, tra due giorni è il mio compleanno. Posso scegliermi un regalo?"
"Vedi un po' se c'è qualcosa che ti piace"
"Questo!"
"No, quello no. Ma che maschio sei?!"
#gender

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

In 2023, Google and Microsoft each consumed 24 TWh of electricity, surpassing the consumption of over 100 nations, including places like Iceland, Ghana, and Tunisia, according to an analysis by Michael Thomas.

tomshardware.com/tech-industry

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

6 minuti per:
- entrare nel furgone
- raggiungere un nuovo luogo
- parcheggiare
- prendere i pacchi giusti
- raggiungere a piedi l'indirizzo
- citofonare
- aspettare il destinatario
- consegnare
- tornare al furgone

Tutto questo 110 volte al giorno.

Le conseguenze sono ovvie: persone sfruttate che, per rispettare tempistiche impossibili, mettono in pericolo gli altri quando guidano, e parcheggiano i loro mezzi intralciando quel che capita.

È ovvio che non va bene...

ilgiorno.it/milano/cronaca/dri

Tra il 1880 e il 1920, le politiche coloniali britanniche in India causarono più vittime di tutte le carestie verificatesi in Unione Sovietica, Cina maoista e Corea del Nord messe insieme.

www-aljazeera-com.cdn.ampproje

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Bernard Stiegler. Prendersi cura. Della gioventù e delle generazioni
yt.artemislena.eu/watch?v=p3kN

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.