The essay collection “Silent Catastrophes” explores how we might navigate the end of empire and the rise of authoritarianism.
https://newrepublic.com/article/193177/wg-sebald-politics-melancholy
"col processo di automatizzazione si spiegano anche le leggi del nostro linguaggio prosaico, con le sue frasi non completate, e le sue parole pronunciate a metà, […] gli oggetti vengono sostituiti da simboli. […] Con questo metodo algebrico, gli oggetti vengono considerati nel loro numero e volume, ma non vengono visti: li conosciamo soltanto per i loro primi tratti[…]. L’oggetto passa vicino a noi come imballato, sappiamo che cosa è, per il posto che occupa, ma ne vediamo solo la superficie. […] L’oggetto si inaridisce"
#poesia #letteratura #scrittura #arte
https://www.rivistapalomar.it/poesia-come-visione-straniamento-meraviglia-percezione/
10 Abstract Artists Who Revolutionized the Art World
#art
https://culture.org/art-and-culture/abstract-artists/
Rimuginare sul sentimento di solitudine è il fattore chiave alla base della modulazione della relazione tra solitudine e depressione.
#psychology #psychiatry #neuroscience
https://www.nature.com/articles/s44220-024-00350-x
"Potrebbe apparire paradossale un saggio dedicato alle immagini che inizia parlando di cecità. È quello che accade in Attraverso l’immagine. Una fenomenologia dei media visuali, il libro di Emmanuel Alloa da poco tradotto in italiano da Meltemi. Alloa, il cui cognome tradisce le origini italiane, insegna Estetica all’Università di Friburgo (Svizzera) ed è una delle voci più originali del dibattito attuale sulle immagini. Pubblica in francese e tedesco, oltre a essere già stato tradotto in inglese (libro presente incluso). Emmanuel, la cui amicizia mi onora da diversi anni, è a tutti gli effetti una figura “lotaringia”. È perciò con un piacere non solo amicale che saluto il primo libro italiano di questo autore."
#libri #letteratura #fenomenologia
https://www.fatamorganaweb.it/emmanuel-alloa-attraverso-l-immagine/
Computers and smartphones might be where most writing is done these days, but typewriters still have work to do in the US.
https://www.bbc.com/future/article/20250321-the-people-who-still-use-typewriters
You can’t teach creativity; all you can do is let it blossom, and it blossoms in play
https://aeon.co/essays/children-today-are-suffering-a-severe-deficit-of-play
La sesta estinzione è in corso
(e siamo tutti impreparati)
La scrittrice Elizabeth Kolbert aggiorna il saggio sul cambiamento climatico per il quale ha ricevuto il Pulitzer nel 2015.
«Anche i dinosauri erano il gruppo dominante, prima di scomparire. Se dovessi scommettere su una specie in grado di sopravvivere, sarebbe la nostra: ma gli impatti sono tremendi, questo è un clima mai visto nel corso di milioni di anni».
#clima #ecologia
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/la-sesta-estinzione-e-in-corso/
Una risposta a Galli della Loggia.
https://www.glistatigenerali.com/cultura/storia/i-nomi-degli-altri/
Each line represents one year of #Arctic sea ice volume from 1979 [dark blue] to 2024 [dark red]. This year is shown in yellow - now updated through February 2025
More visuals of thickness and volume: https://zacklabe.com/arctic-sea-ice-volumethickness/
Cacciari e Musil (attraverso Nietzsche)
#letteratura #filosofia #scienza
https://www.istitutoeuroarabo.it/DM/cacciari-e-musil-attraverso-nietzsche/
An Animated Introduction to Programming in C++
#coding #programming
https://www.freecodecamp.org/news/learn-programming-in-cpp/
🌐 Se nella prima Internet si serviva birra che univa le persone, quella di oggi invece spaccia crack e fentanyl che le dividono.
⁂ Ma esiste una terza via: social decentralizzati, spazi nostri, senza padroni.
Luoghi dove offrire un caffè (☕️ https://ko-fi.com/devol) è un gesto di cura, un mattoncino per comunità libere e connesse.
Partecipare non costa nulla ma se si vuol sostenere chi costruisce ponti e non muri… anche un sorso di caffè aiuta a scrivere un futuro nuovo
Un test di #phishing geniale che fa leva sulla curiosità.
Forse non sarebbe male immaginare una campagna di test simili benevoli disegnati apposta per far prendere coscienza alle persone sui rischi della non consapevolezza e della reattività in rete. Immaginate che dopo inquadrato il QR code gli utenti fossero portati a una pagina benevola che prima li accoglie con un "benvenuto coglione" e poi li informa di quello che sarebbe accaduto se quel post (email o quel che volete) invece di essere stato preparato per una iniziativa di prevenzione fosse stato preparato da malintenzionati.
#cybersecurity #hack #prevenzione #phishing
Il rapporto plastico
Un altro numero che si trova spesso nelle successioni ricorsive
l’ultimo messaggio di hossam shabat
Hossam Shabat, ucciso deliberatamente da Israele il 25 marzo 2025
L’ ULTIMO MESSAGGIO DI HOSSAM
Questa è la squadra di Hossam e condividiamo il suo messaggio finale:
“Se stai leggendo questo, significa che sono stato ucciso, molto probabilmente preso di mira, dalle forze di occupazione israeliane.
Quando tutto questo è iniziato, avevo solo 21 anni, uno studente universitario con sogni come chiunque altro. Negli ultimi 18 mesi, ho dedicato ogni momento della mia vita alla mia gente. Ho documentato gli orrori nel nord di Gaza minuto per minuto, determinato a mostrare al mondo la verità che hanno cercato di seppellire. Ho dormito sui marciapiedi, nelle scuole, nelle tende, ovunque potessi. Ogni giorno era una lotta per la sopravvivenza. Ho sopportato la fame per mesi, ma non ho mai lasciato la mia gente.
Se Dio vuole, ho adempiuto al mio dovere di giornalista. Ho rischiato tutto per raccontare la verità, e ora sono finalmente in pace, cosa che non conoscevo da 18 mesi.
Ho fatto tutto questo perché credo nella causa palestinese. Credo che questa terra sia nostra, ed è stato il più grande onore della mia vita morire difendendola e servendo il suo popolo.
Vi chiedo ora: non smettete di parlare di Gaza. Non lasciate che il mondo distolga lo sguardo. Continuate a combattere, continuate a raccontare le nostre storie, finché la Palestina non sarà libera”. —
Per l’ultima volta, Hossam Shabat, dal nord di Gaza.
https://x.com/HossamShabat/status/1904219854183313461
______________
da un post di Raffaella Battaglini
#colonialism #colonialismo #Gaza #genocide #genocidio #HossamShabat #ICC #icj #IDF #IOF #israelestatoterrorista #israelterroriststate #izrahell #massmurders #Palestina #Palestine #sionismo #sionistiassassini #starvingcivilians #starvingpeople #warcrimes #zionism
Chatwin sa quanto sia limitata la nostra visione moderna, ma non crede in un Eden del buon selvaggio a cui potremmo tornare.
#travels #adventure #nature #novel
https://www.commonwealmagazine.org/bruce-chatwin-apocalyptic-imagination-rouner
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛