Show newer

@gubi non le importa assolutamente nulla di dire qualcosa di sensato. Usa un linguaggio da pubblicità, notoriamente indifferente alla verità come alla menzogna purché funzioni.

Ogni due o tre passa per il giardino di casa un riccetto, non credo sia lo stesso. Artù, il nostro amico a quattro zampe, avrebbe voluto giocarci ma ha capito che non era praticabile. La mia compagna voleva lasciargli qualche croccantino del gatto, io ero per non intromettersi con il corso della natura soprattutto con un animale in ottime condizioni. Artù era d'accordo con me, ma alla fine ha vinto la mia compagna e lui si è spazzolato tutti in croccantini che ha trovato.

Si tratta di una delle tecniche narrative più studiate nelle scuole di scrittura ed è stata coniata da Ernest Hemingway. La rivelò lui stesso nel 1958 durante un'intervista con George Plimpton, divenuta celebre oltre che per il segreto svelato di Hemingway anche per alcune risposte un po' colorite. Cos'è il principio dell'iceberg? Scopriamo di che si tratta e come usarlo.

sololibri.net/Principio-iceber

"Proprio come i vittoriani generarono un disastro ecologico per poter isolare i loro primi cavi trans-oceanici, così oggi l’estrazione delle terre rare e le catene di approvvigionamento globale necessarie allo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) mettono ulteriormente in pericolo il delicato equilibrio ecologico della nostra era."

doppiozero.com/ia-ne-intellige

Questo è il tipo di studente che le Big Tech della AI hanno in mente: non un essere umano maturo, sicuro di sé, capace di amare, sentire, pensare e agire, oltre che di lavorare, ma un bulletto da due soldi da cui puoi sentirti raccontare solo cose che puoi andarti a leggere per i fatti tuoi su qualche manuale.
Uno scaltro, saccente, veloce, efficiente cacasotto.

@lucianofloridi gentile professore, la AI non è riducibile ai LLMs, la sua versione commerciale. Questa AI non cura né la malattia né il malato, è uno degli intossicanti più pericolosi che il business abbia lanciato sul mercato negli ultimi vent'anni. Poiché è - almeno potenzialmente - altamente remunerativo ha trovato una schiera adeguata di mercanti e intellettuali pronti ad entrare nel business, in modo diretto o indiretto.

La Corte Penale Internazionale avrebbe dovuto emanare più di un mandato di arresto. C'è chi spara, ma c'è chi vende la migliore arma per uccidere, chi carica l'arma, chi indica dove sparare... e chi sta a guardare.

theguardian.com/world/2024/nov

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Con questo ha messo un altro chiodo nella tomba degli studenti. Un invito continuo a cercare scorciatoie, ad eludere quelle "piccole" difficoltà che sono il sale di ogni autentico apprendimento e, soprattutto, del processo di conoscenza di sé nel fare.
Tutto in nome di un ottuso taylorismo, della solita parola d'ordine: "fallo veloce e fallo prima".
Un appiattimento sul minimo comune multiplo del sapere e delle possibilità d'essere.
Del resto per loro gli studenti sono solo e semplicemente il loro "più grande segmento di mercato":
«...OpenAI has finally turned its attention fully towards their biggest market segment: students...»

leonfurze.com/2024/11/21/opena

Il mondo sta diventando sempre di più incompatibile con la pace, la felicità e la vita. Una follia generalizzata contro la quale l'unica risposta può essere solo la diserzione: generare vita altrove, secondo prospettive e valori capaci di andare verso la pace e la felicità, con gli altri non contro gli altri.
www-avvenire-it.cdn.ampproject

Pronta per il consiglio dei ministri la stretta per le toghe che non si astengono per ragioni di convenienza
ilsole24ore.com/art/arriva-nuo

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Borrelli Luigi RSU e RLS delegato sindacale dell’USB all’aeroporto di Montichiari, ha subito un provvedimento disciplinare di sei giorni di sospensione a seguito delle denunce e delle iniziative sindacali intraprese dai lavoratori dell’aeroporto civile Montichiari di Brescia contro l’invio di armi belliche dall’aeroporto civile di Brescia.

osservatoriorepressione.info/d

@gubi ma che poi, tutto 'sto casino e 'ste parate, ma per cosa? Per difendere chi e cosa, da chi... possibile nessuno se lo chieda? Possibile che passi senza alcuna domanda la narrativa banale dei "buoni" contro i "cattivi"?

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.