Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Brain health in diverse settings: How age, demographics and cognition shape brain function

doi.org/10.1016/j.neuroimage.2

Non sanno...

«I ragazzi delle scuole imparano chi fu Muzio Scevola o Orazio Coclite, ma non sanno chi furono i fratelli Cervi. Non sanno chi fu quel giovanetto della Lunigiana che, crocifisso ad una pianta perché non voleva rivelare i nomi dei compagni, rispose: "Li conoscerete quando verranno a vendicarmi", e altro non disse. Non sanno chi fu quel vecchio contadino che, vedendo dal suo campo i tedeschi che si preparavano a fucilare un gruppo di giovani partigiani trovati nascosti in un fienile, lasciò la sua vanga tra le zolle e si fece avanti dicendo: "Sono io che li ho nascosti (e non era vero), fucilate me che sono vecchio e lasciate la vita a questi ragazzi". Non sanno come si chiama colui che, imprigionato, temendo di non resistere alle torture, si tagliò con una lametta da rasoio le corde vocali per non parlare. E non parlò. Non sanno come si chiama quell'adolescente che, condannato alla fucilazione, si rivolse all'improvviso verso uno dei soldati tedeschi che stavano per fucilarlo, lo baciò sorridente dicendogli: "Muoio anche per te… viva la Germania libera!".

Tutto questo i ragazzi non lo sanno: o forse imparano, su ignobili testi di storia messi in giro da vecchi arnesi tornati in cattedra, esaltazione del fascismo ed oltraggi alla Resistenza.»

---[Piero Calamandrei]

anpive.org/wordpress/2018/09/1

La donna che più di tutti mi ha aiutato a comprendere ed apprezzare la fenomenologia attraverso un linguaggio che indica temporalità e vita vissuta parlando di melodie, tonalità e risonanze ❤️

yewtu.be/watch?v=hWM-zzJaYYo

Rachel Bespaloff, lo sviluppo di un tema musicale e la temporalità umana:

«Progettando nel futuro un universo sonoro, esso [il tema musicale] si sovraccarica di passato. Bisogna che ceda una parte, e non la meno importante, delle sue virtualità perché questo universo abbozzato viva, riceva contorni stabili e definiti. […] A ogni istante della sua durata, pur lanciandosi verso l’avvenire, essa [la melodia] è incorruttibilmente il proprio passato. Le prime note di un tema musicale sono già cariche di un passato di silenzio da cui emergono. Poiché è conoscenza, scelta del possibile, la musica si apre all’estasi del futuro e, poiché è espressione della Befindlichkeit, si fonda sull’estasi del passato.»
---[Rachel Bespaloff, Su Heidegger, Bollati Boringhieri (2010), p.45]

yewtu.be/watch?v=Mf655JLLAek

«Why are buildings today drab and simple, while buildings of the past were ornate and elaborately ornamented? The answer is not the cost of labor.»
worksinprogress.co/issue/the-b

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Network visualization is often done in the wrong way: first a network layout is produced using a heuristic, and then follow-up analyses are performed and evaluated according to the layout. This is an inversion of priorities that subjugates algorithmic analyses to unreliable and often misleading visualization heuristics. Here we show how this inversion can be fixed: by performing the more meaningful algorithmic analysis first—like clustering or ordering—and then subjugating the visualization heuristics to it.»

skewed.de/tiago/posts/hairball

«Before blaming digital technology, we should perhaps consider the fact that its specific use is dictated and conditioned by the contemporary model of society in which the same technology is produced and used. Our western capitalist model speaks more of individuals than of groups, praises self-empowerment and competition at the expense of solidarity, leading people to an ever-growing anxious fight for self-promotion.»


tandfonline.com/doi/full/10.10

L'origine del "format" di tutti i golpe guidati dagli USA in giro per il mondo per rovesciare governi democraticamente eletti ma non idonei agli interessi USA e UK.
Uno schifo senza fine.

ariannaeditrice.it/articoli/ir

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"la mia tenda è calda e ci sono insetti di ogni tipo, alcuni li conosco altri non li ho avevo mai visti prima. I miei figli ed io siamo pieni dei loro morsi. E dobbiamo guardarci dai ratti che girano di notte intorno alla nostra tenda alla ricerca di cibo».

pagineesteri.it/2024/05/20/med

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

App di messaggistica, legami governativi e trasparenza. Il post di #Threema

Il parametro importante e oggettivo su cui si dovrebbe giudicare un servizio di messaggistica è il rapporto sulla trasparenza. Gli utenti dovrebbero essere informati su (a) il tipo di dati utente che un servizio è in grado di condividere con le autorità, (b) le circostanze in cui ciò avverrà e (c) la misura in cui tali trasferimenti di dati sono effettivamente avvenuti in passato

@informatica

threema.ch/en/blog/posts/chat-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Sto valutando l'ipotesi di passare a uno smartphone Murena (degooglizzato). C'è qualcuno/a nel fediverso che lo usa? Consigli? Esperienze? Valutazioni?
Che dite?

murena.com/smartphones/

Tofu, quello artigianale, con soia bio e addensante Nigari.... e sai cosa mangi.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.