@Miriamm
They need yellow ink to print the secret tracking dots: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Machine_Identification_Code
They’re banning books and taking over schools. Their villainizing and attacking gender, racial, and religious minorities. They’re infiltrating police departments and the FBI. They’re seizing control of the levers of power. We’ve seen this movie before, and it’s ugly…
”Governare (…) è strutturare l’eventuale campo d’azione degli altri. Il modo di relazione proprio del potere non sarebbe dunque da ricercare sul versante della violenza e della lotta, nè del contratto e del legame volontario(…), ma sul versante di questo modo d’azione singolare –nè guerriero nè giuridico – che è il governamento”
http://www.ragionidistato.it/2020/11/25/michel-foucault-governamentalita-e-ragion-di-stato/
Stanford Students!
Are you planning on a career in tech? Interested in building products that take into account how people have abused tech in the past? Then join us for CS 152: Trust and Safety Engineering.
MW 3-4:20pm
We will be building practical tools as Discord bots, teaming up with students from @shelbygrossman's parallel class, POLISCI 143C: The Politics of Internet Abuse. Previous projects have included BTC fraud detectors, computer vision algos and coordinated harassment responses.
Idea per una piattaforma di lotta sociale: jobleaks. In forma anonima i lavoratori possono indicare quanto vengono pagati, da chi e dove, se in nero o col contratto. Basta che ci sia almeno un altro nelle tue stesse condizioni per avere il beneficio del dubbio su chi abbia fatto il leak, e sviare i sospetti sui figli del collega crumiro che sono stanchi di vederlo tornare a casa tutti i giorni distrutto per uno stipendio misero. E una volta esposte le magagne al sole, scatta l'"effetto Dracula"
Volete testare la vostra abilità nel riconoscimento di volti?
Provate con questo test online, fa parte di una ricerca in corso condotta dagli psicologi dell'University of New South Wales (Australia).
#psychology #facerecognition
https://facetest.psy.unsw.edu.au/
13 Top command in Linux (Monitor Linux Server Processes)
#linux
https://www.linuxteck.com/13-top-command-in-linux/
Un articolo datato ma molto interessante quello di Kitchin e Dodge. Lo spazio è ripensato partendo da una prospettiva che vede la vita umana e la produzione di codice come dimensioni ripiegate l'una nell'altra. Lo spazio è (ri)pensato come soluzione incompleta a un problema relazionale: l'incontro continuo tra individui e ambiente dove la soluzione è veicolata attraverso il codice, capace di portare un'azione trasformativa continua nei diversi domini delle pratiche sociali e delle relazioni umane.
Il pericolo di questa prospettiva, mi sembra, sia quello di uno spazio ontogenetico in cui gli oggetti prodotti e i luoghi della vita non rimandano più all'orizzonte complesivo di un mondo come rete di senso e significato. La socialità, come relazione tra singolarità viventi, implode per rinascere come simulazione di socialità, dominio del consumo di informazioni e di messaggi.
https://www.researchgate.net/publication/32884850_Code_space_and_everyday_life
Computational Propaganda
«Since 2016, the digital battlefield has become more sophisticated and widespread across the globe. False information about major events from the Covid-19 outbreak to the 2020 US election is jeopardizing public health and safety. Here we dig into how modern warfare is being waged on the internet, and the steps being taken to stop it.»
#computationalpropaganda
https://www.cbinsights.com/research/future-of-information-warfare/
Computational propaganda:
«AI and machine learning technologies enable computational propaganda bots to tailor their campaigns in real-time and spread with virus-like scale. Essentially, these bots identify and exploit people who are computationally pre-determined to be the most vulnerable to digital psychological manipulation. Political propagandists, such as the infamous firm Cambridge Analytica, exploit traits in people that signal their level of susceptibility to different psychological manipulations. Examples of such traits are detailed in leaked emails from the firm. Traits include allegiance to a political party, stances on hot-button issues such as gun-control, and even if a person is neurotic, suspicious of others, or believes in astrological signs.»
#ai #computationalpropaganda
https://www.cbinsights.com/research/future-of-information-warfare/
Era il 2016 quando una nuova tecnologia si affacciava nel sociale con implicazioni piuttosto preoccupanti. Si trattava di uno studio sperimentale attraverso il quale un gruppo di ricercatori era riuscito ad alterare, in tempo reale, le espressioni facciali registrate di un attore a partire dalle espressioni generate da un secondo attore. In pratica si prende una intervista o un discorso videoregistrato di un politico e, attraverso la procedura computazionale sperimentata, è possibile cambiare le espressioni originali dell'attore bersaglio a partire dalle espressioni di un secondo attore che, in modalità nascosta, esprime determinate altre espressioni. Il risultato era sconcertante perché consentiva, per così dire, di "iniettare" micro-espressioni facciali nel corso della visione di una intervista con la possibilità quindi di alterare/pilotare (anche a livello non cosciente) l'effetto comunicativo di un discorso. Lascio immaginare la potenza e la pericolosità di una tale tecnologia in una epoca come la nostra dove i processi di generazione di senso e significato si sono fortemente spostati verso dinamiche visuali (tutto nei social viaggia su coordinate visuali prima ancora che testuali).
A questa tecnologia, già di per sé potentissima, si aggiunge oggi VALL-E creata da Microsoft (https://arxiv.org/pdf/2301.02111.pdf), in grado di catturare il timbro e le sfumature emotive della voce originale di un interlocutore per riprodurlo artificialmente.
In sostanza è oggi facilissimo generare identità artificiali attraverso le quali veicolare senso e significato in modo strategico e manipolativo.
http://niessnerlab.org/projects/thies2016face.html
Cellular Automata
#ai
https://www.codedrome.com/one-dimensional-cellular-automata-in-c/
"Oggi il pericolo che abbiamo di fronte è che prevalga la cultura della pacificazione propugnata dal senatore Cossiga che, sul buio del nostro passato, assegni pari dignità alle parti in guerra in vista di un disarmo bilanciato, con reciproco riconoscimento e legittimazione, al prezzo di una sorta di amnistia generale, culturale, politica e giudiziaria".
http://leg13.camera.it/_dati/leg13/lavori/doc/xxiii/064v01t02_RS/00000017.pdf
Carlo Ginzburg a Testo ha appena detto una cosa (più d’una, in realtà) molto interessante: “usate la rete per trovare domande, più che risposte”. 👏🏻👏🏻👏🏻
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛