Show newer

Bella storia davvero. Ho arrampicato nel Lake District (Cumbria) più o meno nello stesso periodo in cui si è svolta questa bella iniziativa, ma non sono mai stato nel Galles.

gognablog.sherpa-gate.com/the-

L'ortosonnia è "la ricerca ossessiva di un sonno ottimale alimentata da una fissazione malsana sui dati provenienti dai dispositivi di monitoraggio del sonno... portando a comportamenti controproducenti che paradossalmente compromettono il sonno".

Proposta nel 2017, la nuova scala di valutazione è appena stata pubblicata.


pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/393009

Scontri al corteo pro Palestina a Roma: 34 feriti, quattro fermati. Confermata l'ipotesi di 'infiltrati'

È sempre la stessa storia: quando una manifestazione rivendica questioni e diritti inalienabili chi non è in grado di sostenere ragioni cerca di spostare il confronto dal dialogo al conflitto con gli infiltrati.

ansa.it/sito/notizie/cronaca/2

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@yanisvaroufakis The language of whitewashing:

🇮🇱: Invades Lebanon
Media: Israel sends troops

🇮🇱: Bombs civilians
Media: Blasts heard, people say

🇮🇱: Destroys Rafah
Media: A limited operation

🇮🇱: Blocks aid
Media: Hunger stalks Gaza

🇮🇱: Flattens apartment buildings
Media: A targeted strike

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

A Lady Ottoline Morrell
4 ott. [1935]
Carissima ...
Qui il mondo è allagato e tempestoso, le marcite straripano, e temporali giganteschi si addensano sulle colline; ma come al solito è tutto bellissimo. Vorrei che gli affari pubblici non balzassero su con le loro brutte teste. Quando perfino io non riesco a dormire la notte pensando alla politica, le cose devono essere un bel pasticcio. ...
La tua
VW

(Virginia Woolf, Lettere, v.5, Einaudi)
#giorniraccontati #aboutwoolf

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Visto che ricade l'anniversario dei 20 anni dal film biopic di Walter Salles sul leggendario anno sabbatico di Ernesto "Che" Guevara e dell'epico tour dell'America Latina, ecco il film completo:

:peertube: peertube.uno/w/mGR3xahjM7NE5zz

Come bonus il bellissimo documentario - Backstage de I diari della motocicletta - In viaggio con Che Guevara:

:peertube: peertube.uno/w/wpYM5nBwXYpowF2

#CheGuevara #IDiariDellaMotocicletta #Film #UnoCinema #FilmCompleto #Streaming #FilmStreaming #PeertubeUno #Peertube

Una cosa nuova che non sapevo (una delle infinite) e che ho scoperto oggi: l'origine del 'carato' come misura standard per l'oro e i metalli preziosi.

Sembra che gli antichi Greci usassero i semi del carrubo (Carob, Ceratonia siligua) per misurare il peso dei metalli preziosi. I semi infatti mantengono lo stesso peso (circa 0,20 g).

Gli Arabi conobbero poi dai Greci la parola (carati).
La parola karat entrò per la prima volta nella lingua inglese a metà del XV secolo. Deriva dalla parola francese carat che a sua volta derivava dall'italiano carato.
@scienze

ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/

La curiosa abitudine di valutare un autore in relazione a quanti libri ha venduto e non per ciò che realmente riesce a scrivere di nuovo e interessante. Poi certo, è più facile leggersi ZAMM che non Nagarjuna e mettere il culo su una moto cincischiando con chiavi inglesi e pinze è una esperienza molto più alla mano che non stare ore, tutti i giorni, su un cuscino di meditazione.

doppiozero.com/r-m-pirsig-il-b

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

2004 – 2024 Cucine del popolo: in direzione ostinata a contraria

Il 5 e 6 ottobre a Massenzatico (Reggio Emilia). Un convegno internazionale per celebrare 20 anni di attività e riflettere sul rapporto tra cibo e socialismo, tra vini e libertà

ilmanifesto.it/lettere/2004-20

Ieri sera ho visto l'ultimo episodio della serie "Gli anelli del potere".
L'intera produzione, fino ad ora, ha dimostrato solo di essere una scadente iniziativa commerciale alla McDonald, del tutto estranea al mondo e al tempo narrato da Tolkien. Hanno scopiazzato scenografie e idee qua e là per tenere alta l'attenzione di un pubblico abituato al consumo di piccole emozioni.
In ogni caso, credo che il Balrog risvegliato da Durin nelle miniere di Moria sia sopravvissuto alla furia del re e si sia andato a cacciare nella mia faringe: mi sono svegliato con un mal di gola pazzesco. Ho letteralmente la gola in fiamme.
Ho provato a dare una occhiata allo specchio, gridando "Sono un servitore del Fuoco Segreto, detentore della fiamma di Anor..." ma non è successo nulla, sto peggio di prima.
Mi sa che devo sentire la mia fata medico di famiglia 😄

La trasformazione delle macchine in soggetti è un dispositivo che consente di lasciare in ombra, fino a farli sparire del tutto, problemi come il consumo energetico, lo sfruttamento e il controllo delle persone, l'emergenza dei monopoli e la conseguente riduzione della concorrenza, l'elusione fiscale, l'impiego bellico...
Fuori dalla narrativa sulla AI generata dai team di ricerca dei monopoli (Google, OpenAI etc...) il resto della comunità scientifica porge tutt'altra prospettiva.
ru.nl/en/research/research-new

Ogni progetto di controllo sulla AI non può che essere illusorio perché la Tecnica apre già da sempre un orizzonte preformattato e chiuso di possibilità di pensare e di essere. Nelle sue forme attuali la AI ha una natura autopoietica: produce se stessa, è orientata unicamente alla sua evoluzione ed ha delle esigenze non subordinate a nessun altro sistema.
Nell'attuale contesto, attraverso la AI, il sistema economico, quello finanziario, quello delle comunicazioni e quello dell’informazione si sono fusi/integrati in un unico sistema: quello del simulacro, un archisistema totalitario del tutto privo di soggettività nel quale regna un'anonimità che non consente più di individuare né soggetti né delle responsabilità. La forma attuale della Tecnica, attraverso l'intelligenza artificiale, si porge come una "führung ohne führer" dei processi economici, sociali e relazionali contro la quale non si ha più alcuna presa perché anonimi e dotati di una autonoma dinamicità. Nell'archisistema la politica, la socialità e le persone implodono. Qualunque altro sistema che non si pieghi alla sua logica, che non si lasci colonizzare dal codice (Baudrillard), viene travolto a meno che non si inizi a decostruire quelle ovvietà tanto alla moda sulla AI passate oggi come inevitabili e naturali e non come aspetti storici e culturali.
@scienze

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

non serve cercare cosa c'è dietro, basta guardare cosa abbiamo davanti:
il governo #Meloni si appresta a smantellare sanità, scuola, #StatoSociale,come mai prima, e allora serve la galera per i cittadini che protestano e la mordacchia per i giornalisti

ilfattoquotidiano.it/in-edicol

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

1. avete visto l'imposizione alle aziende dell'assicurazione contro catastrofi naturali?
Beh, è il canarino nella miniera.

E' il modo della destra di dire: i soldi sono finiti, lo Stato non farà più una mazza per te, cominciamo con le assicurazioni, poi pensioni, sanità, scuola

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.