@Pare possibile, non saprei esattamente, hanno deciso di chiamarle così.
Lunedì 9 settembre, ore 19.00
Viale Pasubio 5 (Milano)
Opening Lecture
Richard Sennett, autore, critico letterario e professore di Sociologia alla London School of Economics
In dialogo con
- Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano
- Francesca Colombo, Direttore Generale e Culturale della Biblioteca degli Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella.
Modera Zita Dazzi scrittrice e giornalista, La Repubblica
Nel mondo di oggi, in cui le forme di convivenza nelle città sono spesso condizionate da vincoli identitari, Richard Sennett ci ricorda che coabitare significa esercitarsi alle differenze.
Questa forza generatrice non riguarda solo i bisogni, ma i sogni di cui i progettisti, gli urbanisti, gli architetti, la politica possono farsi carico perché le città tornino a essere uno spazio che sostiene le traiettorie di vita e la partecipazione di tutte e tutti.
#HumanSpaces #città #Milano #Sennett #Feltrinellieditore #Feltrinelli #librerie
Per chi è in quel di Mantova:
Nel corso di questa lavagna, il neuroscienziato Vittorio Gallese parlerà del rapporto mente-mondo, mostrando come esso sia più plausibilmente comprensibile se si considera il cervello non come una scatola magica algoritmica ma come parte integrante del nostro corpo, da cui dipende per la propria attività.
#mantova #neuroscienze #filosofia #sociologia #letteratura
https://www.festivaletteratura.it/it/2024/eventi/perche-la-mente-non-e-solo-nella-testa-4426
@hn50 the brain Is not a machine, It do not "processes" enything at all.
Come i film ci commuovono – le preferenze cinematografiche sono legate alle differenze nell'elaborazione delle emozioni neurali di paura e rabbia: uno studio fMRI
#neuroscience #emotions #movie #art
https://www.frontiersin.org/journals/behavioral-neuroscience/articles/10.3389/fnbeh.2024.1396811/full
Bija era a capo dell’organizzazione che gestiva le partenze dei migranti, com'era noto a tutti. Eppure a maggio 2017 Bija appare seduto a Roma insieme a funzionari del ministero dell’Interno ad un vertice sul contrasto dell’immigrazione clandestina organizzato dall’Oim.
Lo rivelò con tanto di foto su Avvenire il giornalista @nelloscavo Nello Scavo che per le serie minacce poi ricevute è finito sotto scorta così come la free lance Nancy Porsia.
Objective reality exists, but what can you know about it that isn’t subjective. According to some neuroscientists, not much.
#neuroscience #philosophy
https://bigthink.com/thinking/objective-reality-2/
L'impiego del termine "allucinazione" in relazione agli output di una macchina e, in particolare, a quelli dei LLMs è stato un caso di uso improprio del linguaggio sin da subito. Ci sono molti altri termini che vengono impiegati in modo improprio per descrivere i sistemi di IA. La narrativa mainstream sulla IA, fuori da un contesto di ricerca, è interamente fondata su un linguaggio tipico del marketing, quasi totalmente scollato dalla realtà.
@scienza
#LLMs #ai
https://link.springer.com/article/10.1007/s10676-024-09775-5
Lunedì 2 settembre andrà in onda su @raitre #Insider il mio programma censurato un anno fa dalla #Rai dopo essere stato annunciato durante la presentazione dei palinsesti. Nella nuova puntata di #MyWay per @fanpage spiego come la pressione delle associazioni dei parenti delle vittime di mafia e le petizioni dei miei lettori, abbiano spinto la #Rai a cambiare direzione e decidere di mandarlo finalmente in onda. Quando un lavoro del genere viene censurato, si lascia intendere che occuparsi di mafia sia un atto ideologico e di parte. Non è così. La lotta antimafia appartiene (o almeno dovrebbe appartenere) a tutti. Lo spiego qui 👉🏽 https://t.co/iOZN2vc6KK
Basaglia non dava tregua
#salutementale
https://www.garganosalutementale.it/SCRIPTFOLDER/preview.php
Heinz Grill, una figura particolare nel mondo dell'alpinismo
#montagna #alpinismo
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/true-faces-heinz-grill/
#ChatControl
Nel contrasto al modello economico del capitalismo della sorveglianza, Signal è tra le poche alternative di successo.
https://www.wired.it/article/signal-decimo-anniversario-meredith-whittaker-intervista/
«L’illusione di esser autosufficienti, autonomi, soggetti padroni, di noi stessi, degli altri, del nostro corpo, della terra, della natura, si frantuma e ci obbliga a vedere che nella realtà siamo nudi e fragili, scopriamo che alla base della nostra esistenza c’è la vulnerabilità, l’interdipendenza, l’esposizione, l’impotenza, la morte»
---[Vittorino Andreoli, La Forza della Fragilità]
«La fragilità è un valore umano.
Non sono affatto le dimostrazioni di forza a farci crescere, ma le nostre mille fragilità: tracce sincere della nostra umanità, che di volta in volta ci aiutano nell’affrontare le difficoltà, nel rispondere alle esigenze degli altri con partecipazione.
Il fragile è l’uomo per eccellenza, perché considera gli altri, suoi pari e non, potenziali vittime, perché laddove la forza impone, respinge e reprime, la fragilità accoglie, incoraggia e comprende…»
https://vittorinoandreoli.it/38-su-andreoli/536-la-forza-della-fragilit%C3%A0.html
Chi dice di non temere le intrusioni da parte dei social media "perché non ho nulla da nascondere" è come chi dice che non teme le leggi contro la libertà di parola "perché tanto non ho niente da dire"
semicit.
https://www.avvenire.it/economia/pagine/signal-il-re-della-privacy-che-sfida-i-giganti
Researchers have uncovered how morphine relieves pain by activating a specific group of neurons in the brain, termed the ‘morphine ensemble.’ These neurons, located in the rostral ventromedial medulla (RVM), connect to the spinal cord and inhibit pain signaling.
Understanding this pathway could help reduce the severe side effects of morphine, such as addiction and overdose. The findings also provide insights into the differences between pain relief and the euphoric effects of morphine.
#neuroscience
https://neurosciencenews.com/morphine-pain-neurology-27602/
Israele travolge mezza Cisgiordania. Morti, distruzioni, campi profughi devastati. E ordini di evacuazione come a Gaza. Obiettivo, la biblica «terra promessa». Senza palestinesi, la sottolineatura necessaria sul Manifesto.
‘Israele e l’Occidente’, si interroga Alberto Negri. «Dietro l’escalation in Cisgiordania c’è assai di più della «lotta al terrorismo» palestinese o iraniano. C’è il progetto di arrivare all’annessione della West Bank e di tutte le terre bibliche di Giudea e Samaria».
#freepalestine
https://www.remocontro.it/2024/08/30/uno-stato-fuorilegge-con-troppi-complici-attorno/
@Folagra non gliene frega niente della sicurezza, è solo una occasione per giocare alle squadre fasciste. Come poi se negli anni 70 non ci fosse comunque criminalità nostrana che dominava piazze e spaccio. Ridicoli.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛