MIT researchers develop an AI model that can detect future lung cancer risk
Deep-learning model takes a personalized approach to assessing each patient’s risk of lung cancer based on CT scans.
#ai #cancer #medicine #algorithms
https://news.mit.edu/2023/ai-model-can-detect-future-lung-cancer-0120
piena solidarietà nei confronti di chi viene sfruttato per portare avanti un sistema incentrato sul consumo
🔗 | https://www.ilsole24ore.com/art/black-friday-sciopero-lavoratori-amazon-AFPVNylB
The #InternetArchive on AI Regulation:
"Regulation of Artificial Intelligence should be considered holistically–not solely through the isolated lens of copyright law. (...) Going down a typical copyright path of creating new rights and licensing markets could, for AI, serve to worsen social problems like inequality, surveillance and monopolistic behavior of Big Tech and Big Media".
I giovani sardi a scuola di pastorizia
Alla riscoperta delle antiche tradizioni nel solco dell’innovazione
#sardegna #pastorizia #tradizioni
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/i-giovani-sardi-a-scuola-di-pastorizia/
A large Swedish study(that included 300K vax’d individuals) found that Covid-19 vaccination before infection was associated with a ⬇️ risk of long Covid(LC).
- Vaccine protection against LC for 1 dose, 2 doses, and 3 or > doses: 21%, 59%, and 73%, respectively. https://www.bmj.com/content/383/bmj-2023-076990
#covid #COVID19 #LongCovid
Avviata istruttoria nei confronti di Meta-Instagram e dell’influencer Asia Valente
Secondo l’Autorità Meta non avrebbe adottato iniziative adeguate per fronteggiare la condotta di Asia Valente che sponsorizzerebbe prodotti, soprattutto strutture turistiche, occultando la finalità commerciale di questa attività e vantando una notevole popolarità basata perlopiù su fake follower.
Yvonne Rainer danzatrice, coreografa e regista, tra le principali artiste dell’avanguardia newyorkese, ha segnato la storia della danza postmoderna.
Teorica della danza, è professoressa emerita presso l’Università della California.
Sfidando i codici della modern dance e in particolare la sua dimensione narrativa e psicologica, non ha ricercato la perfezione tecnica o l’espressività ma sperimentato l’oggettiva presenza del corpo, dei suoi gesti e movimenti.
#unadonnalgiorno
https://www.unadonnalgiorno.it/yvonne-rainer/
It's that time of year again when I post this picture
#NoBlackFriday
È di nuovo quel periodo dell'anno in cui pubblico questa immagine
SENZA SCAMPO
"Sotto assedio dal 2007, bombar- dato a intervalli regolari, questo lembo di terra palestinese si è trasformato in un vulcano. E all’alba del 7 ottobre ha cominciato a eruttare."
Articolo di copertina di Internazionale 1534
https://www.internazionale.it/magazine/benjamin-barthe/2023/10/19/senza-scampo-2
Come minimo non si sono documentati. Ci sono diversi studi fatti tra gli anni ‘80 e ‘90 che hanno dimostrato l’inefficacia di queste modalità nella prevenzione, quando non addirittura l’effetto opposto. Un testo comunicativo, in questo caso soprattutto, parla attraverso ciò che non dice direttamente. Quale adolescente si sentirebbe rappresentato dal bravo ragazzino che cerca di apparire sicuro di sé mentre non lo e? Il ragazzo che nel video si rolla la canna (o almeno ci prova) oltre ad essere più grande arriva tacitamente più sicuro di sé. L’atteggiamento del tipo vissuto e “incasinato”, agli occhi dei più giovani, non fa che aumentarne il “fascino” e l’attrattiva portando più facilmente all’imitazione.
Non ultimo, la prospettiva moralistica in accoppiamento con il terrorismo psicologico secondo cui “la droga fa male” fu una di quelle faccende che in ambito di prevenzione venne indicata, ormai più di trent’anni fa, come altamente inefficace perché, tra le altre cose, va contro una evidenza che rende la sostanza desiderabile: quando ti fai, stai una favola.
Non far riferimento alla tossicità era la prima banale “regola” per chiunque fosse chiamato a elaborare testi comunicativi di prevenzione. Questo video davvero non so chi lo abbia concepito, nemmeno Paperino farebbe peggio.
#GovernoMeloni #prevenzionegiovanile #tossicodipendenze #dipendenze
English astronomer, physicist, & mathematician Arthur Eddington died #OTD in 1944.
He wrote a number of articles that announced and explained Einstein's theory of general relativity to the English-speaking world. He also conducted an expedition to observe the solar eclipse of 29 May 1919 on the Island of Principe that provided one of the earliest confirmations of general relativity, & he became known for his popular expositions and interpretations of the theory.
Lasciatevi raccontare una storia.
https://www.seunribellespento.org/episode/se-un-ribelle-spento-2-gino-done-paro/
"Ho trovato Dio in un campo per sfollati in Siria. Quella notte e quel viaggio mi hanno cambiato la vita. Era il mio primo reportage all’estero, in un Paese in guerra, in quella che era la mia casa. Sono cambiata, ho imparato a essere più umile e vicina al dolore degli altri."
Asmae Dachan è giornalista, fotografa e scrittrice, esperta di Medio Oriente, Siria, diritti umani, Islam e dialogo interreligioso. Collabora con diverse testate tra cui Avvenire, Confronti, Valigia Blu, Panorama, L’Espresso, Vita non Profit, Altreconomia, Venerdì di Repubblica, The Post Internazionale, Osservatorio Diritti e Antimafia 2000.
Insegna Arabo Multimediale all’Università di Macerata ed è consigliera dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
#unadonnalgiorno
https://www.unadonnalgiorno.it/asmae-dachan/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛