Leggere Jean Baudrillard è oggi un esercizio fondamentale per non perdere la bussola nel mare agitato dei processi semiotici che, attraverso codici e algoritmi, stanno trasformando i nostri spazi vitali ormai saturi di messaggi, informazioni e merci.
Il doppio oltrepassato dal simulacro, che spegne ogni possibilità di relazione con la vita e con l'altro; l'esperienza della lontananza da ciò che è più caro, annullata e soppiantata dalla estraneità del segno che spegne l'unicità della relazione; la pretesa di controllo totale dei processi previsionali si fa isteria di causalità...
«I fenomeni d'inerzia accelerano. Le forme bloccate proliferano, e la crescita s'immobilizza nell'escrescenza. È questa la forma dell'ipertelia di ciò che va oltre il proprio fine: il crostaceo che s'allontana dal mare (per quali segreti fini?) non avrà mai più tempo per tornarvi. Il gigantismo crescente delle statue dell'isola di Pasqua.
Tentacolare, protuberante, escrescente, ipertelico: questo è il destino d'inerzia di un mondo saturato.»
---[Jean Baudrillard, Le strategie fatali, 2007]
Se USA, Inghilterra e Germania smettessero di fornire armi e supporto a Israele, questo orrore si fermerebbe oggi stesso.
#gazagenocide #StopWarNOW
Una mia cara amica, compagna di cordata in tante scalate, mi manda gli auguri dalla Patagonia. Questo ha fatto la mia cara amica, per farmi morire un po' l'ultimo giorno dell'anno. Ma so che mi vuole bene 🙂
Auguri a tutte e a tutti voi ❤️
Sentenza storica della Corte Costituzionale
In un contesto di risorse scarse, «per fare fronte a esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate anche da vincoli euro unitari, devono essere prioritariamente ridotte le altre spese indistinte, rispetto a quella che si connota come funzionale a garantire il "fondamentale" diritto alla salute di cui all'art. 32 Cost., che chiama in causa imprescindibili esigenze di tutela anche delle fasce più deboli della popolazione, non in grado di accedere alla spesa sostenuta direttamente dal cittadino, cosiddetta out of pocket»
#sanità #salute
https://www.cortecostituzionale.it/documenti/comunicatistampa/CC_CS_20241206103125.pdf
«Lo scorso anno ho vissuto un’esperienza che mi ha cambiato la vita, a 90 anni. Sono andato nello spazio, dopo decenni passati a interpretare un personaggio iconico di fantascienza che esplorava l’universo. Pensavo che avrei provato una connessione profonda con l’immensità che ci circonda, un richiamo all’infinita esplorazione.
Mi sbagliavo completamente.
Il sentimento più forte, che ha dominato tutto il resto, è stato il dolore più profondo che abbia mai provato. Ho capito, nel modo più chiaro possibile, che viviamo su un piccolo oasi di vita, circondati da un’immensità di morte. Non ho visto infinite possibilità di mondi da esplorare, di avventure da vivere o di creature viventi con cui connettermi. Ho visto la più oscura delle oscurità che avessi mai immaginato, in contrasto così netto con la calda accoglienza del nostro nutriente pianeta natale.
È stato un risveglio immensamente potente per me. Mi ha riempito di tristezza.
Mi sono reso conto che per decenni, se non secoli, ci siamo ossessionati a guardare altrove, a volgere lo sguardo verso l’esterno. Anch’io ho contribuito a rendere popolare l’idea che lo spazio fosse l’ultima frontiera.
Ma ho dovuto andare nello spazio per comprendere che la Terra è e resterà il nostro unico vero rifugio. E che, nel frattempo, l’abbiamo devastata senza sosta, rendendola sempre più inabitabile.»
---[William Shatner, 2022]
La storia è quella dei sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri. Fucilati dai fascisti, alle 6,30 del 28 dicembre 1943:
Gelindo
Antenore
Aldo
Ferdinando
Agostino
Ovidio
Ettore
Il loro martirio fu deciso nella notte e autorizzato dal ministro della (sedicente) repubblica di Salò, Buffarini Guidi.
Uno dei tanti crimini dei fascisti. Uno dei peggiori.
Per non dimenticare la violenza inaudita di allora, in un Paese che oggi dimentica chi ha lottato per quella libertà che consideriamo scontata.
Il pane e le rose.
Il mio amico a quattro zampe, Artù, viene tutte le mattine a bussare alla porta di casa: vuole le coccole e poi anche un pezzetto di pane, ma prima le coccole altrimenti il pane nemmeno lo guarda.
Stamane mi ha portato su il suo osso, la cosa alla quale tiene di più e per la quale sarebbe disposto a sbranarvi. Lo ha lasciato lì, poi si è preso le coccole, il suo pezzetto di pane e se n'è andato a godersi un po' di calore al sole ❤️
Di solito a natale scrivo qualche riga di codice per fare il mio alberello digitale. Quest'anno, con tutti i morti generati nelle guerre in corso, celebrare la natività non me la sentivo.
Nel 2024 i conflitti armati e i disastri naturali hanno provocato 200mila morti e 117 milioni di sfollati; 283 operatori umanitari sono morti lavorando sul campo per soccorrere popolazioni colpite da emergenze; non si contano morti e feriti tra i bambini nella striscia di Gaza; sono infine 104 i giornalisti rimasti uccisi (la metà a Gaza), 520 sono finiti in carcere.
Ad oggi risultano ancora attivi nel mondo 56 conflitti armati, il numero più alto dalla Seconda Guerra Mondiale.
Alla fine l'ho fatto l'albero per il 2024: le luci sono alimentate dai conflitti e dalle crisi umanitarie in giro per il mondo, per ogni conflitto un diverso pattern di luci. Ho voluto però lasciare un messaggio di speranza alla fine.
Intanto...
𝑴𝒆𝒓𝒓𝒚 𝑪𝒓𝒊𝒔𝒊𝒔
𝑨𝒏𝒅 𝒂 𝑯𝒂𝒑𝒑𝒚 𝑵𝒆𝒘 𝑭𝒆𝒂𝒓
[image credit: BANKSY, "Bench Birmingham Moment"]
Questa sera ho avuto la possibilità di usare una delle prime calcolatrici meccaniche tascabili dell'era industriale, una Curta. Il calcolatore tascabile, prodotto nel 1948, fu progettato dall'ingegnere austriaco Curt Herzstark mentre era prigioniero nel campo di concentramento di Buchenwald. Un oggetto davvero affascinante.
Ma per fortuna che c'è Guzzanti 😂
https://www.instagram.com/p/DDwLIXlt6MB/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==
Sono andato in fissa con le simulazioni "particle life system"... una droga ![]()
#ai #chaos #particlelife #simulations #math
Roma 14 dicembre
Manifestazione indetta dalla rete "A pieno regime: no al Ddl sicurezza".
Non dare i tuoi diritti per scontati!
#ddlsicurezza
Ogni due o tre passa per il giardino di casa un riccetto, non credo sia lo stesso. Artù, il nostro amico a quattro zampe, avrebbe voluto giocarci ma ha capito che non era praticabile. La mia compagna voleva lasciargli qualche croccantino del gatto, io ero per non intromettersi con il corso della natura soprattutto con un animale in ottime condizioni. Artù era d'accordo con me, ma alla fine ha vinto la mia compagna e lui si è spazzolato tutti in croccantini che ha trovato.
#ricci #natura
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛