Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Multato Marco Borrella

un apicoltore che al mercato di Desio, in provincia di Monza e Brianza, aveva esposto come ogni settimana sul suo banchetto del miele uno striscione con scritto sopra “stop bombing #Gaza, stop genocide”.

radiopopolare.it/puntata/?ep=p

«Frontex è la contrazione di "Frontiere esterne".
Questa organizzazione avrà 20 anni il 26 ottobre.

Frontex è uno strumento per i paesi europei con un bilancio sproporzionato di 845 milioni di euro nel 2023. L'obiettivo è rafforzare la politica repressiva e ultra sicura con un'artiglieria colossale: droni, radar, satelliti, sorveglianza termografica, controlli biometrici, cannoni sonori e l'agenza europea non intende fermarsi qui in termini di equipaggiamento. Quest'estate sono emerse richieste di offerte per una somma di 400 milioni di euro per "equipaggiamento", al fine di migliorare il rilevamento delle imbarcazioni nel Mar Mediterraneo e combattere meglio l'immigrazione clandestina.

Oltre allo sbalorditivo budget dedicato a questa agenzia, il lavoro degli agenti di Frontex danneggia la vita delle persone.

Dobbiamo porre fine a questa politica xenofoba, razzista e disumana per la quale le vite valgono meno delle altre vite.»

it.abolishfrontex.org/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Research reveals that dogs’ and humans’ brain activity can synchronize when they gaze into each other’s eyes. Known as neural coupling, this phenomenon has been seen in interactions within species, but observing it between different species highlights the unique human-dog bond.

The study found that brain regions linked to attention and focus align more closely as the familiarity between dog and owner grows. Notably, dogs with a genetic mutation linked to neural connectivity struggled with synchronization, but with an experimental treatment, this effect could be enhanced. This research offers new insights into how humans and dogs build deeper, more connected relationships."
neurosciencenews.com/neural-co

"This study contributes valuable insights to the ongoing discourse on the motivations behind the spread of (mis)information on social media, highlighting the role of power motives in driving such behaviors."

sciencedirect.com/science/arti

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una visione ancora migliore

#astronomia #hubble

La suggestiva galassia a spirale protagonista di questa immagine Hubble è Messier 90 (M90, o anche NGC 4569), situata nella costellazione della Vergine.

Leggi l'articolo in epub: t.me/articoli_macchinadeltempo
Leggi l'articolo in pdf:t.me/articoli_macchinadeltempo

Anche per quest'anno abbiamo terminato la raccolta delle olive, tre giorni di festa. Un buon raccolto, 12 quintali, ma la resa è stata piuttosto bassa, poco più di sette litri al quintale. Le piante hanno risentito della siccità estiva.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

13 ottobre 1994: #Netscape Communications lancia la versione 0.9 di Mosaic Netscape, il primo web browser (gratuito) di successo. Nella home compariva questa frase: "Sono pronto a imparare Netscape, per portare Internet davanti ai miei occhi curiosi". Non è andata esattamente così #feeloldyet? #accaddeoggi

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il nord della Striscia è sotto assedio totale da sette giorni: la nuova offensiva di terra israeliana intrappola 400mila persone. I cecchini sparano su chiunque si muova, gli aiuti non entrano dal primo ottobre. È il «Piano dei Generali»: una zona cuscinetto senza palestinesi

«[...] la terra è soprattutto solido appoggio e fondamento per qualsiasi movimento, sia esso il nostro o quello delle altre cose. Essa è l’appoggio universale, e perciò anche il prototipo di quanto è massa, corpo, materia, è “il corpo universale” di cui tutte le cose sono in un certo senso le componenti; ne è prova il fatto che esse non sono indipendenti, ma si formano e si estinguono. Questo aspetto della terra come portatrice e referente di ogni movimento e rapporto lascia poi trapelare il fatto che la terra è potenza. La potenza è più di una forza che si manifesta occasionalmente; la potenza è qualcosa che agisce senza sosta, esercitando il “dominio” su quello che è il suo regno. La terra domina sugli elementi e sulle cose, viventi e non. Nei viventi tale dominio si manifesta in ogni loro movimento; l'orizontale della terra domina nella verticale della vita.
Ma non è tutto: nell’ambito della vita, il dominio della terra è anche dominio sulla vita e sulla morte. Perché la terra non è soltanto terra-appoggio: oltre che portatrice essa è nutrice [...]
Tuttavia, la terra non è l’unico referente del movimento vitale, e non lo è in virtù della sua stessa essenza... Esiste un altro referente, nel cui caso la lontananza è insita nella sua sostanza, un referente impalpabile, impercettibile al tocco corporeo nonostante la sua presenza si manifesti in modo immediato. A tale referente appartiene tutto ciò che nella sostanza è intangibile: il cielo, la luce e il buio, le luci e i “corpi” celesti, tutto ciò che racchiude il nostro orizzonte senza chiuderlo, ciò che dà all’esteriorità la forma di un’interiorità da cui siamo costantemente circondati.
Come la terra è innanzitutto colei che ci dona ogni “dove”, il cielo è innanzitutto colui che ci dona il “quando” alternando la notte e il dì, la luce e il buio in tutti i loro cicli, avventi e transizioni. Al tempo stesso, è il cielo a donarci anche ogni chiarezza, ogni coscienza di ciò che è vicino, in rapporto sostanziale con ciò che è lontano: sotto la sua luce anche la terra si tinge di colori che rivelano le cose nella loro sostanza, non soltanto in vicinanza, ma anche in lontananza.»
---[Jan Patočka, Il mondo naturale e la fenomenologia (Mimesis), pag. 62-65]

[foto: Prati di Tivo, Abruzzo. Tornando a valle dopo una giornata di magnifiche scalate sulle pareti del versante nord del Corno Piccolo - Gran Sasso d'Italia]

«Il linguaggio è e sarà sempre un territorio occupato. Ho l’impressione di esservi stata legata sin dal giorno della mia nascita. Solo il linguaggio può fare in modo che tu appartenga a un luogo, che non ti perda. È un sostrato in grado di nutrire. Sembra che risieda nella testa, che scenda alla bocca e si fonda sulle labbra quando parli. Tuttavia il linguaggio è dappertutto, occupa le cellule piú solitarie e le muove verso luoghi incomprensibili. Ti incoraggia e ti fa ammalare, disorienta il tuo istinto animale, ti dà umanità. Sentirti intensamente umana è l’emozione piú accomodante, ma può essere anche la piú tirannica.»
---[Eva Baltasar, Boulder]

«All’apice del suo potere, l’azienda fotografica Kodak impiegava più di 140mila persone e valeva 28 miliardi di dollari. Inventarono persino la prima macchina fotografica digitale. Ma oggi Kodak è fallita, e il nuovo protagonista della fotografia digitale è diventato Instagram. Quando Instagram è stato venduto a Facebook per un miliardo di dollari, nel 2012, impiegava solo tredici persone.
Dove sono spariti tutti quei posti di lavoro? E che cosa è successo alla ricchezza creata da tutti quegli impieghi della classe media? [...]
Instagram non vale un miliardo di dollari perché quei tredici lavoratori sono straordinari. Il suo valore nasce invece dai milioni di utenti che contribuiscono al network senza essere pagati. Per generare un valore significativo, le reti sociali hanno bisogno che moltissimi individui vi partecipino. Ma, quando ciò accade, solo un ristretto gruppo di persone viene pagato. Il risultato è di centralizzare la ricchezza e limitare la crescita economica nel suo complesso.
Invece di espandere l’economia creando più valore quantificabile, l’ascesa delle reti digitali sta arricchendo una minoranza relativa, spostando il valore creato dai molti al di fuori della contabilità.»
---[Jaron Lanier, La dignità ai tempi di internet]

"La nave è in mano al cuoco di bordo e ciò che trasmette il megafono del comandante non è più la rotta, ma ciò che mangeremo domani."

---[Søren Kierkegaard]

«Se è attuazione di sogni ancestrali il poter volare con gli uccelli e navigare coi pesci, penetrare nel corpo di gigantesche montagne, inviare messaggi con la rapidità degli dei, scorgere e udire ciò che è invisibile e lontano, sentir parlare i morti, affondare in miracolosi sonni risanatori, vedere con occhi vivi l'aspetto che avremo vent'anni dopo la morte, nelle notti sfavillanti esser consapevoli di mille cose al di sopra e al di sotto di questo mondo, che nessuno conosceva prima; se luce, calore, forza, godimento, comodità sono i sogni primordiali dell'uomo, allora la ricerca odierna non è scienza soltanto: allora è anche magia, è un rito di grandissima forza sentimentale e intellettuale, che induce Dio a sollevare l'una dopo l'altra le pieghe del suo manto, una religione la cui dogmatica è retta e penetrata dalla dura, agile, coraggiosa logica matematica, fredda e tagliente come una lama di coltello.»
---[Rober Musil, L'uomo senza qualità, pag.39]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Una sfida tutta giapponese tra linguaggio Zen e assoluto.
---[prof. Massimo Raveri, 26 febbraio 2022]

«Solitudine di un eremo sotto la neve
ma nel segreto del cuore
la luce dei fiori di susino»

«Sento nel mio cuore
l'incanto della luna
nell'immenso vuoto dello spazio
eppure mi perdo nell'oscurità
eppure amo i colori»

youtube.com/watch?v=zVluiwPGjw

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Poliversity.it evolve grazie a Mastodon Glitch-soc, un fork amichevole. Poliversity consentirà quindi post lunghi fino a 9999 caratteri, formattazione del testo, scrittura di messaggi visibili solo in locale, modalità thread e… gli scarabocchi

https://www.informapirata.it/2024/10/12/poliversity-listanza-mastodon-per-giornalisti-e-studiosi-consentira-di-scrivere-post-lunghi-e-formattati/

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.