Show newer

Una protesta pro-palestinese da parte dei dipendenti ha interrotto venerdì la celebrazione del 50° anniversario dell'azienda. È stata una reazione di protesta contro il lavoro dell'industria tecnologica e il suo coinvolgimento nella fornitura di intelligenza artificiale all'esercito israeliano.

La protesta è iniziata quando il CEO di Microsoft Al, Mustafa Suleyman, stava presentando gli aggiornamenti del prodotto e una visione a lungo termine per il prodotto di assistenza Al dell'azienda, Copilot, a un pubblico che includeva il co-fondatore di Microsoft Bill Gates e l'ex CEO Steve Ballmer.

"Mustafa, vergognati", ha gridato l'impiegato Microsoft Ibtihal Aboussad mentre camminava verso il palco. Suleyman ha messo in pausa il suo discorso. "Affermi che ti interessa usare l'intelligenza artificiale per il bene, ma Microsoft vende armi di intelligenza artificiale all'esercito israeliano. Cinquantamila persone sono morte e Microsoft alimenta questo genocidio nella nostra regione".

A collection of underrated yet powerful Linux commands that deserve more attention.

tecmint.com/hidden-linux-comma

In cantina, in un cassetto, ho trovato delle monete conservate da mio padre.
Questa è una moneta da 20 Lire del 1928.
Chissà quante e quali cose ci avranno comprato.
Grazie, papà ♥️

😂
Un piccolo passo per l'uomo,
Un grande passo per l'umanità

La Namibia ha abolito l'ingresso senza visto per i viaggiatori statunitensi, in una coraggiosa mossa diplomatica per impedire loro di rubare illegalmente i suoi minerali.

A partire da oggi, 1º aprile, il governo della richiederà a tutti i cittadini statunitensi che entrano in Namibia di essere in possesso di un visto.

Ogni cittadino statunitense sorpreso in Namibia senza un visto completamente approvato sarà dichiarato "immigrato illegale" e trattato esattamente come Donald Trump tratta gli africani negli .

In seguito a questo annuncio, più di 500 cittadini statunitensi, che avevano estratto diamanti, oro, uranio, rame e altri minerali in Namibia senza visto, hanno fatto richiesta di visto per continuare l'attività mineraria, ma le loro domande sono state tutte respinte e gli è stato intimato di lasciare il Paese oggi (1º aprile) o di affrontare una brutale espulsione a partire da domani.

La Namibia è uno dei maggiori produttori di al mondo e ora sta cercando di ottenere il controllo completo sulle sue di diamanti.

youtu.be/Vp9yhT7rXIc?feature=s

The essay collection “Silent Catastrophes” explores how we might navigate the end of empire and the rise of authoritarianism.
newrepublic.com/article/193177

"col processo di automatizzazione si spiegano anche le leggi del nostro linguaggio prosaico, con le sue frasi non completate, e le sue parole pronunciate a metà, […] gli oggetti vengono sostituiti da simboli. […] Con questo metodo algebrico, gli oggetti vengono considerati nel loro numero e volume, ma non vengono visti: li conosciamo soltanto per i loro primi tratti[…]. L’oggetto passa vicino a noi come imballato, sappiamo che cosa è, per il posto che occupa, ma ne vediamo solo la superficie. […] L’oggetto si inaridisce"

rivistapalomar.it/poesia-come-

Rimuginare sul sentimento di solitudine è il fattore chiave alla base della modulazione della relazione tra solitudine e depressione.

nature.com/articles/s44220-024

"Potrebbe apparire paradossale un saggio dedicato alle immagini che inizia parlando di cecità. È quello che accade in Attraverso l’immagine. Una fenomenologia dei media visuali, il libro di Emmanuel Alloa da poco tradotto in italiano da Meltemi. Alloa, il cui cognome tradisce le origini italiane, insegna Estetica all’Università di Friburgo (Svizzera) ed è una delle voci più originali del dibattito attuale sulle immagini. Pubblica in francese e tedesco, oltre a essere già stato tradotto in inglese (libro presente incluso). Emmanuel, la cui amicizia mi onora da diversi anni, è a tutti gli effetti una figura “lotaringia”. È perciò con un piacere non solo amicale che saluto il primo libro italiano di questo autore."

fatamorganaweb.it/emmanuel-all

Computers and smartphones might be where most writing is done these days, but typewriters still have work to do in the US.
bbc.com/future/article/2025032

You can’t teach creativity; all you can do is let it blossom, and it blossoms in play
aeon.co/essays/children-today-

La sesta estinzione è in corso
(e siamo tutti impreparati)

La scrittrice Elizabeth Kolbert aggiorna il saggio sul cambiamento climatico per il quale ha ricevuto il Pulitzer nel 2015.
«Anche i dinosauri erano il gruppo dominante, prima di scomparire. Se dovessi scommettere su una specie in grado di sopravvivere, sarebbe la nostra: ma gli impatti sono tremendi, questo è un clima mai visto nel corso di milioni di anni».

sherpa-gate.com/altrispazi/la-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Each line represents one year of #Arctic sea ice volume from 1979 [dark blue] to 2024 [dark red]. This year is shown in yellow - now updated through February 2025

More visuals of thickness and volume: zacklabe.com/arctic-sea-ice-vo

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.