#Macron ha proposto di inviare soldati #Nato in #Ucraina
Al termine della Conferenza di Parigi sul sostegno all’Ucraina, i maggiori alleati #Ue e Nato della Francia prendono nettamente le distanze da uno scenario che implicherebbe un confronto diretto tra l’Alleanza Atlantica e la #Russia.
https://www.eunews.it/2024/02/27/macron-invio-soldati-nato-ucraina-russia/
Bello è bello, non so poi per lavorarci però 🙂
https://www.engadget.com/the-morning-after-lenovos-project-crystal-laptop-looks-like-a-star-trek-prop-121555581.html
“Oggi a Gaza l’intervento umanitario è un’illusione” https://altreconomia.it/oggi-a-gaza-lintervento-umanitario-e-unillusione/ #medicisenzafrontiere #ChristopherLockyear #strutturesanitarie #strisciadigaza #bombardamenti #NazioniUnite #Intervista #medici #tregua #gaza #msf #ONU
🔴 NOTIZIA passata volutamente in sordina 🔴
📍 con preghiera di lettura e condivisione
⚠️ Le esportazioni di #armi verso #Israele 🇮🇱 devono cessare immediatamente: gli esperti #ONU [23feb2024]
➡️ https://www.ohchr.org/en/press-releases/2024/02/arms-exports-israel-must-stop-immediately-un-experts
L’Italia ha esportato “Armi e munizioni” verso Israele dopo il 7 ottobre. I dati dell’Istat https://altreconomia.it/litalia-ha-esportato-armi-e-munizioni-verso-israele-dopo-il-7-ottobre-i-dati-dellistat/ #ItaliaIsraele #spesamilitare #armiisraele #exportarmi #Inchiesta #netanyahu #palestina #7ottobre #crosetto #israele #telaviv #meloni #tajani #hamas #rafah #gaza #uama
Create fast, beautiful data apps, dashboards, and reports from the command line. Write Markdown, JavaScript, SQL, Python, R… and any language you like. Free and open-source.
#js #opensource
https://observablehq.com/framework/
A static site generator for data apps, dashboards, reports, and more. Observable Framework combines JavaScript on the front-end for interactive graphics with any language on the back-end for data analysis.
#js
https://github.com/observablehq/framework
AGORAVOX
Un movimento mondiale per impedire l’estradizione di Assange, simbolo mondiale della libertà di stampa e di pensiero
#pace #agoravox
https://www.agoravox.it/Un-movimento-mondiale-per-impedire.html
Sono passato a trovare i miei, papà 91 e mia mamma 85, belli tosti e stagionati. Stavano guardando la TV: La Vita in diretta.
Dopo il casino scatenato dalla carica della polizia su una mandria di brofolosi spaesati e la strigliata di Mattarella al Ministro dell'Interno, poteva mancare il servizio ad orologeria sugli angeli in divisa che vanno a fare compagnia alla vecchina che si sente sola?
A seguire c'è stato il servizio sulla Ferragni, la vita che conta.
La Vita in Fake 😂
"Israel’s current campaign to discredit feminists – especially feminists of color, Arab feminists and Jewish anti-zionist feminists – and others critical of its lethal offensive against Palestinians is insulting and dishonest, but it is nothing new. We see it for what it is: a cynical attempt to incite public fury and deflect attention from the genocide it is perpetrating. And far too many public figures and elected officials have allowed themselves to become participants in this onslaught of accusations against us."
«Due dati ci dicono chiaramente quale sia l’approccio del nostro governo alla criminalità giovanile: da quando è entrato in vigore il decreto Caivano a settembre 2023 ci sono più minori nelle carceri, anche se il numero di reati è il medesimo dell’anno precedente, e più ragazzi appena maggiorenni stanno “scontando” la misura cautelare nelle carceri per adulti. La crescita delle presenze negli ultimi 12 mesi è fatta quasi interamente di ragazze e ragazzi in misura cautelare. Le misure cautelari personali consistono in limitazioni della libertà personale; sono disposte da un giudice nella fase delle indagini preliminari o nella fase processuale.»
#carcere #giustizia #minori
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2024/02/26/in-pochi-mesi-abbiamo-messo-piu-minorenni-in-carcere-ma-che-cosa-stiamo-risolvendo/#Echobox=1708928767-1
Le vicende di Pisa, che hanno visto coinvolti degli adolescenti in una carica della Polizia, sono la logica conseguenza di sovraimplicazioni politiche ed economiche che impongono il tacito allineamento alle scelte degli USA nel sostegno al governo di Israele e alle sue politiche di dominio in medioriente, anche a costo di crimini inauditi. Le Forze dell’Ordine hanno solo reso operative delle scelte politiche, ritrovandosi a gestire situazioni assurde.
Ciò che più inquieta è che momenti importanti per la democrazia, la vita civile e sociale del nostro Paese, nei quali i cittadini scelgono di esprimere il loro dissenso pubblicamente, siano ancora sostanzialmente regolati dall’Art. 18 del Testo Unico di Pubblica Sicurezza N°773, datato 18 giugno 1931, firmato da quel vile personaggio che fu Vittorio Emanuele III° e dal criminale, ancorché Presidente del Consiglio, Benito Mussolini.
Fu grazie al Testo Unico di Pubblica Sicurezza N°773 che il 9 gennaio 1950, a Modena, avvenne il più grave eccidio della storia repubblicana (https://www.ugomariatassinari.it/eccidio-di-modena-3/), solo uno dei tanti episodi di violenza inaudita che negli anni seguenti avrebbero visto crollare il mito dell’unità costituzionale e repubblicana nata dalla lotta antifascista della Resistenza. Nei decenni seguenti furono decine e decine gli operai e i semplici cittadini picchiati, incarcerati e uccisi dalla polizia scelbiana per il semplice fatto di aver espresso pubblicamente il proprio dissenso alle politiche di sfruttamento e di repressione messe in atto dai governi democristiani del dopoguerra.
Un Paese fermo al ventennio fascista, il nostro, con una destra incapace di esprimersi senza assumere prospettive ottuse nella gestione degli inevitabili dissensi sociali, come pure nel modo di concepire la famiglia, la giustizia, l’istruzione, l’appartenenza civile e religiosa ridotte a nazionalismi inattuali, delegittimazione della diversità e bigottismi di ogni sorta.
#pisa
https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:regio.decreto:1931-06-18;773!vig=2020-12-01#
Quella di continuare a inseguire l'ultima esigenza del mercato, subordinando ogni altra questione umana e sociale (cultura, educazione, relazioni, salute...) ai bisogni di produzione e fatturato, è una idea ottusa e insostenibile.
Fino a qualche anno fa sembrava che i bambini non fossero degni nemmeno di essere al mondo se non avessero imparato a scrivere codice. Oggi che il codice è fornito dai nuovi oracoli digitali (con enormi problemi di vulnerabilità) e le macchine devono essere "addestrate" alla meglio per fornire servizi degni di essere pagati, all'improvviso la letteratura torna ad avere un valore ma solo perché aiuterebbe a scrivere meglio gli input per sistemi AI (prompt).... Anche basta.
#ai #etica #cultura
https://www.tomshardware.com/tech-industry/artificial-intelligence/jensen-huang-advises-against-learning-to-code-leave-it-up-to-ai
Finalmente qualcuno ha messo a fuoco il problema delle sovraimplicazioni politiche dell'attuale AI. Adesso aspettiamo che qualcun'altra abbia la rivelazione in sogno, o sotto effetto di stupefacenti, delle sovraimplicazioni economiche 😂
#ai #etica #politica
https://centroriformastato.it/iniziativa/le-proprieta-politiche-dei-sistemi-di-intelligenza-artificiale/
L'articolo dice diverse cose condivisibili, ma se stiamo ancora a frasi tipo: "Il problema siamo noi che usiamo il coltello, non il coltello"; oppure: "L’intelligenza artificiale è un nome che descrive un modo di fare software"... stiamo messi davvero male. Per comprendere possibilità e limiti della AI non basta essere informatici e imprenditori.
#ai
https://www.wired.it/article/intelligenza-artificiale-noiosa-quintarelli/
Il mondo sembra essere diventato un luogo incompatibile con la gioia e la speranza.
Aaron Bushnell, 25 anni, in servizio nell'aeronautica militare degli Stati Uniti, si è dato fuoco davanti ai cancelli dell'ambasciata israeliana a Washington DC per protestare contro il genocidio a Gaza.
"Non sarò più complice del genocidio [...] Sto per attuare una forma estrema di protesta attiva: ma in confronto a ciò che stanno subendo a Gaza per mano dei loro colonizzatori, non è per niente estrema."
Aaron è morto in ospedale per le gravi ustioni riportate.
È il secondo cittadino statunitense a immolarsi per protestare contro il genocidio: la prima fu una donna che si diede fuoco davanti al consolato israeliano ad Atlanta il 2 dicembre 2023.
.
#gazagenocide #freepalestine
https://www.rainews.it/video/2024/02/militare-usa-si-da-fuoco-davanti-allambasciata-israeliana-gridando-palestina-libera-1c87b918-525d-45f2-8b44-f88e375118be.html
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛