«...Ed in mente mi torna quello stagno
Che le canne e il muschio hanno sommerso
Ed i miei che non sanno di avere
Un figlio che compone versi
Ma mi vogliono bene come ai campi
Alla pelle ed alla pioggia di stagione
Raro sarà che chi mi offende
Scampi alle punte del forcone...»
#music
https://invidious.0011.lt/watch?v=E3GI_ysk4MA
Il decennale delle rivelazioni di Snowden ci ricorda la necessità di proteggere whistleblower e giornalisti
A partire dal 5 giugno 2013, #Snowden ha esposto l'allarmante portata dei dati raccolti dalla #NSA e da altre agenzie sulle telefonate, i messaggi di testo e le attività online delle persone. Grazie alle rivelazioni di Snowden i media hanno inizio a indagare sulla sorveglianza di massa.
Di Seth Stern per Freedom of the Press Foundation
𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗖𝗜𝗦𝗟 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝗻𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹'𝗲𝘅 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗿𝗶𝗻𝘁𝗶.
Domani, martedì 6 giugno, a #Messina, sulla nave traghetto Elio saranno ospiti il ministro delle Infrastrutture Salvini, i due presidenti della Regione Calabria e della Regione Siciliana, tutti a parlare di Ponte senza dare alcuna possibilità di poter sentire una versione diversa dalla loro vecchia narrazione.
Nelle "celebrazioni" per la sostituzione da parte delle AI di ogni figura professionale, gli esperti mondiali di etica non hanno ancora nemmeno accennato a come dovrebbero essere redistribuiti i guadagni e il tempo liberato dai lavori ripetitivi e faticosi (robotiti).
Quando c'è da prendere posizioni, all'improvviso, si spengono le luci e si chiudono i siparietti. Comunque, immagino che anche i reparti antisommossa saranno sostituiti da opportuni battaglioni robotizzati, che poi alla fine non faranno molto la differenza con quelli attuali.
«La Storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa»
#ai #etics
https://invidious.0011.lt/watch?v=Au2M-4C5V-g
Rime.
Michelangelo Buonarroti fu anche poeta, arte che coltivò soprattutto in età avanzata. I suoi versi si possono scaricare gratuitamente, in pdf, da
https://www.liberliber.it/online/autori/autori-b/michelangelo-buonarroti/rime/
#mastolibri #letteratura #public_domain
Intelligent Brains Take Longer to Solve Difficult Problems
Link: https://www.bihealth.org/en/notices/intelligent-brains-take-longer-to-solve-difficult-problems
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=36172461
Il presupposto a fondamento di una decisione non sta nelle modalità o nelle procedure seguite per elaborarla ma nella capacità di assumere una responsabilità, di risponderne a sé e agli altri.
Demandare alle AI un'autonomia decisionale significa aver preso la decisione di disertare la nostra responsabilità e di appaltare la nostra vita a una macchina. Gli unici ad aver fatto una scelta - e a risponderne - siamo noi, la macchina non fa alcuna scelta né prende decisioni ma, semplicemente, calcola e non è una metafora ma la parola più attinente a ciò che realmente accade in un calcolatore.
Continuare a usare parole e concetti che attengono alla fenomenologia dell'umano per descrivere gli automatismi delle macchine significa contribuire, consapevolmente o no, ad alimentare una narrativa distorta e scollata dalla vita, una scelta o una decisione che dovremmo ben meditare perché invoca delle inevitabili responsabilità.
#ai #etica #algoretica
L'intelligenza non è necessariamente legata alla velocità. Pensare bene non è necessariamente pensare veloce. Il pensiero veloce è figlio del fordismo.
Ancora una volta sono i "poeti" a lasciarci fondamenta: «Was bleibet aber, stiften die Dichter»
Ci vuole la forza di sostenerlo un concetto, non di calcolarlo.
https://www.nature.com/articles/s41467-023-38626-y
Indeed, meditation is about personal growth and the spiritual jounrey that comes with it 🧎 🙏
Meditation has nothing to do with economic growth or profit, which pushes us into pseudo-spiritual capitalism! 🤑 🙊 🧐
The history of technology suggests that the greatest risks come not from the tech, but from the people who control the technology using it to accumulate power and wealth.
#ai #etica
https://aisnakeoil.substack.com/p/is-avoiding-extinction-from-ai-really
Buon giorno. Spero abbiate riposato bene. Se usate lavorare a lungo la sera, davanti a un terminale, potrebbe interessarvi questa ricerca.
#neuroscience
https://www.tandfonline.com/doi/full/10.1080/07420528.2018.1527773
Se avete 10 min di tempo vi consiglio questo breve intervento del prof. Damasio, un neuroscienziato abbastanza noto. Non mi sono sempre ritrovato nelle sue prospettive, ma qui dice cose non banali che dovrebbero far riflettere (anche) sui bias e il tipo di "intelligenza" che viene data per scontata in relazione alla AI, in tutte le sue forme. Quei bias purtroppo sono poi amplificati nella costruzione di narrative sulla AI utili più al business che non alla scienza.
Il titolo dato al video è fuorviante, frutto anch'esso di bias. Sarebbe stato più adeguato l'uso di 'Who' al posto del 'What'... "Chi" è il sé, e non "cosa" è.
#ai #neuroscience #psychology
https://invidious.nogafa.org/watch?v=Jkl1qnnx5mo
Un gruppo di ricercatori spagnoli dell’Università di Cordoba, guidati dal Prof. José Rafael Ruiz Arrebola, hanno effettuato una serie di indagini archeometriche su un unguentario del I sec d.C. rinvenuto nel 2019 a Carmona (Siviglia) per capire proprio la composizione del profumo al suo interno. La ricerca è stata pubblicata pochi giorni fa sulla rivista Heritage, disponibile e consultabile online.
https://mediterraneoantico.it/articoli/archeologia-classica/ricercatori-spagnoli-scoprono-un-profumo-al-patchouli-dellantica-roma/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛