Show more
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Con 18 sì, 6 no e 2 astenuti, il Consiglio Comunale di Reggio Emilia ha approvato la #mozione di iniziativa popolare che richiedeva di conferire la #cittadinanza onoraria a #JulianAssange

Un ottimo segnale del valore riconosciuto al diritto alla li…
FREE ASSANGE Italia
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

d'ora in poi, NON pubblicherò più tweet sulle scuole e università in cui vengo invitata a parlare del caso Julian #Assange e #WikiLeaks e del mio libro #IlPotereSegreto, perché sono stata avvertita che verrò "attenzionata" alle autorità per questi inviti che ricevo dalle scuole

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

from now on,I will NOT post any info about schools/universities which invite me to speak about Julian #Assange, #WikiLeaks and my book #SecrePower foreword by #KenLoach #PlutoPress,because I've been warned that I'll be "reported" to the authorities for these invitations

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Oggi alle 22:24 cade l'equinozio di primavera per quest'anno, il momento in cui inizia la stagione in cui la vita si riprende i suoi spazi dopo il freddo e l'oscurità invernale.

Non penso ci sia modo migliore di visualizzare la ciclicità di questi periodi che chiamiamo stagioni che non sia l'analemma solare. Ve ne parlo qui: t.me/lucanardi_space/877

Visto l’entusiasmo con il quale è partita la campagna di colonizzazione delle scuole da parte di ChatGPT, mi sono divertito a fare direttamente al nuovo oracolo alcune domande sull’uso del sistema di IA nelle scuole.
Potete voi stessi leggere le mie domande e le “sue” risposte nella immagine che allego.

Alla domanda se ChatGPT può essere usata nelle scuole risponde affermativamente (ovvio, basta fare degli abbonamenti, tu dare denaro io dare cammello) e spiega anche il perché.

Quando poi però passo a chiedere se esistono studi in neuroscienze che hanno verificato gli effetti del sistema nelle scuole dice che non ci sono attualmente studi che ne hanno verificato gli effetti.

Chiedo di nuovo di indicarmi a quali fasce di età ChatGPT può essere usato nelle scuole, e qui trova almeno il buon senso di escludere la fascia 6-10 anni. L’avrei affondata se avesse incluso quella fascia, dal momento che invece io sono a conoscenza di diversi studi in neuroscienze che hanno mostrato gli effetti negativi o quantomeno hanno alzato degli alert nell’impiego del digitale in quella fascia di età.

Ma, ancora, quando chiedo di indicarmi se esistono studi in neuroscienze che hanno verificato in quali fasce di età è più indicato l’uso di sistemi come ChatGPT nelle scuole, la risposta è che tali studi non esistono.

A voi invece chiedo: quale imbecille patentato può ritenere affidabili le risposte affermative sull’uso di un sistema di IA nelle scuole quando lo stesso sistema afferma che non ci sono studi al riguardo che ne abbiano verificato gli effetti?

È evidente quale motore fa muovere tutta questa macchina di supercazzole su ChatGPT e la IA: gli interessi economici in gioco sostenuti in parte da compari in affari in parte da incoscienti che si lanciano in previsioni futuristiche senza avere alcuna competenza sulle questioni in gioco ma solo perché a loro piace tanto giocare con la tecnologia e la fantascienza.

Io intanto ho definitivamente deciso che ne ho abbastanza, è tempo perso.

Un caro saluto e buona giornata, car@ ❤️

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Chris Tienken: L’assalto neoliberista all’insegnamento scolastico negli Stati Uniti

@politica

«Torno sempre a un commento di Bourdieu, che parla del neoliberismo come della distruzione metodica dello spazio pubblico, e negli Stati Uniti si tratta di tutti i servizi sociali per il pubblico, come l’istruzione, le biblioteche, il nostro sistema sanitario, i parchi pubblici. L’istruzione è uno di questi spazi pubblici.»

@scuola

roars.it/chris-tienken-lassalt

Esistere è essere già sempre aperti a… essere in rapporto con… essere presso di… è anche contemporanea apertura di volta in volta a sé stessi. Il mio corpo è il luogo in cui ogni volta si attualizza l’apparire del mondo e il mio sentirmi vivere. Il mio corpo si impadronisce del suo esserci, lo agguanta in un’unica presa mentre si riflette nelle cose del mondo.
Ogni sensazione, ogni percezione, ogni emozione è contemporaneamente un emergere e uno sparire, è già dissolta nel momento del suo accadere.

«Ma per noi sentire è svanire; ah, noi ci esaliamo, sfumiamo; di brace in brace buttiamo odore più lieve.»
—[Rilke, II Elegia]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Today is the anniversary of the outbreak of the revolt that created the Paris Commune in 1871. You can read about it here:

crimethinc.com/arch18

One of the protagonists in the events was Louise Michel, who became one of the most famous anarchists of her time after surviving a decade's exile in a prison colony in the South Pacific.

Our native language may affect the way in which our brains are wired and underlie the way we think, a new study reports. Using neuroimaging to analyze neural connectivity in native German and native Arabic speakers, researchers found stronger connectivity between the right and left hemispheres in Arabic speakers, and stronger connectivity in the left hemisphere language area in German speakers.

neurosciencenews.com/native-la

Alcuni giorni fa ho chiesto in input a il modo più veloce e indolore per suicidarmi. In output non mi ha restituito alcun metodo, giustificando il dev/null con il fatto che non poteva produrre quel tipo di informazioni, poi in append l’invito a rivolgermi subito ad un centro di assistenza.
Ora, secondo voi c’è stata una qualche comprensione in quell’output? Il motivo per il quale non mi ha “aiutato” è perché OpenAI pagherebbe pesanti conseguenze per una cosa del genere, si sono parati, ed è comprensibile. Infatti poi, formulando diversamente la domanda in modo da non poter far ricadere la responsabilità di un eventuale atto ad OpenAI, ho ottenuto comunque utili informazioni sui tre metodi più usati ed efficaci per suicidarsi.
Capire se e quanto gli output siano generati in relazione agli interessi di e quanto siano il risultato di una qualche “intelligenza” al servizio della persona è quasi impossibile in queste condizioni. Se OpenAI deve legittimamente difendere i propri interessi quello che genera e porge non è più una intelligenza artificiale ma, al massimo, un sistema esperto. Il tema dei temi (IMHO) è che l’acqua potabile, come l’aria che respiriamo, come sistemi di IA che riguardano la collettività, non possono avere padroni. Se poi le aziende, per far denari prima e meglio degli altri, hanno bisogno di un sistema di IA che li supporti, ebbene ebbene che si paghino loro OpenAI o sviluppassero in proprio dei sistemi per fare le loro guerre. La IA o diventerà un dominio pubblico e frutto di cooperazione umanitaria a livello planetario o non esisterà mai alcuna capace di proteggerci, esattamente come fino ad oggi le tanto invocate regole del mercato non hanno evitato né ingiustizie, né di stuprare e sfruttare popoli, né di distruggere l’ecosistema del pianeta, né di mantenere nella fame e nel sottosviluppo la gran parte dei Paesi non occidentali, nonostante poi la nostra presunta civiltà e bigotta fede religiosa. Con la ci siamo fatti la frusta per le nostre chiappe. O accettiamo la sfida che ci siamo lanciati o non ci saranno vincitori a sto giro.

PS: la vita a volte è davvero una merda, ma tranquilli: non ho alcuna intenzione di farmi fuori 🙂

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

L'Italia è un paese talmente fascista che la memoria cinematografica dell'antifascismo e della violenza nazifascista che lo ha represso nel sangue non è in linea con la cultura delle amministrazioni locali fascioleghiste.

Show thread
Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.