Show newer

wired.com/story/signal-politic
"...Though anyone could technically use PGP, the barrier to entry was so high that only about 50,000 people used it at its peak, meaning that privacy itself was out of reach for most."

Morto Marc Augé, l'antropologo del "non luogo". La grandezza di alcuni intellettuali sta nella capacità di essere talmente radicati e presenti alla vita da percepirne ogni più piccolo movimento.
ilfattoquotidiano.it/2023/07/2

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La fretta e la velocità sono nemiche dei libri, della scrittura e della lettura.

@libri

"Uno dei tanti paradossi dell'editoria: si pubblicano in media 240 libri al giorno.

Fatevi un favore: prendetevi 10 minuti, entrate in una libreria ignorando la vetrina: aguzzate la vista e scorrete i libri sugli scaffali. Vedrete saltar fuori titoli mai sentiti (ma intriganti) e autori sconosciuti. [...]"

La parola al nostro libraio di fiducia 😉 @troppacaffeina

noblogo.org/troppacaffeina/nov

#libri #lettura

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Libri fuori catalogo - Libreria Chiari e Firenze Libri

@libri@feddit.it

Amicɜ, oggi vorrei segnalarvi queste librerie specializzate in volumi fuori catalogo allo stato di nuovo, volumi antichi e di modernariato. Anni fa acquistai, proprio da Libreria Chiari, dei volumi della casa editrice Luni che erano praticamente introvabili prima che riaprisse 😉

Le conoscevate già? Altre da segnalare?

#mastolibri #libri #lettura #libripendolari

@libri@poliverso.org

libreriachiari.net/it/index.as

firenzelibri.net/it/index.aspx

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Questo è uno studio davvero interessante. La percezione del tempo, negli umani, passa per l'attivazione dell'insula bilaterale, una struttura neurale a fondamento della percezione enterocettiva e della mappatura corporea. Quando la fenomenologia ci diceva, con Husserl e soprattutto Heidegger, che il tempo vissuto non è il tempo della fisica né quello dell'orologio non era perché si erano fatti un quartino in osteria. Le neuroscienze stanno incontrando sempre più la fenomenologia, là dove la AI sta andando per la propria strada con modelli computazionali e una prospettiva sulla intelligenza che con la vita non hanno nulla a che vedere e che va avanti solo per la spinta economica e le implicazioni pratico-attuative che la sostengono.

frontiersin.org/articles/10.33

Non tutto il mondo è “guasto”, per fortuna 😊
La storia delle tre Nord delle alpi.

youtu.be/XnrsFO8OAEM

Come diceva un mio amico veneto: "mi no dico niente, ma neanca taccio"

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Italians elected the ultra far right prime minister Giorgia Meloni in September, and now #Italy has started deleting mothers from the birth certificates of the children of lesbian couples.
Because that is what is important in Italy in 2023 — not solving the rising poverty or improving the youth unemployment rate of 20.4 percent — but harassing gay families.
amp.cnn.com/cnn/2023/07/21/eur

«L'essere si nasconde là dove si svela la chiarezza degli enti»

---[audio credit: “Bibo no Aozora”, Ryuichi Sakamoto]

Spoofing is a malicious practice that disguising as a legitimate source to gain sensitive information, or to gain access to victims’ devices. An attacker can trick you into believing that he is from the source by spoofing.
Spoofing is a type of attack where, “what we see will look like it, but it is not”.

cybersecuritynews.com/spoofing

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"A riot is the language of the unheard. [..] Large segments of white society are more concerned about tranquility and the status quo than about justice, equality, and humanity. [..] Our nation’s summers of riots are caused by our nation’s winters of delay.
[..] Social justice and progress are the absolute guarantors of riot prevention." (M.L.King) theguardian.com/commentisfree/ #france #riot

Altri tre suicidi in carcere: sono già 39 dall’inizio dell’anno
I garanti continuano a denunciare le condizioni di invivibilità degli istituti penitenziari, aggravate dall’estate rovente in cella

ildubbio.news/carcere/altri-tr

Nella relazione con sé è il vuoto, la più subdola delle emozioni, uno degli stati emotivi più attivati nelle società postmoderne, insieme alla paura e alla sorpresa che segue i cambiamenti repentini e spesso imprevedibili. È su questi stati emotivi che fanno leva i progettisti di App e di giochi per smartphone per mantenere l’utente in una condizione di dipendenza (attivazione della DOPA), aumentare il tempo di permanenza e di interazione con i dispositivi per massimizzare le possibilità di guadagno nella mercificazione dei dati generati online e la pianificazione degli investimenti pubblicitari.
ibs.it/hooked-how-to-build-hab

Educare alla empatia attraverso Barbie e Ken nelle scuole, questa è l’ultima trovata marketing della Mattel. È il gioco del capitalismo e dell'egoismo al ribasso, quello che non si fa scrupoli di speculare anche su degli infanti pur di aumentare il fatturato.
Dalla Narrenschiff è tutto.

bmj.com/content/382/bmj.p1672

Parigi - Acquerello di Renzo Ferrarini (1928-2001)

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.