«La storia del XXI secolo sta cominciando però a dimostrare che anche le democrazie liberali hanno fallito. Hanno fallito, o stanno fallendo, per due motivi. Primo, perché un sistema democratico dovrebbe poggiare sull’esistenza di un’opinione pubblica informata, mentre oggi assistiamo al trionfo della disinformazione e della mistificazione (la cosiddetta post-truth politics); secondo, perché nessuna democrazia può dirsi davvero tale quando il divario fra ricchi e poveri diventa una voragine.»
#politica
https://www.doppiozero.com/quattro-considerazioni-sullattualita-politica
Sottoproletari digitali: milioni di invisibili dietro il boom dell'Ai
Per pochi centesimi l'ora filtrano dalla rete contenuti scabrosi, stupri, orrori indicibili. Etichettano e annotano immagini o video di ogni tipo, correggono gli errori degli algoritmi, addestrano le auto senza pilota, mettono like su commissione. Dietro la facciata dell'automazione intelligente, e il volto di pochi strapagati sviluppatori, a fare il lavoro sporco sono in realtà gli invisibili di cui nessuno parla: milioni di lavoratori tra Africa, Asia e Sud America, precari e malpagati, esposti a ricatti, traumi psicologici e sfruttamento. E anche noi, senza saperlo, offriamo gratis il nostro contributo al miglioramento dei modelli come l'americano ChatGpt o il cinese DeepSeek. Al lato oscuro dell'intelligenza artificiale è dedicata questa puntata di Eta Beta. Ospiti al microfono di Massimo Cerofolini: Antonio Casilli, professore di Sociologia all'Istituto politecnico di Parigi, direttore del gruppo di ricerca DipLab, e autore di Schiavi del clic; Ivana Pais, professoressa di Sociologia economica all'Università Cattolica; Fjona Cakalli, giornalista di Tech Princess inviata al Mobile world congress di Barcellona. In redazione Paola De Gaudio, regia di Cecilia Mosetti.
https://www.raiplaysound.it/audio/2025/03/Eta-Beta-del-08032025-a37111fd-d7df-49b4-80fe-6720fd2025b1.html
«At the end of the day, Trump remains an enigma wrapped in a bad spray tan. But one thing is clear: whatever his motivations, the consequences of his presidency will be felt for years to come. And whether he’s a Russian asset, a chaos agent, or just deeply incompetent, the American people—and the world—are left to deal with the fallout.»
https://lithub.com/what-is-donald-trump-doing-three-theories-for-the-madness/
Il mese scorso Donald Trump ha licenziato 1.000 dipendenti del National Park Service, 3.000 del Forest Service, 400 dell’Epa (l’Agenzia per la protezione dell’ambiente) e 1.000 Park Ranger.
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/uomo-bianco-orso-morto/
Il nuovo libro di Riccardo Falcinelli, da poco uscito in libreria: Visus. Storie del volto dall’antichità ai selfie (Einaudi, 2024)
#libri #lettura
https://www.doppiozero.com/come-fare-cose-con-le-facce
From 1935-1941, Italian war crimes in Ethiopia are estimated (by Ethiopian accounts) to have cost the lives of over 500k civilians.
Gen Rodolfo Graziani oversaw ground operations for Mussolini. In response to a 1937 failed assassination attempt by Ethiopian resistance that wounded him, Italians went on a 72 hour killing spree that is said to have killed over 30,000 civilians in Addis Ababa.
A sombre ceremony is held every February to commemorate the victims. This is a monument to them.
Il segretario di Stato USA, Marco Rubio, si è presentato in TV con una croce in fronte per il mercoledì delle ceneri.
Dietro le apparenze della innovazione tecno-libertaria, l'oscurantismo, la superstizione e il vassallaggio dominano lo scenario politico e sociale. Sono le dinamiche della disperazione, quelle che fanno leva sulla superstizione e il bigottismo per ricompattare una identità nazionale a basso costo cognitivo e sociale.
Più che una grande America direi una grande e profonda crisi.
Walter Benjamin su Kafka:
«una vera chiave di interpretazione di Kafka è nelle mani di Chaplin. Come Chaplin dà luogo a situazioni in cui l’essere reietti e diseredati, ovvero l’eterna sofferenza umana, si combina in modo unico con le circostanze più particolari dell’esistenza contemporanea, ovvero il sistema finanziario, la metropoli, la polizia e così via, allo stesso modo anche in Kafka ogni accadimento è bifronte, cioè interamente immemoriale, senza storia, eppure anche della più recente, giornalistica attualità»
#letteratura #libri
https://www.mimesis-scenari.it/2025/03/05/tre-chiavi-per-franz-kafka-benjamin-adorno-e-canetti/
"I risultati indicano che i sistemi proteinoidi rivelano una reattività unica agli stimoli acustici basati sulla sequenza di Fibonacci, esibendo una maggiore sensibilità a particolari combinazioni di frequenze e dimostrando effetti di amplificazione non lineari. Gli assemblaggi proteinoidi hanno esibito dinamiche temporali distintive e comportamenti oscillatori emergenti quando esposti a modelli di tensione ispirati alla sezione aurea, che non sono stati rilevati con normali segnali di input. Questi risultati offrono opportunità per sviluppare sistemi avanzati di trasferimento e sicurezza delle informazioni bioispirati e potrebbero migliorare la nostra comprensione dell'elaborazione delle informazioni nei sistemi chimici."
#science #math
https://pubs.acs.org/doi/full/10.1021/acsomega.4c10571
Il discorso di risposta a JD Vance che qualcuno doveva fare ma nessuno ha fatto: "È l’Europa che è preoccupata per l’America"
https://www.huffingtonpost.it/blog/2025/02/16/news/il_discorso_di_risposta_a_jd_vance_che_qualcuno_doveva_fare_ma_nessuno_ha_fatto_e_leuropa_che_e_preoccupata_per_lamerica-18445404/
«Perché la corsa al riarmo è un tragico errore»
https://www.avvenire.it/attualita/pagine/zamagni-perche-la-corsa-al-riarmo-e-un-tragico-errore
Un lavoro al Post, per seguire le notizie e le breaking news
Cerchiamo una persona con esperienza che sappia scrivere ed editare testi con rapidità e accuratezza, e che sappia gestire una notizia valutandone priorità e importanza
https://www.ilpost.it/2025/03/05/annuncio-lavoro-news-editor/
L'informatica in modo divertente
#book #libri #informatica
https://www.humblebundle.com/books/computer-science-fun-way-no-starch-books
"The results indicate that proteinoid systems reveal unique reactivity to acoustic stimuli based on the Fibonacci sequence, exhibiting heightened sensitivity to particular combinations of frequencies and demonstrating nonlinear amplification effects. The proteinoid assemblies exhibited distinctive temporal dynamics and emergent oscillatory behaviors when exposed to voltage patterns inspired by the Golden Ratio, which were not detected with ordinary input signals. These findings provide opportunities for developing advanced bioinspired information transfer and security systems and might improve our understanding of information processing in early chemical systems."
https://pubs.acs.org/doi/full/10.1021/acsomega.4c10571
Di calcio non ho mai capito nulla, ma vedevo volentieri le partite commentate da Bruno Pizzul solo per sentire la musicalità della sua voce.
Indimenticabile ❤️
«la melanconia da cui è affetto il mondo moderno non solo è una sofferenza di fronte alla caducità di tutte le cose, percepite come uniche e finite, ma consiste anche in una perdita di senso del mondo»
#melanconia
https://www.fatamorganaweb.it/paolo-godani-melanconia-e-fine-del-mondo/
https://itsfoss.com/open-source-skype-alternatives/
@itsfoss brings us 7 open-source Skype alternatives
- Jami
- Linphone
- Jitsi Meet Online
- MiroTalk
- Element
- Wire
- Nextcloud Talk
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛