«...questa lunghezza non serve quasi mai a narrare una storia complessa, che necessiterebbe di tempo per la crescita di personaggi e lo sviluppo di situazioni. Per questo ci sono le serie, anche belle come quelle viste al Festival. Con momenti memorabili anche perché lunghi, come il dialogo in piano sequenza in una stanza d’albergo della coppia di Los años nuevos.
Non si ha dunque mai la sensazione che la lunghezza dei film visti risponda ad una esigenza interna allo sviluppo della storia...»
#film #cinema #narrativa
https://www.fatamorganaweb.it/la-81a-mostra-internazionale-darte-cinematografica/
We are a growing, global movement fighting for a different digital future
https://peoplevsbig.tech/
Si contano sulla punta delle dita le guide di alpinismo invernale, l’ultima delle quali è certamente Gran Sasso, Alpinismo invernale in Corno Grande e Corno Piccolo, di Gabriele Di Falco (Idea Montagna, dicembre 2023).
#montagna #alpinismo #inverno
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/gran-sasso/
“Fra me intanto pensavo: quando Strogoff fu fatto prigioniero, i feroci tartari volevano accecarlo con i ferri roventi. Strogoff era un uomo duro, ma aveva anche molto amore dentro di sé. Per questo suo amore lontano gli si riempirono gli occhi di lacrime. E furono proprio queste lacrime a salvarlo, perché raffreddarono i ferri roventi”
#emozioni
https://www.doppiozero.com/del-buon-uso-delle-lacrime
Google pagherà la multa da 2,4 miliardi per abuso di posizione dominante, Apple dovrà versare 13 miliardi di tasse all’Irlanda. Lo ha deciso la corte di giustizia europea a Lussemburgo. La vicepresidente Ue Vestager: "È una vittoria per i cittadini"
https://ilmanifesto.it/i-giudici-europei-condannano-google-e-apple
Esattamente 45 anni fa veniva stabilito con 19.72 secondi il record del mondo dei 200 metri che sarebbe poi durato 17 anni. Sfide - Pietro Mennea. - Video - RaiPlay https://www.raiplay.it/video/2013/09/Pietro-Mennea-Una-vita-da-record---Sfide-del-09092013-e191d8dc-a3e1-4d9c-8fe0-562663d9ef90.html #athletics
diplomatici israeliani sono stati incaricati di chiedere ai membri del Congresso e alle organizzazioni ebraiche negli Stati Uniti di comunicare direttamente con i diplomatici sudafricani negli Stati Uniti e di chiarire che il Sud Africa avrebbe pagato un prezzo elevato se non avesse cambiato la sua politica.
«...l’autolesionismo, in qualunque forma si declini, svolge una precisa funzione all’interno dell’economia psichica della persona (Lemma, 2010): una funzione per certi versi “vitale”, volta alla salvaguardia dell’ identità.»
#psicologia #autolesionismo
https://www.spiweb.it/la-ricerca/ricerca/autolesionismo/
Dobbiamo cambiare la narrativa dell’inevitabilità della guerra, trovare un modo nonviolento per trasformare il comportamento dello Stato aggressore e garantire la giustizia riparativa, il risarcimento o almeno l’attenuazione del dolore per tutti i torti subiti. Si tratta di un grande lavoro che richiede l’impegno di molte persone, molte risorse, sforzi di ricerca, di educazione e di dialogo.
"A new study reveals how flickering lights can trigger hallucinations by causing standing waves in the brain’s visual cortex. Researchers observed that high-frequency flickering lights create ripple-like waves of neural activity, which turn into standing waves at higher frequencies.
These standing waves might explain the geometric patterns people often perceive during flicker-induced hallucinations. While the exact mechanism is still under study, this research offers the first strong evidence for how brain waves contribute to visual hallucinations."
@scienze
#neuroscience
https://neurosciencenews.com/light-visual-hallucinations-27642/
“I dolori degli adolescenti se non diventano parole diventano azioni”
https://minotauro.it/i-dolori-degli-adolescenti-se-non-diventano-parole-diventano-azioni/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛