«[...] Well I'd love for the United States to be a functioning democracy and to be a good example for other countries. I don't believe the US has any right or any ability to put in place a democracy in any other country, nor do I Believe by the way that American democracy functions as a real democracy anymore. On the life and death issues nobody has asked the American people anything about all these wars for decades, and I can tell you, and I'm telling you authoritatively and truly, they lie about every goddamn thing about these wars. So that's not democracy, that's not democracy either. Everything is phony everything is narrative. On the war and peace issues the public has no say at all.
If you were to ask the American people now, and in fact Gallup does: “do you support Biden's foreign policy?” I think the support is, you can look it up, 25% to 35% perhaps, I don't even think it reaches 35%. Where's the Democracy in this? It's a game, this is the Deep State and they have their Wars and every war has been phony some Wars the American people are basically never told about [...]
They don't care at all about democracy, by the way, at all. They topple governments they don't like, that won't do their bidding. They topple democracies if they don't like them. They'll topple anybody that they don't like that's how it's worked all along [...]
China is not going to turn the us into a dictatorship, maybe the US will turn into a dictatorship, maybe it will just turn into a Plato plutocracy, maybe it will turn into a military industrial State as the complete dominance... I don't know but it's not going to come from China, it's going to come from inside that's where our risk is.»
---[Professor Jeffrey Sachs]
Why is C the safest language?
#programming #coding
Quando Nietzsche anticipava i neuroni specchio (mirror neuron system) più di un secolo prima che venissero scoperti.
#filosofia #philosophy #neuroscienze #neuroscience
Il 5 gennaio 1948, intorno all'una di notte, I'Hotel Semiramis di Gerusalemme, di proprietà di cristiani palestinesi, fu fatto saltare in aria dalla milizia sionista dell'Haganah. L'attacco terroristico aveva lo scopo di fare pressione sugli arabi affinché lasciassero il quartiere Qatamon di Gerusalemme.
Si sosteneva che l'hotel fosse un quartier generale della resistenza araba nella zona, ma questo fu negato dall'amministrazione coloniale britannica. I membri dell'Haganah hanno sfondato la porta della cantina e hanno collocato due sacchi di tritolo alla base dell'edificio, per poi farli esplodere.
Circa 46 persone rimasero uccise e 100 ferite. La maggior parte delle vittime erano arabi palestinesi, come Lutfi ed Eleanora Aboussouans, Rauf Lorenzo, il manager, insieme a sua moglie, suo figlio e quattro delle sue sorelle. Tra le vittime anche il viceconsole spagnolo, Manuel Allendesalazar.
#Jerusalem #HumanRights #Palestinian #Colonialism #freepalestine #Zionism #InternationalLaw #WarCrimes #HumanitarianCrisis
"Alcune cose sono vere, che tu ci creda o no, e non richiedono il tuo consenso per essere vere"
Dopo le preoccupazioni espresse dal'OSCE già alcuni mesi fa, è la volta Commissario per i Diritti Umani del Consiglio d'Europa che, in una lettera rivolta al Presidente del Senato Ignazio La Russa, chiede che il ddl sicurezza non venga approvato.
Lo sport preferito dai vigliacchi sembra essere diventato quello di dare del "terrorista" a chiunque si esprima anche solo per il cessate il fuoco a Gaza. Così, come niente fosse, ti ritrovi una etichetta del ca••o appiccicata addosso da dei deficienti che non avendo argomentazioni chiudono ogni possibilità di dialogo decidendo che sei un "terrorista" perché chiedi il rispetto dei diritti umani e la fine di una politica in Palestina che da più di 70anni sta generando orrori.
Non ci cascate, non smettete di denunciare gli orrori e le infamie che stanno commettendo in Palestina!
"Voi gente per bene che pace cercate
la pace per far quello che voi volete
ma se questo è il prezzo vogliamo la guerra
vogliamo vedervi finir sotto terra
ma se questo è il prezzo lo abbiamo pagato
nessuno piu al mondo dev’essere sfruttato."
#stopwar #gazagenocide
«Dev'essere tutto falso e inconsistente, se migliaia d'anni di civiltà non sono nemmeno riusciti a impedire che scorressero questi fiumi di sangue, che esistessero migliaia di queste prigioni di tortura. Soltanto l'ospedale mostra che cosa è la guerra.
lo sono giovane, ho vent'anni, ma della vita non conosco altro che la disperazione, la morte, il terrore e la insensata superficialità unita a un abisso di sofferenze. lo vedo dei popoli spinti l'uno contro l'altro, e che senza una parola, inconsciamente, stupidamente, in una incolpevole obbedienza si uccidono a vicenda. lo vedo i più acuti intelletti del mondo inventare armi e parole perché tutto questo si perfezioni e duri piu a lungo. E con me lo vedono tutti gli altri uomini della mia età, da questa parte e da quell'altra del fronte, in tutto il mondo. Lo vede e lo vive la mia generazione.
Che faranno i nostri padri, quando un giorno sorgeremo e andremo davanti a loro a chiedere conto? Che cosa si aspettano da noi, quando verrà il tempo in cui non vi sarà guerra? Per anni e anni la nostra occupazione è stata quella di uccidere; è stata la nostra prima professione nella vita. II nostro sapere della vita si limita alla morte. Che accadrà dopo? Che ne sarà di noi?»
---[Erich Maria Remarque, 'Niente di nuovo sul fronte occidentale', 1928]
Leggere Jean Baudrillard è oggi un esercizio fondamentale per non perdere la bussola nel mare agitato dei processi semiotici che, attraverso codici e algoritmi, stanno trasformando i nostri spazi vitali ormai saturi di messaggi, informazioni e merci.
Il doppio oltrepassato dal simulacro, che spegne ogni possibilità di relazione con la vita e con l'altro; l'esperienza della lontananza da ciò che è più caro, annullata e soppiantata dalla estraneità del segno che spegne l'unicità della relazione; la pretesa di controllo totale dei processi previsionali si fa isteria di causalità...
«I fenomeni d'inerzia accelerano. Le forme bloccate proliferano, e la crescita s'immobilizza nell'escrescenza. È questa la forma dell'ipertelia di ciò che va oltre il proprio fine: il crostaceo che s'allontana dal mare (per quali segreti fini?) non avrà mai più tempo per tornarvi. Il gigantismo crescente delle statue dell'isola di Pasqua.
Tentacolare, protuberante, escrescente, ipertelico: questo è il destino d'inerzia di un mondo saturato.»
---[Jean Baudrillard, Le strategie fatali, 2007]
Se USA, Inghilterra e Germania smettessero di fornire armi e supporto a Israele, questo orrore si fermerebbe oggi stesso.
#gazagenocide #StopWarNOW
Una mia cara amica, compagna di cordata in tante scalate, mi manda gli auguri dalla Patagonia. Questo ha fatto la mia cara amica, per farmi morire un po' l'ultimo giorno dell'anno. Ma so che mi vuole bene 🙂
Auguri a tutte e a tutti voi ❤️
Sentenza storica della Corte Costituzionale
In un contesto di risorse scarse, «per fare fronte a esigenze di contenimento della spesa pubblica dettate anche da vincoli euro unitari, devono essere prioritariamente ridotte le altre spese indistinte, rispetto a quella che si connota come funzionale a garantire il "fondamentale" diritto alla salute di cui all'art. 32 Cost., che chiama in causa imprescindibili esigenze di tutela anche delle fasce più deboli della popolazione, non in grado di accedere alla spesa sostenuta direttamente dal cittadino, cosiddetta out of pocket»
#sanità #salute
https://www.cortecostituzionale.it/documenti/comunicatistampa/CC_CS_20241206103125.pdf
«Lo scorso anno ho vissuto un’esperienza che mi ha cambiato la vita, a 90 anni. Sono andato nello spazio, dopo decenni passati a interpretare un personaggio iconico di fantascienza che esplorava l’universo. Pensavo che avrei provato una connessione profonda con l’immensità che ci circonda, un richiamo all’infinita esplorazione.
Mi sbagliavo completamente.
Il sentimento più forte, che ha dominato tutto il resto, è stato il dolore più profondo che abbia mai provato. Ho capito, nel modo più chiaro possibile, che viviamo su un piccolo oasi di vita, circondati da un’immensità di morte. Non ho visto infinite possibilità di mondi da esplorare, di avventure da vivere o di creature viventi con cui connettermi. Ho visto la più oscura delle oscurità che avessi mai immaginato, in contrasto così netto con la calda accoglienza del nostro nutriente pianeta natale.
È stato un risveglio immensamente potente per me. Mi ha riempito di tristezza.
Mi sono reso conto che per decenni, se non secoli, ci siamo ossessionati a guardare altrove, a volgere lo sguardo verso l’esterno. Anch’io ho contribuito a rendere popolare l’idea che lo spazio fosse l’ultima frontiera.
Ma ho dovuto andare nello spazio per comprendere che la Terra è e resterà il nostro unico vero rifugio. E che, nel frattempo, l’abbiamo devastata senza sosta, rendendola sempre più inabitabile.»
---[William Shatner, 2022]
La storia è quella dei sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri. Fucilati dai fascisti, alle 6,30 del 28 dicembre 1943:
Gelindo
Antenore
Aldo
Ferdinando
Agostino
Ovidio
Ettore
Il loro martirio fu deciso nella notte e autorizzato dal ministro della (sedicente) repubblica di Salò, Buffarini Guidi.
Uno dei tanti crimini dei fascisti. Uno dei peggiori.
Per non dimenticare la violenza inaudita di allora, in un Paese che oggi dimentica chi ha lottato per quella libertà che consideriamo scontata.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛