Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

#StoptheGenocideNow La straordinaria inchiesta di Al Jazeera sui crimini delle forze armate israeliane a #Gaza Lo consoglio con tutto il cuore
youtube.com/watch?v=kPE6vbKix6

Una visone "computazionale del tempo", di Stephen Wolfram.

Quando qualcuno ti chiede l'ora e tu rispondi "adesso sono le 18:00", qual è il significato di "adesso"?

La visione computazionale del tempo non sarebbe nemmeno pensabile senza il significato tacito non computazionale che si apre in quel “adesso”.

writings.stephenwolfram.com/20

Fatevi un regalo: passate in libreria e prendetevi almeno questi due testi di Heidegger in italiano. Poi tenete i dispositivi spenti per un paio d'ore al giorno e lasciatevi rivolgere la parola dall'autore.
Nei due testi trovate capitoli dedicati alla riflessione sulla questione della tecnica: il modo con il quale la totalità dell'essere si disvela a noi nell'epoca moderna.

La Tecnica irrompe come unica possibilità di verità e finisce per essere il modo unico con cui noi riteniamo vero o non vero il nostro rapporto con il mondo.

Nel mondo dischiuso dalla Tecnica noi finiamo per comprendere tutto "tecnicamente" perché ogni altra forma di comprensione che non passi per il calcolo e il dispositivo - che non risponda alla chiamata/richiesta della Tecnica - resta spenta, celata.

Molte delle considerazioni di Heidegger, non solo sull'essenza della Tecnica, sono quanto mai attuali. Non è un autore con il quale sia facile relazionarsi, ma la maggioranza delle persone che lo criticano o ne rendono una immagine caricaturale oggi non lo hanno mai studiato (perché faticoso) né tantomeno compreso.

Ciò che rifiuto della sua prospettiva sulla Tecnica è la risposta, che secondo Lui dovrebbe passare per la Gelassenheit (l'Abbandono). Su questo mi sento invece molto più vicino alla prospettiva di Günther Anders, rispetto alla necessità di assumere una posizione più attiva contro quegli aspetti della Tecnica che rischiano di chiudere ogni altra possibilità d'essere.

Un elenco di agenti e robot IA da bloccare.
Un elenco aperto di web crawler associati alle società di intelligenza artificiale e alla formazione di LLM da bloccare.
Chi può è invitato a contribuire e implementare questo elenco sul proprio sito.

github.com/ai-robots-txt/ai.ro

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

ChatGpt viene usato per influenzare le elezioni statunitensi. Articoli di disinformazione e commenti sui social: il rapporto arriva dalla stessa casa madre OpenAI

Dall’inizio dell’anno fino a oggi, infatti, sono stati più di 20 i tentativi maggiori neutralizzati dalla compagnia, inclusi alcuni account #ChatGpt sospesi ad agosto dopo che erano stati utilizzati per diffondere notizie false su temi di attualità.

Il post di Chiara #Crescenzi su #WiredItalia

@aitech

wired.it/article/chatgpt-elezi

4745 satelliti orbitanti di Satarlink attivi in questo momento.

satellitemap.space

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Che squallore. Gli interessi di mercato hanno intossicato ogni aspetto della vita civile, sociale e culturale, in ogni angolo del mondo.
Mi chiedo se non ci sia più onore a starne fuori, continuando a fare ricerca e cultura, dialogando con chi non ha smesso di desiderare un mondo diverso da quello dove consumare è l'unica libertà rimasta legale.

businessinsider.com/geoffrey-h

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il Dipartimento di Giustizia propone la scissione e altri grandi cambiamenti per porre fine al monopolio della ricerca di Google

Condividere dati di ricerca coi concorrenti, limitare gli accordi di distribuzione con browser e produttori di devices, scorporare Chrome e Android, ma anche partecipare alla ricerca sulla IA..
Per Google si tratta di misure "radicali" ed "eccessive"

@aitech

arstechnica.com/tech-policy/20

Un articolo che spiega come la tecnologia moderna interagisce con la psicologia umana per creare una versione speculare delle norme sociali. Le norme generate sui social media spesso tendono ad essere più estreme delle norme offline, il che può creare false percezioni delle norme stesse (ignoranza pluralistica). La ricerca integra scienze politiche, psicologia e scienze cognitive per spiegare come gli ambienti online si saturano di false norme, chi viene travisato online, cosa succede quando le norme online si discostano da quelle offline, dove le persone vengono colpite online e perché le espressioni sono più estreme online.

sciencedirect.com/science/arti

«Se vuoi sapere cosa fa un elettrone, dimenticati di lui e pretendi che al suo posto ci sia un'onda. Calcola dove va l'onda e là troverai l'elettrone.»
---[Nevill Francis Mott, Nobel per la fisica 1977]

Parafrasando, potremmo dire oggi: se vuoi sapere cosa fa la AI, dimenticati di lei e pretendi che al suo posto ci siano dei capitali. Calcola dove vanno i profitti di quei capitali e là troverai la AI.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@out @Gert @Madmonkey @francina1909 @informapirata tutti i contatti e i follower puoi migrarli indietro su mastodon.uno, le istruzioni sono in fondo alla pagina:

mastodon.it/it/istanze-mastodo

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@francina1909 @Gert @informapirata @out @Madmonkey qua elenco e descrizione di istanze Mastodon: mastodon.it/it/istanze-mastodo

Più sotto c’è l’elenco di altre liste di istanze Mastodon e del fediverso 😉

Fabio Grigenti è un filosofo (docente all'Uni Padova) che sto imparando ad apprezzare per le occasioni di riflessione che offre sul complesso rapporto tra tecnologia e vita vissuta. In questo podcast, una breve conversazione su una delle sue opere: "Le macchine e il pensiero"
@scienze

m.youtube.com/watch?v=Mxf7od6c

sapete indicarmi dove posso trovare una lista abbastanza completa delle istanze Mastodon con una breve descrizione?

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.