E ci saremo, in tanti, carissima Sandra!
...non so come perché, ma dall'app Mastodon dello smartphone non si sente l'audio del video. Pazienza.
I film di fantascienza a volte aprono a delle possibilità che vanno oltre le prospettive che stanno al loro stesso fondamento. In questa scena, tratta dal film "Blade Runner 2049", la memoria viene pensata non come il recupero di un contenuto specifico.
La cosa richiamata alla memoria non è il centro esclusivo del ricordo, ma risulta rilevante solo in un contesto vitale caratterizzato in termini di situazione e di Vollzug - vita attuata in una situazione emotivamente significativa - e non di mero contenuto. La ragazza nel video coglie l’aspetto esistenziale che vede nel ricordo non il recupero di bit di informazione ma l’emergenza e la riattualizzazione di un modo di sentirsi vivere in relazione a un evento.
«Denkende lernen aus dem Fehlenden nachhaltiger.»
—-[Heidegger, M. Kant und das Problem der Metaphysik. Vorwort zur zweiten Auflage]
Quelli che pensano imparano in modo più durevole/sostenibile dalle mancanze (da ciò che manca).
Prima salita della parete ovest del Vasuki Parbat, India.
#alpinismo #montagna #asia
https://gognablog.sherpa-gate.com/il-re-serpente/
Pare che finalmente l'europa voglia aprire i sistemi di messaggistica, Sarà possibile usare #matrix per mandare un messaggio a qualcuno su #Whatsapp? Pare di si e Google si appresta a chiedere anche l'apertura di imessage di apple:
https://www.tuttoandroid.net/news/2023/11/08/google-richiesta-europa-imessage-gatekeeper-1019574/
A quasi 20 anni da #googletalk che aveva standard aperti con #XMPP, ecco l'infinita serie di fallimenti sul reparto messagistica di Google, secondi solo ai tonfi dei progetti social (#Gooogle+ in primis):
1/4 Breve parentesi dai massacri a Gaza x rispondere a diffamazioni da parte di chi,nn potendo argomentare sui contenuti, cerca di screditarmi a partire da fonti notoriamente dileggiatorie mai verificate e congetture. I miei legali si occuperanno della tutela della mia funzione.
Una mappatura dei detenuti in sciopero della fame. Per dargli voce ma anche per evidenziare il consapevole silenzio delle istituzioni. (in aggiornamento)
https://www.osservatoriorepressione.info/detenuti-sciopero-della-fame/
È su tutti i giornali il caso della bambina inglese ammalata, se ne parla ovunque in TV. Sappiamo ogni aspetto della sua vita. Parte la gara di solidarietà.
4000 bambini palestinesi vengono trucidati nella indifferenza più assordante.
Siamo ai mondiali di ipocrisia e vigliaccheria.
Dopo l'astensione all’Assemblea delle UN sulla mozione per una tregua umanitaria per soccorrere i civili, l'invio di due navi da guerra in "appoggio" alle portaerei e ai sottomarini USA, le narrative di Crosetto sugli "italiani brava gente" che inviano la nave ospedale Vulcano per soccorrere la popolazione palestinese e i carabinieri per la gestione delle mediazioni, l'Italia è in finale per il titolo.
https://www.corriere.it/cronache/23_novembre_06/cittadinanza-italiana-indi-gregory-consiglio-ministri-bambina-inglese-cui-vogliono-staccare-spina-a9a00ce8-7ca4-11ee-90f0-2d45ce928adc.shtml
Monaspace
Link: https://monaspace.githubnext.com/
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=38210574
Visto che in molti ci hanno chiesto di inserire più app nella lista delle app mastodon abbiamo creato la lista completa delle app android:
https://mastodon.it/it/app-mastodon-per-android
e delle app per iPhone e iPad:
https://mastodon.it/e/it/app-iphone
buon divertmento, mastodon ha decine di app disponibili!
Se siete indecisi su cosa installare, abbiamo selezionato 3 app per android e 3 app per iOS qui:
https://mastodon.it/it/Quale-app-mastodon-utilizzare
#M1Tutorial #Apple #Android #iOS #iPhone #iPad #app #mastodon
Etnia, classe e religione: gli ultraortodossi separati dai laici, gli ashkenazi dai mizrahim, i ricchi dai poveri in un enorme gap sociale. Nel paese delle start-up il 27% della popolazione vive sotto la soglia della povertà
di @chiaracruciati
#israele
https://ilmanifesto.it/israele-una-societa-frammentata-che-non-conosce-piu-laltro
Céline Sciamma: «Chi parla degli abusi di potere nel cinema è fuori, come me». Parla la regista francese, ospite di «Venezia a Napoli», il femminismo che si fa ricerca artistica
https://ilmanifesto.it/celine-sciamma-chi-parla-degli-abusi-di-potere-nel-cinema-e-fuori-come-me
"Ruby Hamad femminista, accademica e giornalista, racconta forme insidiose di discriminazione e altre manifestazioni quotidiane di razzismo interiorizzato."
#unadonnaalgiorno
https://www.unadonnalgiorno.it/ruby-hamad/
Hacktivism in Perspective - Jaromil | Web3Privacy Now
#hacktivism
https://iv.melmac.space/watch?v=Xb-PDjGLy7k
"In an interview with Al Jazeera, a Spanish minister has called on the international community to sanction Israel, which she accused of a “planned genocide” of Palestinians in Gaza."
#gaza #palestine
https://www-aljazeera-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.aljazeera.com/amp/news/2023/11/8/deafening-silence-spanish-minister-calls-on-europe-to-sanction-israel
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛