Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La #Cina non è il nostro nemico - #CODEPINK - #Donne per la #pace

Siamo a un movimento cruciale nella storia. Fermiamo questa guerra catastrofica a livello globale prima che inizi. Invece di una maggiore militarizzazione, lavoriamo per la protezione ambientale e il #disarmo nucleare. Invece di paura e divisione, lavoriamo per la cooperazione globale e la pace.
#Usa #pacifisti

codepink.org/china

Dalla Associazione Antigone, un aggiornamento mensile sui numeri delle carceri.

«Al 30 giugno 2024 erano presenti nelle nostre carceri 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari. Le donne erano 2.682, il 4,4% dei presenti, mentre gli stranieri erano 19.213, il 31,3%.

Per la prima volta da mesi si registra un calo delle presenze rispetto al mese scorso, -67, ma non c'è da sperare purtroppo che questo sia indicativo di una inversione di tendenza.

Curiosamente anche l'anno scorso tra maggio e giugno si registro un leggero calo delle presenze, -23, ma a seguire i detenuti sono tomati a crescere prepotentemente.

Negli ultimi 12 mesi infatti le presenze sono cresciute di 3.955 unità, un +6,9% che ha riguardato in misura sostanzialmente uguale anche le donne (+6,8%) e gli stranieri (+6,8%).

Una crescita dunque che, nonostante il calo dell'ultimo mese, è stata in media superiore alle 300 unità al mese e che ha portato il nostro sistema penitenziario ad un tasso di affollamento ufficiale medio del 120%. Come sappiamo però la capienza regolamentare, su cui è calcolato il tasso di affollamento ufficiale, non tiene conto dei posti non disponibili, che al 17 giugno 2024 erano in totale 48.123 e di conseguenza il tasso di affollamento reale del nostro sistema penitenziario è ormai del 130,6%.

Se si guarda ai posti effettivamente disponibili sono ormai 56 gli istituti in cui il tasso di affollamento è superiore al 150% e ben 8 quelli in cui è superiore al 190%.

Si tratta di:
Milano San Vittore maschile (227,3%)
Brescia Canton Monbello (207,1%)
Foggia (199,7%)
Taranto (194,4%)
Potenza (192,3%)
Busto Arsizio (192,1%)
Como (191,6%)
Milano San Vittore femminile (190,7%)

Sono ormai solo 38 gli istituti non sovraffollati.»

I migranti morti nel percorrere le rotte terrestri attraverso l’Africa potrebbero essere il doppio di coloro che muoiono in mare e il 90% delle donne ha subito violenza sessuale, ma sino a ora la scarsa attenzione sui percorsi via terra non ha permesso di fare luce su queste vittime. È quanto si evince dal rapporto pubblicato da l'Agenzia Onu per i Rifugiati, l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e il Mixed Migration Centre, intitolato "In questo viaggio, a nessuno importa se vivi o muori".

collettiva.it/copertine/intern

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Le stazioni mi mettono solitudine. Troppa gente. Orde di turisti stranieri e italiani che ti investono con le loro valigie a modo di carri armati. Niente posto a sedere tranne se consumi ovviamente. Panchine tutte sparite. Solo un piccione può trovare il luogo piacevole. (Milano centrale oggi).

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@johannesBuckler Al Salone del Libro di Torino di qualche anno fa ho potuto ascoltare la testimonianza di Halina Birenbaum, uscita viva dalle camere a gas di Auschwitz perché si era inceppato l'impianto del gas.
"La speranza è l'ultima a morire" è il suo libro di memorie, mentre "La forza di vivere" è un libro intervista del 2019

In Giappone le case editrici di manga hanno investito 5 milioni di dollari nell'intelligenza artificiale
L'obiettivo è abbattere i tempi di traduzione dei fumetti e aumentare l'export: coinvolti alcuni dei nomi principali del settore, tra cui Shueisha e Kadokawa

wired.it/article/intelligenza-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

L’economia di guerra in Repubblica democratica del Congo non si ferma all’oro e al coltan; va oltre le terre rare e i minerali preziosi. Supera il cobalto e arriva dritta alle piantagioni di cacao.
P.S
Oltre il 99% dei contadini non ha mai mangiato cioccolato, ma è un'altra storia ( le multinazionali del cacao lo spediscono nei paesi occidentali)

avvenire.it/mondo/pagine/in-co

One pixel attack is a fascinating concept. It shows how vulnerable the neural networks are.

yt.artemislena.eu/watch?v=_y1t

Un paio di articoli molto interessanti che esplorano le possibilità di un attacco a una rete neurale artificiale basato su "adversarial machine learning".
In particolare, viene usato quello che in gergo è chiamato "one-pixel attack", un attacco nel quale basta modificare un solo pixel di una immagine data in input a una rete neurale per generare un errore di classificazione o mandare completamente nel pallone il sistema.
Lo studio qui impiega una tecnica molto simile ai criteri di un algoritmo genetico per generare ed esplorare diversi possibili pattern di attacco basati sulla alterazione di un solo pixel partendo da un insieme iniziale di pattern e facendolo "evolvere" (Differential Evolution) attraverso diverse generazioni.
C'è un mondo di metodologie e tecniche nella AI del tutto sconosciuto al "main stream" e che invece ha potenzialità enormi in diversi ambiti applicativi. La AI dei LLMs e dei chatbot è quella che va consumata.

1) arxiv.org/pdf/1902.02947

2) arxiv.org/pdf/1710.08864v2

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

A rischio i #pacifisti italiani in #Israele

Picchiato pacifista italiano e rincorso, è un attivista italiano di Mediterranea Saving Humans che cercava di documentare le violenze dei coloni israeliani con il cellulare. Era insieme ai pacifisti di Operazione Colomba. Gli attivisti, da mesi, lavorano come scorte disarmate di pastori e agricoltori di Massafer Yatta, bersaglio di crescenti intimidazioni.

Altre info su
lists.peacelink.it/pace/2024/0

"Déjà vu means “already seen” in French, a term possibly coined by French philosopher Émile Boirac in a letter to the editor of Revue Philosophique de la France et de l'Étranger in 1876. Boirac speculated that perhaps residues of long-forgotten perceptions triggered the feeling. There is now some laboratory evidence that vague similarities between one scene and another can indeed lead to déjà vu."
scientificamerican.com/article

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ieri a #Latina, Littoria come la chiamano ancora molti, è successo quello che non era mai successo prima.
Un fiume rosso ha attraversato il centro della città per ricordare
#SatnamSingh, una persona, una storia.
Dal palco è stato ricordato che Satnam tutte le mattine attraversava in bicicletta una via che si chiama Via della Speranza, una speranza infranta non solo da un datore di lavoro inumano ma anche da leggi inumane, come la
#BossiFini, che creano diseguaglianze e rendono ancora più fragili persone che già lo sono.
in Italia servono 500.000 lavoratori stranieri l'anno ma solo 120.000 ottengono un regolare permesso di soggiorno, gli altri vengono sfruttati e schiavizzati, proprio come Satnam Singh.
#CGIL #Caporalato #Sindacato #Diritti

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Che fai

Scarabocchio dalla prima de @ilmanifesto, oggi in l'edicola

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.