Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Sulle spiagge della Galizia sono comparsi milioni di pallini di plastica
Provengono dal carico di una nave caduto in mare e potrebbero essere un grave problema ambientale, che sta facendo discutere il governo nazionale e quello locale
ilpost.it/2024/01/09/pellet-pl

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

#sanità, slitta di due anni il piano acquisti di Tac, ecografi e risonanze magnetiche. Fratelli d’Italia, parenti serpenti.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Novant’anni fa le tempeste di polvere iniziarono a flagellare le pianure centrali americane, costringendo all’esodo migliaia di famiglie di agricoltori.
sherpa-gate.com/altrispazi/la-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Today in Labor History January 7, 1919: Argentina’s "Bloody Week" (AKA Tragic Week) began in Buenos Aires. Workers were demonstrating for the 8-hour work day. The authorities opened fire, killing four and wounding 30. Clashes with the authorities on the day of the funerals left another 50 dead. In response, they called for a General Strike. Paramilitary groups attacked workers in collaboration with the police. By January 16 the authorities had fully crushed the strike, killing as many as 700 and wounding 2,000. Many of the victims were Jewish-Russian and Italian anarchist immigrants targeted by racists and anti-Bolshevik hysteria.

#WorkingClass #LaborHistory #argentina #buenosaires #bolshevik #russia #BloodyWeek #massacre #GeneralStrike #police #PoliceBrutality #jewish

«Non sempre una domanda chiede una risposta. Spesso chiede di essere dispiegata (entfaltet), affinché ceda quello che ha di più essenziale e dischiuda i riferimenti che si aprono quando ci si appropria di ciò che segretamente custodisce. La risposta, infatti, è solo l’ultimissimo passo del domandare. Una risposta che congeda il domandare annienta se stessa come risposta e non è quindi in grado di fondare alcun sapere, ma solo di consolidare il mero opinare.»
---[M. Heidegger, Nietzsche]

L’anoressia nervosa è difficile da gestire. Gli attuali approcci terapeutici hanno tassi di recidiva fino al 52%, questo la dice lunga su quanto siano poco fondati i modelli di riferimento. Pensare di ottenere risultati migliori ignorando la fenomenologia del disturbo in ogni singola esperienza di vita in cui prende forma per correre dietro all’ennesimo meccanismo, è davvero ingenuo.
La vita nell’anoressia nervosa è ridotta alla gestione quotidiana della fame, 24 ore su 24 e per l’intera settimana. Nell’anoressia il senso terribile della fame e la gestione dei rituali intorno al cibo chiudono ad ogni altra possibilità d’essere lasciando il mondo intero a una distanza siderale. È questa la fenomenologia che va compresa e gestita, in ogni singola vita: come accade che l’accesso alle proprie possibilità d’essere sia ridotto ad affamarsi, alla gestione di rituali sul cibo per demarcarsi dal mondo e da una alterità?

pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/381756

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una visita a Julian Assange nella prigione di Belmarsh
pressenza.com/it/2024/01/una-v
Il co-fondatore del sito Wikileaks teme che la sua stessa detenzione, la persecuzione del governo statunitense e il blocco ai finanziamenti del sito abbiano di fatto spaventato i potenziali informatori (whistleblower). A Belmarsh, prigione di Sua Maestà, sono le 14.30…
Comitati per la Liberazione di Assange

Non condivido diverse posizioni del prof. Paolo Benanti rispetto al ruolo della AI e dell'impatto degli algoritmi più in generale sul sociale. Non si può sempre mantenere posizioni che evitino il conflitto che siamo chiamati a gestire. Temo inoltre che la sua formazione cattolica possa diventare un problema la dove ci sia da prendere posizioni scomode e "sovversive".
Gli auguro comunque tutta la fortuna del mondo per il suo nuovo incarico.

www-milanofinanza-it.cdn.amppr

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.