Sotto la voce #Cultura di #LaRepubblica...
[plin plon] messaggio promozionale... [plin plon]
Non è #FakeNews: forse mezze veirtà, ma sicuramente non #informazione ......o la spacceranno per "opinione"?
Il Sudan oggi ha circa METà della sua popolazione, 25 MILIONI di persone di cui 14 BAMBINI dipendenti dal supporto umanitario‼️ Repubblica scredita la gravità della guerra e scambia #Sudan 🇸🇩 con #SudSudan 🇸🇸 come fosse un unico contesto.
#turismo #guerre #CrisiUmanitaria
A un secolo dall’omicidio, torniamo alla ferocia del fascismo non solo per raccontare uno dei primi oppositori al regime di Mussolini, disposto a perdere la vita pur di salvaguardare i propri ideali, ma soprattutto per riscoprire Matteotti come figura inquieta nella e della sinistra italiana. Recuperando – in un tempo che sente ispessirsi le ombre del passato – l’idea di società di un uomo che aveva fame di domani, e non ha rinunciato a immaginare un diverso sistema di relazioni, azioni, visioni, proposte.
https://fondazionefeltrinelli.it/scopri/matteotti100/
Cosa significa essere umani - Corpo, cervello, relazioni per vivere il presente
https://www.youtube.com/watch?v=5oSbeQzL6i8
«Our findings suggest that while technology-based communication allows humans to synchronize from afar, face-to-face interactions remain the superior mode of communication for interpersonal connection. We conclude by discussing the potential benefits and drawbacks of the pervasive use of texting, particularly among youth.»
#socialmedia #communication #mentalhealth
https://www.nature.com/articles/s41598-024-52587-2
Buon giorno, cari sorelli.
Dunque non hanno ancora fatto in tempo a smantellare la mostra dedicata a Matteotti, le aule istituzionali sono ancora umide delle lacrime dei nostri impavidi condottieri italici, turbati e commossi nel ricordo dell'eroe che sfidò Mussolini e il fascismo tutto... che per ristabilire l'ordine cosmico si decide di emettere un francobollo in commemorazione dei 140 dello squadrista Italo Foschi, quello che festeggiò l'assassinio di Matteotti e che venne più volte espulso (e riammesso) dallo stesso partito fascista per eccesso di squadrismo. Ché pure per lo squadrismo ci vuole moderazione, e che diamine!
Che immensa, ridicola fregnaccia è sempre stata 'sto Paese 😂
#antifascismo
https://www.rainews.it/tgr/veneto/video/2024/06/francobollo-celebra-italo-foschi-squadrista-fascista-repubblichino-ventennio-sdegno-comunita-ebraica-venezia-16660e4e-0075-4673-9592-ddbc425b42ad.html
@emergence_trailblazer The source? Israeli settler-colonial fascism.
Oh, you mean this: https://www.aljazeera.com/program/newsfeed/2024/6/5/palestinian-journalist-attacked-by-right-wing-jerusalem-day-marchers
(It’s all over the web. This one has a video.)
🎉 Il mio libro gratuito "Delphi Succinctly" è stato aggiunto al catalogo di Delphi #Books! 📚
Se sei interessato a imparare #Delphi e creare applicazioni cross-platform, dai un'occhiata a questo #libro che esplora le basi e molto altro.
Scopri di più nel mio ultimo articolo sul blog! 👇
🔗 https://blog.breveglieri.it/article/2024-06-05-delphi-succinctly-in-delphi-books/
La guida ai browser etici ha superato i 2 anni! 🥳
Quale miglior momento per aggiornarla con alcuni nuovi consigli sul come migliorare la navigazione con Brave, Librewolf e Mullvad:
https://noblogo.org/filippodb/breve-guida-per-navigare-piu-veloci-e-piu-sicuri-con-le-estensioni-per
La guida ora spiega anche come aggiungere i motori di ricerca alternativi https://LibreY.devol.it e il nuovo https://SearXNG.devol.it e come usare le alternative a youtube come invidious e piped in automatico con un'estensione che aggira i blocchi di youtube.
when big tech comes bearing gifts, you should probably look closely at what’s in the box
#ai
https://thewalrus.ca/ai-hype/
Scientists should use AI as a tool, not an oracle
Link: https://www.aisnakeoil.com/p/scientists-should-use-ai-as-a-tool
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=40568026
Please support "skip to main content" on your docs site
Link: https://technicalwriting.dev/a11y/skip.html
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=40569458
L'ottusità di non capire che il problema di portare dispositivi e tecnologia in una comunità semplice e primitiva non sta nel "dargli il tempo di imparare ad usarla" ma nello sconvolgimento culturale, umano, relazionale, ambientale e comunitario generato. Degli idioti pericolosi. O forse solo i soliti furbi e spregiudicati imprenditori che hanno voluto tentare un esperimento orientati a chissà quali interessi.
#etica #socialimpact #antropologia #dispositividigitali
https://www.open.online/2024/06/03/amazzonia-starlink-marubo-internet-veloce-musk-nyt/
LLMs: miliardi di parametri, calcoli, correlazioni tra una una sterminata collezione di parole e frasi...
E poi c'è Agamben che riesce a scrivere riflettendo su un solo caso: il vocativo. Una singola parola capace di mettere in risonanza una infinità di situazioni di vita, senso e significato.
«Col vocativo ci rivolgiamo a coloro che amiamo o odiamo, col vocativo invochiamo, preghiamo e bestemmiamo, col vocativo salutiamo e prendiamo commiato, esaltiamo e compiangiamo, lodiamo e insultiamo. Col vocativo cominciano le lettere e i messaggi, carezziamo gli animali e i bambini.»
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛