🔒 Your data, your choice.
💪 Your data, your right.
Since 25 May 2018, we have been busy enforcing the General Data Protection Regulation – our response to the rapid increase in personal data collection and sharing within our Union and outside.
The #GDPR has ensured personal data is processed securely, fairly, and with your explicit consent.
More than that, it has provided monitoring and sanctioning powers to spearhead a Digital EU that respects your data and fuels progress.
"Il lungotermismo ha tutte le caratteristiche di una ideologia nata all’interno della cultura informatica, nutrendosi di un immaginario millenarista di tipo fantascientifico, al servizio del progetto economico di Silicon Valley"
#ai
https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/ai-diffidiamo-dal-lungotermismo-plasma-il-dibattito-sugli-interessi-della-silicon-valley/
Demilitarizzare la #scuola. ‘La Scuola laboratorio di #pace’
#Roma, venerdì 26 maggio - #EireneFest
26 Maggio @ 10:00 - 11:45
https://www.eirenefest.it/evento/demilitarizzare-la-scuola-la-scuola-laboratorio-di-pace/
A Palermo la polizia carica lo spezzone degli studenti e associazioni durante in corteo in memoria di Giovanni Falcone. Se l’antimafia diventa sociale, se cioè allarga le sue rivendicazioni ai diritti e alla critica del modello di sviluppo del quale la criminalità organizzata è parte integrante, diventa una minaccia da reprimere
"... il nostro rapporto con i social network più frequentati ormai è giunto a questo bivio: accettare il potere dei padroni del Web in cambio dei giocattoli e dei piaceri propinati, per farci divertire nelle piattaforme di loro proprietà; oppure organizzare ambiti collettivi in cui sperimentare un diverso approccio con gli strumenti che il Web mette a disposizione, per condividere le conoscenze apprese e utilizzarle in modo libertario, senza dirigenti né esecutori. Bello! Ma – ammesso che si possa realizzare – come si fa?"
#books #libri
https://effimera.org/find-the-crack-trova-la-crepa-di-gianfranco-marelli/#
@SITD empatia non è contagio emotivo. La cosiddetta "simulazione incarnata" non potrà mai svelare il senso dell'azione osservata e vissuta da una alterità, ci vuole l'ermeneutica. Ridurre la compassione a un "costrutto cognitivo" trattabile sperimentalmente per inserirla in un protocollo è come pensare di riportare in vita una persona dopo avergli tagliato la testa. Comprendere una dipendenza significa portare alla luce la rete dei rimandi, il mondo organizzato intorno all'attuazione stessa di quel modo di generare vita in cui le possibilità d'essere sono ridotte alla ripetizione e al sintomo per poi aiutare la persona a riaprire e attuare nuove possibilità d'essere. I correlati dicono della compassione e della dipendenza di nessuno.
@informapirata ti sbagli. Sono infami, non sono stupidi. Faresti bene a non sottovalutarli, soprattutto se li devi combattere legalmente. La famiglia di Ilaria Cucchi si è rovinata, anche nella salute, per ottenere giustizia. Ci è voluto il loro amore e la loro determinazione per vincere ogni tipo di infamia che politica ed istituzioni sono stati capaci di attuare per scoraggiarli.
@informapirata ma dai. Fai una cosa del genere, sotto una miriade di finestre abitate, e non ti viene in mente che qualcuno potrebbe vederti e riprendere tutto con un banale telefono?
@informapirata vigliacchi come sono, non lo farebbero se non fossero sicuri di non doverne rispondere. È la storia di sempre. Alcuni commenti letti nel post originale sono ancora più inquietanti rispetto al clima culturale e politico di questo Paese.
@informapirata se pensate che quei personaggi riceveranno un qualunque procedimento disciplinare, vuol dire che fino ad oggi avete vissuto su Marte.
Gli investimenti orientati alla guerra (2.100 miliardi) superano di trenta volte quelli orientati alla pace (65 miliardi).
#war #peace
https://www.economist.com/international/2023/05/23/what-a-war-tax-means-for-the-global-economy
da leggere l'intervista ai genitori di #AndyRocchelli: cercano solo Giustizia:
Dimenticate law & order e tutte le cavolate a proposito della giustizia americana. Su Netflix una inchiesta dimostra come la polizia scoraggia le denunce di stupro o le usa per arrestare le donne stuprate accusandole di falsa accusa. Una delle donne di cui parla il documentario a seguito delle “indagini” della polizia si è suicidata, alcune si sono appellate e hanno ottenuto l’assoluzione.
https://abbattoimuri.wordpress.com/2023/05/24/come-in-usa-le-vittime-di-stupro-vengono-trasformate-in-criminali/
È più probabile che le persone condividano post sui social media che ritengono personalmente rilevanti o preziosi per le loro relazioni. Lo studio ha rilevato che spingere gli utenti a considerare il valore di un post aumenta l'attività nelle aree cerebrali legate alla condivisione delle decisioni, aumentando la loro motivazione a condividere.
Punti principali della ricerca:
- È più probabile che le persone condividano post sui social media che percepiscono come rilevanti per se stessi o per le loro relazioni.
- Le aree cerebrali associate al processo decisionale sulla condivisione erano più attive quando ai partecipanti veniva chiesto di considerare il valore delle informazioni nel post.
- Incoraggiare gli utenti a pensare a come la condivisione di un post potrebbe aiutare qualcun altro o migliorare la propria immagine ha aumentato la loro disponibilità a condividere il contenuto.
#socialmedia #health
https://academic.oup.com/scan/article/18/1/nsad013/7069077
Il mercato del capitalismo che continua magnificamente ad autoregolarsi, dai tempi del colonialismo analogico a quello digitale 🙂
https://altreconomia.it/gli-sfollati-interni-a-livello-mondiale-superano-quota-71-milioni-il-triste-record-del-2022/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛