Come si lavorava in miniera testimonianze minatori italiani emigrati Belgio miniera carbone e zolfo
https://iv.duti.dev/watch?v=3CVJDBbPsP4
Da Erich Fromm alla IA
https://www.doppiozero.com/da-erich-fromm-alla-ia
Le banche e i “Titoli di guerra” israeliani. Il caso dell’italiana Bper https://altreconomia.it/le-banche-e-i-titoli-di-guerra-israeliani-il-caso-dellitaliana-bper/ #titolidistatoisraeliani #fondazionedisardegna #titolidistato #grandifondi #israelbond #blackrock #Bperbanca #palestina #Opinioni #7ottobre #Barclays #israele #unipol
«Il lavoro è in crisi: salari fermi, sfruttamento diffuso, sindacati in difficoltà. Dal 2022, due milioni di italiani lasciano il lavoro ogni anno, mentre oltre la metà ritiene inutili le proteste.
Eppure, la storia insegna che le lotte collettive sono state motori di cambiamento, dagli scioperi del marzo del 1943 alla battaglia 8x5 dei lavoratori migranti di Prato.
Nel 2024 si sono registrati 622 scioperi in Italia, ma quasi la metà degli under 34 non aderisce ai sindacati. Le nuove lotte di classe ridefiniscono la partecipazione.
Nel ventiduesimo numero di Pubblico esploriamo un tema che sarà centrale durante la Stagione delle Scelte. Perché scegliere di esserci e lottare per un mondo del lavoro più giusto è già un atto politico.
Con i contributi di Fabrizio Loreto, Giorgio De Girolamo, Luca Mangiacotti, e Francesca Gabbriellini.»
:: Ho pianto alcune vostre lettere e una ragazza che suonava il piano.
Ho pianto la morte di mia madre che, nelle ultime ore, parlava come una bambina e le sembrava di stare aspettando il treno che da Napoli la portava, a sei anni, alla spiaggia di Torre del Greco. E da quella stanza sul Tevere per malati terminali credeva di essere davanti al mare di Napoli.
Ho pianto per voi, ho pianto per me, ho pianto per Gerusalemme.
-->
Brain and Human Body Modeling
https://freecomputerbooks.com/Brain-and-Human-Body-Modeling.html
Ma quali sarebbero questi numerosi minerali preziosi che l'Ucraina dovrebbe garantire agli USA?
Forse quelli che ha in testa Trump.
https://ces.org.ua/en/what-are-the-minerals-that-tramp-is-really-interested-in-and-why-is-it-beneficial-for-us/
Felice Cimatti, sul saggio "Ipnocrazia. Trump, Musk e la nuova architettura della realtà, Tlon, 2025" di Jianwei Xun.
«il fact-checking opera secondo il presupposto che le persone siano semplicemente disinformate e che l’esposizione alle informazioni ‘corrette’ cambierà le loro convinzioni. Ma con ciò si fraintende come funziona la verità nell’era dell’Ipnocrazia. Le persone non stanno scegliendo informazioni false rispetto a quelle vere; stanno abitando sistemi di realtà completamente differenti” (p. 73). Potremmo considerarlo l’assioma fondamentale del regime ipnocratico: non c’è il mondo, esistono tanti mondi, ognuno con un suo specifico regime di verità e di falsità, con i suoi esperti e i suoi canali informativi; per questo “la realtà si è rotta in mille realtà” (p. 12).»
Nel 19esimo secolo giornalisti e scrittori,da Jack London a Dickens,fecero la differenza nel sensibilizzare le classi sociali meno povere sulla #PovertàEstrema. La sensibilizzazione contribuì alla creazione dello #StatoSociale e condizioni meno disumane
Neuroforecasting reveals generalizable components of choice
#neuroscience
https://academic.oup.com/pnasnexus/article/4/2/pgaf029/8016018
Un nuovo accordo commerciale, chiamato UE-Mercosur, porterebbe in Europa più cibo coltivato con pesticidi vietati, minacciando la nostra salute e il futuro dei piccoli agricoltori locali. Dobbiamo agire ORA! #StopMercosur #KeepOurFoodSafe https://action.wemove.eu/sign/2025-02-mercosur-pesticides-petition-IT?akid=s5193912..krDLsy
Nella capitale della Repubblica Ceca il numero di visitatori è cresciuto esponenzialmente, portando ad un aumento del costo della vita. Il governo e i cittadini stanno cercando delle soluzioni concrete per risolvere il problema. Il video di Arte.
Il turismo di massa a Praga re...
Sembra la risposta al video postato da Donald Trump che mostra il progetto di trasformare Gaza nella Riviera del Medio Oriente. In realtà il creative director Andrea Gastaldon ha pubblicato sui social il suo “Strip in trip” il 17 febbraio, una settimana prima di “Gaza Trump”, l’atroce progetto del presidente statunitense.
Protagonisti del video di Gastaldon sono i potenti del pianeta. Ci sono Trump, con Ursula von der Leyen che spalma la crema solare sul corpo dell’americano, Joe Biden, Benjamin Netanyahu, con una pistola ad acqua in mano, Giorgia Meloni, Elon Musk, Kamala Harris mentre costruisce un castello di sabbia. I leader nel “mare di sangue” di Gaza.
Interesting research on (excessive?) similarity in AI-produced software compared to the model's training material
Oltre 7.000 lavoratori schiavi della truffa in Myanmar sono in attesa di rimpatrio dopo un blitz coordinato tra Thailandia, Myanmar e Cina
Molti di loro, ora detenuti nella vicina Thailandia, sono rimasti intrappolati in una schiavitù virtuale, mentre truffavano finanziariamente persone in tutto il mondo attraverso false relazioni e altre truffe online.
(Grazie a @dogzilla per la segnalazione)
Uno studio ha rivelato che grattarsi può favorire la risposta immunitaria della pelle, fornendo una possibile spiegazione del perché questa reazione è così irresistibile. L'articolo di Nature.
Se ti prude ci sarà un perché
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛