"Wikipedia, the world’s largest encyclopedia, is painstakingly human. Contributions to its pages are labored over and debated by hundreds of thousands of active volunteer editors—some so dedicated they compete to update celebrity deaths first. But in recent years the site has also emerged as a backbone of A.I., with its data increasingly relied upon by the technology’s large language models (LLMs) like OpenAI’s ChatGPT."
https://observer.com/2025/03/wikimedia-foundation-execs-speak-on-ai-scraping-attribution-and-wikipedias-future/
To Rick Rubin and his collaborators at Anthropic on their project, The Way of the Code.
#coding #programming
https://rhorst.substack.com/p/fork-the-tao?r=nn02
This past week, 99 years ago, Miles Dewey Davis III was born in Alton, Illinois.
On November 12, 1989, on 60 Minutes, Harry Reasoner asked him if Black musicians were better at jazz and blues because of slavery. The question could’ve gone sideways.
What Davis said—quietly, precisely—was about rhythm, memory, race, and the meaning of swing. #music #Jazz #Histodons #history #blackmastodon #photography #blackandwhite
1/12
Image: Miles Davis, Hackensack, New Jersey, 1954, photo by Francis Wolff.
All'inizio era il nulla, poi vi fu lo stato mentale. L'entropia crebbe con i bias... infine entrammo nel Kali Yuga.
Più o meno la prospettiva neuro computazionale e cognitivista sulla vita e l'intero sviluppo dell'universo conosciuto.
#ai #cognitivescience
https://arxiv.org/abs/2505.06257
Cosa c'entra una casa editrice specializzata in enogastronomia con la lotta partigiana? Molto più di quello che tanti pensino. Innanzitutto nacque come supplemento de Il Manifesto per combattere quel pauperismo che non ha portato benissimo negli anni. Stessi obiettivi che si pose nel giugno di 80 anni fa la cooperativa milanese "La Liberazione", fondata per tener viva la memoria della #Resistenza - Gambero Rosso - #Milano #antifascista https://www.gamberorosso.it/notizie/rubriche/storie/cooperativa-la-liberazione-milano/
Un pelo oltre la paracula narrazione del tecno soluzionismo.
Non c'è un'apocalisse di posti di lavoro nell'IA, ci sono capi con nuovi grandi incentivi/giustificazioni per licenziare persone, per tagliare i costi, per accelerare il lavoro. C'è una vera e propria crisi dei posti di lavoro nell'intelligenza artificiale, ma quella crisi nasce da dirigenti come Peng, amministratori delegati come Louis von Ahn di Duolingo e Sebastian Siemiatkowski di Klarna che comprano ciò che Amodei (e Sam Altman, e il resto del nuovo entusiasta dell'intelligenza artificiale) sta vendendo. Amodei e gli altri stanno spingendo non solo per gli strumenti di automazione, ma anche per una nuova struttura di autorizzazioni per l'attuazione dell'automazione del lavoro e un quadro che presenta l'intero fenomeno come al di fuori del loro controllo.
#ai #lavoro #tecnosoluzionismo #capitalismo
https://www.bloodinthemachine.com/p/the-ai-jobs-apocalypse-is-for-the?triedRedirect=true
Oggi abbiamo fatto una gita stupenda nel Molise. Siamo andati "a naso" e di pancia. Qualche indicazione locale... ci sono posti magnifici in Italia.
Abbiamo visitato paeselli/villaggi abbandonati. Alcune casette avevano intatta la cucina con il forno a legna in pietra. Chiesette sconsacrate con affreschi... un'atmosfera da fiaba.
Tra un paesetto e l'altro, tracciando per sentieri, abbiamo trovato una formazione rocciosa di calcare, una placca stupenda attrezzata con chiodi a pressione chissà da chi. Anche senza corda e materiali, non ce lo siamo fatti dire due volte 😂
La "chicca" della giornata: l'incontro con due pastori, fratelli. Sembravano i fratelli Capone di Peppino e Totò. Dopo due chiacchiere, dove abbiamo capito un quarto delle cose che dicevano, l'invito a prendere il caffè nel loro stazzo. Poi ci hanno fatto visitare le stalle dove hanno preparato un caffè che abbiamo bevuto più per non offenderli... buono, però.
Poi ci hanno spiegato un sacco di cose sulla pastorizia e sul loro lavoro. Sembravano arrivare da un passato lontanissimo, e invece erano proprio lì a testimoniare una esistenza semplice, faticosa ma sana. Ogni tanto uno dei due parlava a voce più bassa, raccontando di pazzie combinate in giro, ammiccando di non farsi sentire dal fratello, più preciso e diligente... due persone stupende, da romanzo pasoliniano.
ácetayad acíto devó aryó ||
Il divino pensa l'impensabile ||
...e guida l'uomo volenteroso verso l'abbondanza 😂
«While you argue about politics, the world's most dangerous ideology has already won.
It doesn't have rallies or red hats. It doesn't need them. It has something more powerful: billions of dollars and the belief that your life matters less than their digital fantasies.
Computer scientist Timnit Gebru and philosopher Émile P. Torres coined a name for it: TESCREAL, a bundle of interconnected beliefs spanning Transhumanism, Extropianism, Singularitarianism, (modern) Cosmism, Rationalist ideology, Effective Altruism, and Longtermism. Their disciples include Elon Musk, Peter Thiel, and Sam Bankman-Fried. Their gospel? Technology will transcend human limits, but only for those who can afford the upgrade.
This is eugenics with an iPhone. The master race, rebranded for the algorithm age.»
https://open.substack.com/pub/husseinhallak/p/silicon-valleys-most-dangerous-cult
Nelle carceri italiane si vive senza respiro. I nuovi dati di Antigone
Il nuovo rapporto di Antigone fotografa un sistema penitenziario sempre più in affanno, dove il carcere è trattato come trincea e contenitore di emarginazione sociale: il sovraffollamento tocca il 133 per cento e gli istituti per minorenni non sono mai stati così pieni. Intanto, il governo crea nuovi reati e criminalizza le proteste non violente
#carcere #associazioneantigone
https://lavialibera.it/it-schede-2311-carceri_italiane_senza_respiro_rapporto_antigone
@ciccillo chiudere l'account su Facebook di sicuro ti farà sentire, ed è già un gran bell'evento perché la prima cosa a spegnersi nei social (e nei dispositivi) è la presenza a sé.
📱 Telegram integra l'AI Grok per 1 anno, accederà solo ai dati che gli utenti condivideranno esplicitamente.
Quindi Matrix resta l'unica vera alternativa matura, open source e decentralizzata:
✅ Messaggistica libera senza sorveglianza
✅ Protocollo aperto e federato
✅ Controllo totale su dati e server
✅ Già largamente diffuso
Scarica Element:
➡️ https://element.io
Richiedi l'invito alla nostra stanza M1/Devol:
➡️ https://cloud.mastodon.uno/apps/forms/s/oNDFYZfXNMsoN2ymjHkTfoYQ
Una introduzione "old style" alle reti neurali, semplice, ben fatta e comprensibile per chi non vuole affidarsi a pacchetti e applicazioni preformattate e vuole provare a implementare da solo il sistema che più gli serve e gli piace.
(Free resource)
#ai #neuralnetworks #books
https://books.ugp.rug.nl/index.php/ugp/catalog/book/130
Mathematical illustration
A manual of geometry and PostScript
(Free ebook resource)
#books #opensource
https://personal.math.ubc.ca/~cass/graphics/manual/
«Filippo Ferri, sanzionato per i fatti del G8 di Genova 2001, è stato di recente indicato dal governo come questore a Monza. Le reazioni, salvo alcune deboli iniziative, sono quasi assenti. “La dimostrazione -osserva con amarezza Lorenzo Guadagnucci, che quella notte di luglio era nella Diaz e subì le torture- è che in Italia abbiamo permesso che l’onda lunga degli abusi, delle violenze, dei falsi e delle menzogne si estendesse nel tempo e coprisse di un manto oscuro il volto delle forze dell’ordine”»
#ACAB #1312
https://altreconomia.it/che-cosa-ci-dice-la-scandalosa-nomina-a-questore-di-monza-di-un-condannato-per-la-diaz/
«Remember when you felt like you were finally "getting it"? That sweet spot where you'd mastered your stack, understood the patterns, and could architect solutions with confidence? Then you woke up one day to find that half your toolkit was labeled "legacy," your hard-earned expertise was suddenly "outdated," and junior developers were shipping features with frameworks you'd never heard of.
Welcome to modern tech, where experience has an expiration date shorter than milk.»
https://dev.to/mikevarenek/burnout-imposter-syndrome-and-the-death-of-experience-in-tech-5fgd
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛