@gubi francamente, nella lista avrei incluso tutti i capi di governo di quei Paesi che hanno fatto e ancora fanno business con le parti incriminate. Quelli che vendono armi, che acquistano beni alimentari prodotti nella Cisgiordania illegalmente occupata... noi tutti che facciamo shopping ogni fine settimana nel totale disinteresse rispetto alla provenienza e alle modalità di produzione delle chincaglierie che acquistiamo per accedere all'unica possibilità d'essere che ci è stata lasciata: quella dei consumatori.
Prepariamoci ad altre lagne sui giudici comunisti https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2024/11/agivano-per-necessita-assolti-anarchici-che-aiutavano-migranti-a-oulx-65f64854-a648-41bd-8785-fe7dd3618253.html
I capi d'accusa sono vari, dalla tortura all'abuso di autorità, e coinvolgono 25 agenti penitenziari. Undici di loro si trovano ora agli arresti domiciliari, mentre 14 sono stati sospesi dal pubblico ufficio. Sono le prime conseguenze dell'inchiesta sul carcere di Trapani.
La Procura della città siciliana ha emesso decreti di perquisizione nei confronti di 46 indagati ma, secondo il procuratore Gabriele Paci, sarebbero circa 55 gli agenti coinvolti. Diversi detenuti avrebbero subito maltrattamenti in spazi del carcere senza telecamere.
Una volta installate di nascosto per esigenze di indagine, queste avrebbero registrato le violenze reiterate ai danni dei detenuti, alcuni dei quali con problemi psicologici. Si parla di derisioni, insulti, percosse.
"A volte venivano fatti spogliare, investiti da lanci d'acqua mista a urina. Era praticata violenza quasi di gruppo, gratuita e inconcepibile". In un caso, un detenuto sarebbe stato denudato dagli agenti nell'area per l'isolamento. Sbeffeggiato a causa delle dimensioni dei genitali, sarebbe stato costretto a percorrere il corridoio della sezione completamente nudo. L'episodio avrebbe <<causato un verificabile trauma psichico» al detenuto.
Le violenze, ha spiegato il procuratore, "non erano episodiche", ma "una sorta di metodo per garantire l'ordine". Sarebbero una ventina i casi occorsi tra il 2021 e il 2023. Il quadro che si è presentato agli inquirenti aveva le sembianze di "un girone dantesco. Sembrava di leggere parti dei Miserabili di Victor Hugo".
@ansa direi, piuttosto, adoperarsi perché le persone tornino ad occupare le strade e le piazze per prendere posizione direttamente, dialogare e chiedere conto delle mille mila assurdità che questo governo sta imponendo all'intero Paese.
Un italiano su 10 in povertà assoluta, quasi 5,7 milioni di persone, e il Parlamento decide a grande maggioranza di investire 7 miliardi e 526 milioni di euro in un nuovo caccia di sesta generazione. Questi costi si limitano alla sola progettazione e sviluppo del caccia, non comprendono l’acquisto degli aerei prodotti.
Come non bastasse, recentemente è stato deciso l’acquisto di altri 25 caccia F-35 (oltre ai 90 previsti) con una spesa pubblica di ulteriori 7 miliardi. Tutto ciò in un momento storico in cui le risorse di bilancio scarseggiano e quasi 5,7 milioni di persone sopravvivono come possono nella condizione di povertà assoluta.
Gaza, l'archivio digitale che mappa la violenza di Israele
Con il progetto A Cartography of Genocide, il centro di ricerca Forensic Architecture ha analizzato 2mila attacchi israeliani a Gaza, facendo emergere la reale portata della guerra in termini di sterminio e distruzione
#gazagenocide #freepalestine
https://www.wired.it/article/gaza-israele-attacchi-mappa-violenza-forensic-architecture/
@amigaunicorn ma proprio per niente, non gli danno affatto ragione. Un ministro, e tutti noi, siamo chiamati a rispondere di quel 74% - una enormità - e di cosa culturalmente significa in continuità con la nostra storia non quella del Pakistan o dell'Iran. I numeri vanno sempre riportati dentro la dimensione della storia di vita per acquisire un senso utile agli umani. Ora, il Ministro o non conosceva quelle statistiche, il che sarebbe grave (e improbabile) o le conosceva bene ma ha evitato di articolare un discorso simile al tuo perché insostenibile, se non con avvitamenti acrobatici, rispetto alle responsabilità.
Quel 74% dice di noi, della nostra storia, cultura, abitudini... ci interpella, chiede una posizione, di occuparcene, di prendercene cura.
Molto più semplice ed efficace la sparata alla Salvini che porge una pseudo relazione causale facile a chi è pronto a prendersela con il diverso narrato come il mostruoso. Ed è anche più redditizio in termini di consenso e voti.
Rendere conto di quel 74% significa anche riconoscere l'effetto di secoli di storia fondata sul patriarcato che non risolvi con una legge del 1975 e che, peraltro, è parte fondante della storia e del presente delle destre nostrane.
"L’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti ha segnato un punto di svolta non solo in ambito politico, ma anche nell’intersezione tra tecnologia e industria della difesa. Secondo un’approfondita inchiesta pubblicata da The Intercept, l’ascesa di Trump ha favorito l’emergere di una nuova élite tecnologica conservatrice, pronta a sfruttare il rinnovato sostegno governativo per ampliare il proprio coinvolgimento nella produzione di armamenti e tecnologie di sorveglianza. Questo fenomeno è emblematico di un cambiamento epocale nel settore tecnologico americano, che ora abbraccia senza riserve la collaborazione con il complesso militare-industriale.
Durante la sua campagna elettorale, Trump si è presentato come un candidato anti-interventista, ma in realtà ha stretto alleanze con potenti figure della Silicon Valley, come Peter Thiel, Elon Musk e Palmer Luckey, tutti sostenitori della politica “America First” e fautori di un potenziamento dell’arsenale tecnologico-militare degli Stati Uniti. Questa “classe guerriera” di imprenditori tecnologici vede nella competizione con la Cina una battaglia esistenziale e ritiene che il dominio tecnologico e militare sia fondamentale per la sicurezza nazionale americana."
Un'altra bella storia davvero. Un viaggio e un'avventura fantastica: due volte la parete Nord dell'Eiger in una settimana e con due cordate diverse.
Chapeau!
#alpinismo #montagna #avventura
https://www.sherpa-gate.com/altrispazi/parete-nord-delleiger-due-volte-in-una-settimana/
AGI
«Elon Musk potrebbe aver modificato l'algoritmo di X per potenziare il suo account, insieme a quelli di altri utenti conservatori, a partire dal momento in cui ha annunciato il suo supporto alla campagna presidenziale di Donald Trump. Lo sostiene un nuovo studio pubblicato dalla Queensland University of Technology (QUT), che ha scoperto che i post di Musk in particolare erano improvvisamente molto più popolari a partire dalla sua 'discesa in campo'.
Secondo un articolo pubblicato dal sito The Verge, gli autori dello studio, il professore associato di media digitali della QUT Timothy Graham e il professore di studi sui media e comunicazioni della Monash University Mark Andrejevic, hanno esaminato l'impegno di Musk sui social prima e dopo il suo sostegno a Trump a luglio e hanno riferito che a partire dal 13 luglio circa, i post di Musk hanno ricevuto il 138 percento in più di visualizzazioni e il 238 percento in più di retweet rispetto a prima di quella data.
I numeri di Musk "hanno superato i trend di coinvolgimento generale osservati sulla piattaforma", hanno concluso i ricercatori, che hanno anche scoperto che altri account di orientamento repubblicano da loro esaminati hanno visto una crescita simile a partire da luglio, anche se in misura minore.»
Antidepressivo o personaggio di Tolkien?
#mediawatch
Un adolescente su tre non sa distinguere una notizia vera da una notizia falsa
Il report «#Disinformazione a #Scuola elaborato da un team di ricercatori di UniSR – Università Vita-Salute San Raffale, ha mostrato il senso critico dei ragazzi di fronte alla ricerca di informazioni scientifiche in rete
@quinta @lealternative @MahTeo @AAMfP @devol per andare a piedi io uso l'app nativa, quella che mi ha dato madre natura: chiedo per strada a qualche altro essere umano se mi accorgo che non so più dove sto andando... una "app" che va usata con cautela, perché a volte ti capita di chiedere a persone così belle e simpatiche da farti dimenticare dove stavi andando 😜
A Napoli, circa un anno fa, andando a dicembre per una conferenza, beccai il giorno di sciopero della metro. Nel trenino alternativo che mi indicarono stavo perso. Chiesi a una signora nel vagone, mi risposero in quattro compreso un ragazzone con evidenti problemi di articolazione della parola che non capivo... alla fine un signore anziano che aveva seguito la scena, vedendomi più perso di prima, mi disse: "vabbuó, sienda me, non date retta a gnisciuno, voi seguite a me che scendiamo assieme e vi faccio vedè io a dò tenete a i !"... ho fatto un buon tratto di strada con una persona di una simpatia e gentilezza meravigliose 😂
@Cincia @anarchiversitario @anarchia si, è così, cercavo solo di mettere un po' di ironia in questo ennesimo episodio di pregiudizi. Che i gruppi fondati su pregiudizi identitari siano totalmente indifferenti a dati reali e statistiche è una dinamica nota, per questo chi li rappresenta accende la miccia ogni volta sapendo quali dinamiche innesca e cosa ne può ottenere.
@anarchiversitario @anarchia in realtà ha semplicemente detto stronzate facendo finta di ignorare le statistiche sul fenomeno:
https://qoto.org/@Gert/113506185797780980
...più stupido che fascista, almeno dai un occhio alle statistiche prima di dare aria ai denti.
In occasione della presentazione della fondazione dedicata alla memoria di Giulia Cecchettin, presso la Camera dei Deputati, il Ministro Giuseppe Valditara ha messo in relazione il fenomeno della violenza di genere con la questione migratoria affermando:
«...Occorre non far finta di non vedere che l'incremento dei fenomeni di violenza sessuale è legato anche a forme di marginalità e di devianza in qualche modo discendenti da una immigrazione illegale...»
Secondo i dati aggiornati al 2022 - riportati dalla rete dei centri antiviolenza presente in tutto il territorio nazionale - risulta che gli autori delle violenze sono in relatà prevalentemente italiani (74%).
https://www.direcontrolaviolenza.it/wp-content/uploads/2024/06/REPORT-Dati-D.i.Re-2024.pdf
Sicché, potemmo rispondere al Ministro, occorre non far finta di ignorare le statistiche su un fenomeno tanto grave.
Nel Suo intervento il Ministro ha poi invitato ad abbandonare prospettive ideologiche nella ricerca di soluzioni pratiche al problema del femminicidio, seguendo un antico vizietto delle destre di delegittimare le ideologie - tutte - quando vanno contro la loro ideologia, i loro interessi e i loro pregiudizi.
#femminicidio #violenzadigenere #abusi
il collezionista Giancarlo Soldi presenta la mostra
MY GENERATIONS
la cultura underground USA/UK/FR
Roma - Studio Stefania Miscetti, 19 novembre > 31 dicembre 2024
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛