Show newer

All'inizio era il nulla, poi vi fu lo stato mentale. L'entropia crebbe con i bias... infine entrammo nel Kali Yuga.
Più o meno la prospettiva neuro computazionale e cognitivista sulla vita e l'intero sviluppo dell'universo conosciuto.

arxiv.org/abs/2505.06257

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Cosa c'entra una casa editrice specializzata in enogastronomia con la lotta partigiana? Molto più di quello che tanti pensino. Innanzitutto nacque come supplemento de Il Manifesto per combattere quel pauperismo che non ha portato benissimo negli anni. Stessi obiettivi che si pose nel giugno di 80 anni fa la cooperativa milanese "La Liberazione", fondata per tener viva la memoria della #Resistenza - Gambero Rosso - #Milano #antifascista gamberorosso.it/notizie/rubric

Un pelo oltre la paracula narrazione del tecno soluzionismo.

Non c'è un'apocalisse di posti di lavoro nell'IA, ci sono capi con nuovi grandi incentivi/giustificazioni per licenziare persone, per tagliare i costi, per accelerare il lavoro. C'è una vera e propria crisi dei posti di lavoro nell'intelligenza artificiale, ma quella crisi nasce da dirigenti come Peng, amministratori delegati come Louis von Ahn di Duolingo e Sebastian Siemiatkowski di Klarna che comprano ciò che Amodei (e Sam Altman, e il resto del nuovo entusiasta dell'intelligenza artificiale) sta vendendo. Amodei e gli altri stanno spingendo non solo per gli strumenti di automazione, ma anche per una nuova struttura di autorizzazioni per l'attuazione dell'automazione del lavoro e un quadro che presenta l'intero fenomeno come al di fuori del loro controllo.

bloodinthemachine.com/p/the-ai

Oggi abbiamo fatto una gita stupenda nel Molise. Siamo andati "a naso" e di pancia. Qualche indicazione locale... ci sono posti magnifici in Italia.
Abbiamo visitato paeselli/villaggi abbandonati. Alcune casette avevano intatta la cucina con il forno a legna in pietra. Chiesette sconsacrate con affreschi... un'atmosfera da fiaba.
Tra un paesetto e l'altro, tracciando per sentieri, abbiamo trovato una formazione rocciosa di calcare, una placca stupenda attrezzata con chiodi a pressione chissà da chi. Anche senza corda e materiali, non ce lo siamo fatti dire due volte 😂
La "chicca" della giornata: l'incontro con due pastori, fratelli. Sembravano i fratelli Capone di Peppino e Totò. Dopo due chiacchiere, dove abbiamo capito un quarto delle cose che dicevano, l'invito a prendere il caffè nel loro stazzo. Poi ci hanno fatto visitare le stalle dove hanno preparato un caffè che abbiamo bevuto più per non offenderli... buono, però.
Poi ci hanno spiegato un sacco di cose sulla pastorizia e sul loro lavoro. Sembravano arrivare da un passato lontanissimo, e invece erano proprio lì a testimoniare una esistenza semplice, faticosa ma sana. Ogni tanto uno dei due parlava a voce più bassa, raccontando di pazzie combinate in giro, ammiccando di non farsi sentire dal fratello, più preciso e diligente... due persone stupende, da romanzo pasoliniano.

ácetayad acíto devó aryó ||
Il divino pensa l'impensabile ||

...e guida l'uomo volenteroso verso l'abbondanza 😂

«While you argue about politics, the world's most dangerous ideology has already won.

It doesn't have rallies or red hats. It doesn't need them. It has something more powerful: billions of dollars and the belief that your life matters less than their digital fantasies.

Computer scientist Timnit Gebru and philosopher Émile P. Torres coined a name for it: TESCREAL, a bundle of interconnected beliefs spanning Transhumanism, Extropianism, Singularitarianism, (modern) Cosmism, Rationalist ideology, Effective Altruism, and Longtermism. Their disciples include Elon Musk, Peter Thiel, and Sam Bankman-Fried. Their gospel? Technology will transcend human limits, but only for those who can afford the upgrade.

This is eugenics with an iPhone. The master race, rebranded for the algorithm age.»

open.substack.com/pub/husseinh

Nelle carceri italiane si vive senza respiro. I nuovi dati di Antigone

Il nuovo rapporto di Antigone fotografa un sistema penitenziario sempre più in affanno, dove il carcere è trattato come trincea e contenitore di emarginazione sociale: il sovraffollamento tocca il 133 per cento e gli istituti per minorenni non sono mai stati così pieni. Intanto, il governo crea nuovi reati e criminalizza le proteste non violente

lavialibera.it/it-schede-2311-

@ciccillo chiudere l'account su Facebook di sicuro ti farà sentire, ed è già un gran bell'evento perché la prima cosa a spegnersi nei social (e nei dispositivi) è la presenza a sé.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

📱 Telegram integra l'AI Grok per 1 anno, accederà solo ai dati che gli utenti condivideranno esplicitamente.

➡️ ilsole24ore.com/art/telegram-a

Quindi Matrix resta l'unica vera alternativa matura, open source e decentralizzata:

✅ Messaggistica libera senza sorveglianza
✅ Protocollo aperto e federato
✅ Controllo totale su dati e server
✅ Già largamente diffuso

Scarica Element:
➡️ element.io

Richiedi l'invito alla nostra stanza M1/Devol:
➡️ cloud.mastodon.uno/apps/forms/

:diggita: @sicurezza

Una introduzione "old style" alle reti neurali, semplice, ben fatta e comprensibile per chi non vuole affidarsi a pacchetti e applicazioni preformattate e vuole provare a implementare da solo il sistema che più gli serve e gli piace.
(Free resource)

books.ugp.rug.nl/index.php/ugp

Mathematical illustration
A manual of geometry and PostScript
(Free ebook resource)

personal.math.ubc.ca/~cass/gra

«Filippo Ferri, sanzionato per i fatti del G8 di Genova 2001, è stato di recente indicato dal governo come questore a Monza. Le reazioni, salvo alcune deboli iniziative, sono quasi assenti. “La dimostrazione -osserva con amarezza Lorenzo Guadagnucci, che quella notte di luglio era nella Diaz e subì le torture- è che in Italia abbiamo permesso che l’onda lunga degli abusi, delle violenze, dei falsi e delle menzogne si estendesse nel tempo e coprisse di un manto oscuro il volto delle forze dell’ordine”»
#1312
altreconomia.it/che-cosa-ci-di

«Remember when you felt like you were finally "getting it"? That sweet spot where you'd mastered your stack, understood the patterns, and could architect solutions with confidence? Then you woke up one day to find that half your toolkit was labeled "legacy," your hard-earned expertise was suddenly "outdated," and junior developers were shipping features with frameworks you'd never heard of.

Welcome to modern tech, where experience has an expiration date shorter than milk.»

dev.to/mikevarenek/burnout-imp

Interesting interpretation of the AI phenomenon in the context of the monstrous.
AI is one of the ways of being and functioning of machines, specifically: machines (logic gates) capable of calculating through Boolean logic, they do nothing else. Therefore, say that AI "generates language" you are stating that language is the result and product of elaborations. This statement could be a research hypothesis, in fact it was, with poor results to tell the truth. But in the context of research this hypothesis must pass through scientific works and through dialogue with researchers who could support different perspectives. On social media instead it becomes a self-evident truth, even if it is not at all.
This is the real "monster" generated by an AI that is not the fruit of the "sacred temples of research" but of private companies launched in VC operations whose only purpose is the lust for money and power, not knowledge. The AI that today they would like to introduce into educational contexts is a device whose impact on life and learning processes has not yet been studied. Caution seems to me the least that the responsibility of educators can suggest, nothing to do with the "monstrous".

intralation-culture-theory-pos

Fabrizio De Andrè, Canzone Del Maggio

«Anche se il nostro maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto chinare il mento
se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti
siete lo stesso coinvolti.

E se vi siete detti
non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
provate pure a credervi assolti
siete lo stesso coinvolti.

Anche se avete chiuso
le vostre porte sul nostro muso
la notte che le pantere
ci mordevano il sedere
lasciandoci in buonafede
massacrare sui marciapiedi
anche se ora ve ne fregate,
voi quella notte voi c'eravate.

E se nei vostri quartieri
tutto è rimasto come ieri,
senza le barricate
senza feriti, senza granate,
se avete preso per buone
le "verità" della televisione
anche se allora vi siete assolti
siete lo stesso coinvolti.

E se credete ora
che tutto sia come prima
perché avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti.»

Liberamente tratta da un canto del maggio francese (1968)
fabiosroom.eu/it/canzoni/canzo

Who Was Hiroshige, the Artist Behind Japan’s Most Iconic Prints?
The master of Japanese prints is admired for exquisite views of his homeland, but a new show at the British Museum reveals his lesser-known works.

news-artnet-com.cdn.ampproject

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Disgusto.
Fratelli d’Italia non è un partito, ma una banda.
Questo post è uno schifo.
Ricordare l’impegno di Giovanni Falcone in questo modo?
Dicendo: “Loro sono morti e quindi eroi, lui è vivo e quindi un mentitore”?
Questa è mentalità mafiosa.
Chi racconta il potere criminale, per loro “specula”?
Questa è omertà.
Vogliono il silenzio e lo mascherano, millantando che chi racconta il male, diffonde il male.
Ci cascano? Sì.
È facile: la colpa è della musica trap, della violenza nelle serie.
E non dell’estrema disoccupazione, dell’assenza di formazione?
In quale democrazia un partito può commemorare bersagliando?
Ma lo ripeto: Fratelli d’Italia non è un partito. È una banda.
E come una banda agisce: bersaglia, insinua, intimidisce.
Fratelli d’Italia ha da anni problemi gravi con il crimine organizzato, dal Piemonte alla Sicilia, da Anzio a Piacenza.
Dimenticano Giuseppe Caruso, esponente del partito, condannato in primo grado a 20 anni e poi a 12 in Cassazione come membro della ’ndrangheta.
Referente del clan Grande Aracri, era il politico di Fratelli d’Italia che si occupava – per conto delle ’ndrine – di ottenere finanziamenti europei per le loro imprese agricole.
E poi c’è Giovanni Acri, consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Brescia, arrestato nel 2024 dall’Antimafia.
L’accusa? Era a disposizione della famiglia di ’ndrangheta dei Tripodi.
Ricuciva affiliati feriti durante conflitti a fuoco.

Obietteranno: “Figure locali.”
Ma sono proprio attraverso le figure locali mafiose che, da sempre, molti partiti (non tutti, ma molti) governano il consenso e controllano territorio e risorse.
Va raccontato anche questo: Acri si dimise per far entrare in consiglio comunale un uomo vicino a Carlo Fidanza.
In cambio, Fidanza assunse il figlio del medico accusato dall’Antimafia di Milano di essere un ’ndranghetista.
Fidanza – attualmente capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento Europeo – ha patteggiato una condanna per corruzione per quell’assunzione.
Fratelli d’Italia non è un partito con scelte antimafiose.
Solo retorica e facili commemorazioni.
È una banda.
Amica degli amici.
E come una banda si muove.

@Otttoz ho visto il filmato pubblicato dalla stessa eurodeputata anche su un altro social e quello che mi lascia stupito è che l'erodeputata non abbia nemmeno provato a spiegare ai cittadini la logica che porta a questi episodi infami. Dovrebbe essere uno dei suoi primi doveri, invece si limita al lamento e alla inutile indignazione.

Proviamo allora a capirci qualcosa, almeno per sapere come zittire la massa di imbecilli che invocano il diritto/dovere delle forze dell'ordine ai controlli per la sicurezza del Paese.

Tra le aziende che hanno fornito a Israele armi ed equipaggiamento militare utilizzati nei suoi attacchi a Gaza, Cisgiordania, Libano e Siria, c'è la Leonardo: il più grande produttore di armi italiano, terzo nel mondo.
La Leonardo ha prodotto i cannoni navali Oto Melara 76/62 Super Rapid da 76 mm installati sulle navi da guerra Sa'ar della Marina israeliana.
La più recente nave da guerra israeliana, la Sa'ar 6, è stata utilizzata operativamente per la prima volta il 16 ottobre 2023, sparando su obiettivi civili a Gaza con i cannoni prodotti e venduti dalla Leonardo.

Il 27 dicembre, la DRS Sustainment Systems, con sede a St. Louis, sussidiaria della Leonardo, si è aggiudicata un contratto da 15,4 MLN di dollari per la produzione di rimorchi cisterna pesanti per Israele. Il contratto è finanziato con fondi pubblici statunitensi, si stima il completamento per dicembre 2026.

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano possiede circa il 30,204% del capitale azionario di Leonardo

Mi sembra evidente che il governo italiano, scegliendo ciò che conviene a ciò che è giusto, preferisca tacere e far tacere, essendo parte attiva, a fianco del governo israeliano, nell'annientamento del popolo palestinese.

Se non si chiariscono queste dinamiche, che chiedono di prendere una posizione e non di indignarsi, l'evento diventa solo una occasione per inutili chiacchierette sui social facilmente strumentalizzabili dal governo con la retorica delle forze dell'ordine che "lo fanno per noi, per proteggerci..."

Sarebbe il caso che l'erodeputata provi almeno a spiegare e a prendere una posizione su questi eventi. Delle due guardie che le hanno chiesto i documenti, due poveri imbecilli patentati, non ce ne importa un accidenti.

@peacelink le guerre sono state fatte sempre a spese dei più poveri.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.