Show newer

Questa foto, scattata il 4 maggio 1838, è la prima immagine in cui una persona è stata fermata da una fotocamera. Le fotocamere precedenti al 1838 richiedevano uno scatto con esposizione di 8 ore per fermare l'immagine, dunque potevano catturare quasi solo panorami e vaste aree (foresta, deserto, ecc.). Si poteva scattare una foto di oggetti statici, ma non si poteva scattare un oggetto in movimento.
Nel 1838, Louis Daguerre inventò una macchina fotografica grazie alla quale il tempo di esposizione fu ridotto da 8 ore a 5 minuti. Quando scattò questa foto di Parigi dalla sua finestra, in quel momento la strada era piena di cavalli, carrozze e persone in movimento ma, a causa del tempo di esposizione, non è riuscito a fermarli nella foto. Nella foto invece è riuscito a fermare l'immagine di due persone in un punto particolare della strada. Uno di loro era un uomo che si era fermato per qualche minuto per lucidarsi le scarpe, mentre l'altro era il calzolaio che gli stava lucidando le scarpe. Queste due persone sono così diventate i primi esseri umani della storia ad essere fermati in una immagine da una telecamera.
L'immagine è stata chiamata Boulevard du Temple.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Da diversi mesi ho iniziato a riscontrare dei problemi di screen tearing durante l'utilizzo di #Firefox, secondo me è legato ad #OpenBox
Ho risolto cambiando window manager ed installando
#xfwm4.
La distro che uso è
#ArchLinux e l'interfaccia grafica è #LXQt

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"(...) Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato, il 37enne che ha abbandonato sotto casa il bracciante indiano Satnam Singh (...) è indagato da cinque anni per reati di caporalato in un altro procedimento"

Orgoglio dell'imprenditoria italiana ❤️

roma.repubblica.it/cronaca/202

Il miglior ristorante, dall'inizio dell'universo conosciuto ad oggi 😂

"Secondo Marx, «nella cooperazione pianificata con altri l’operaio si spoglia dei suoi limiti individuali e sviluppa la facoltà della specie». Più recentemente il sociologo Richard Sennett ha pubblicato un libro che significativamente ha per titolo Insieme ed è un’indagine sulla facoltà cooperativa degli uomini esplicitamente influenzata dalle teorie di Amartya Sen e Martha Nussbaum. Sennett sostiene che la facoltà cooperativa degli uomini, nel nostro sistema sociale, non riesce ad esprimersi appieno e in particolare non assicura la piena realizzazione delle capacità emotive e cognitive umane. La società non riesce a realizzare la facoltà cooperativa umana e in secondo luogo tale facoltà si realizza grazie alle capacità emotive e cognitive e viceversa, nel senso che, queste, a loro volta, si realizzano appieno soprattutto nella collaborazione e nella cooperazione. Ma noi viviamo nell’epoca della competition, dell’individualismo e del narcisismo e concepiamo la cooperazione come un mezzo per i nostri fini privati."
passionelinguaggi.it/2024/06/0

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@Gert C'è l'interessantissimo libro di Marcella Frangipane “Un frammento alla volta.
Dieci lezioni dall'archeologia” ( inventaire.io/entity/isbn:9788 ) che parla – anche – di questi argomenti, partendo dalle informazioni che si possono ricavare dagli scavi effettuati nel Vicino Oriente.

«Per spiegare le origini della disuguaglianza sociale, da secoli ci raccontiamo una storia piuttosto semplice. Per la maggior parte della loro esistenza, gli esseri umani hanno vissuto in minuscoli gruppi ugualitari di cacciatori-raccoglitori. Poi è arrivata l’agricoltura, che ha portato con sé la proprietà privata, e sono apparse le città. Questo ha determinato la nascita della civiltà propriamente detta. La civiltà ha significato molte cose brutte (guerre, tasse, burocrazia, patriarcato, schiavitù), ma ha anche reso possibile la letteratura scritta, la scienza, la filosofia e tante altre grandi conquiste umane. [•••] nessuno mette in discussione la struttura di base della storia. Eppure c’è un problema di fondo in questa narrazione: non è vera.»

internazionale.it/notizie/davi

«The ruling class has figured out that a happy and productive population with free time on their hands is a mortal danger (think of what started to happen when this even began to be approximated in the '60s). And, on the other hand, the feeling that work is a moral value in itself, and that anyone not willing to submit themselves to some kind of intense work discipline for most of their waking hours deserves nothing, is extraordinarily convenient for them.»

strikemag.org/bullshit-jobs/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

AVVISO IMPORTANTE

Tutto quello che scrivete e caricate su mastodon viene copiato e caricato sui server mastodon federati, quindi un'immagine da 100KB potrebbe essere replicata su 1000 server e pesare sull'intera rete per 100MB!
Anche se non caricate immagini il testo andrà ad appesantire il database di centinaia di server!

È importantissimo cancellare i vecchi messaggi per mantenere mastodon più sostenibile economicamente e ridurre i costi di tutti:

mastodon.uno/statuses_cleanup

boost apprezzati!🙏

Using a unique setup, researchers from the Social Brain Lab at the Netherlands Institute for Neuroscience have researched the neural mechanism behind a universal dilemma: deciding whether to help someone else even when it involves a personal sacrifice.

nin.nl/news/what-is-the-neural

Stamane ho accompagnato mia zia in ospedale. In attesa di disinfettare l'impianto di accesso venoso per le chemioterapie, la sala di attesa è piena di persone, di ogni età. Ciascuno porta nel cuore la speranza per sé e per gli altri.
L'attesa apre il tempo e i modi per scambiarsi sorrisi. Un corpo che tace lascia respirare il sogno e l'immaginario.

---[kara- nīyametta sutta]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Seabird testimone di un altro brutale respingimento di migranti da parte della Guardia Costiera libica
pressenza.com/it/2024/06/seabi
Ancora una volta il nostro aereo da ricognizione Seabird è stato testimone di un brutale respingimento da parte della cosiddetta Guardia Costiera libica. Ieri circa 60 persone erano state soccorse in acque internazionali dal mercantile Mardive Zohr 1. La

Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria è la prima mostra dedicata a un’artista contemporanea donna alla Galleria Borghese, e la prima esposizione romana dell’artista franco-americana, tra le più influenti del secolo scorso.

galleriaborghese.beniculturali

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.