Show newer

Il governo inglese sta valutando la possibilità di trattare la misoginia come un estremismo. Per farlo, partirà dallo studio della situazione attuale e delle misure necessarie per la gestione estesa delle radicalizzazioni.
alleyoop.ilsole24ore.com/2024/

«Nel recente “Cosa significa essere umani?”, edito da Cortina, Ugo Morelli e Vittorio Gallese, con una lettura interdisciplinare che unisce psiche e cervello, ci accompagnano in una profonda riflessione sugli impatti antropologici delle trasformazioni sociali. Abbiamo invitato i nostri autori ad alimentare questa pista di pensiero»

agenziacult.it/letture-lente/t

Questa sera si gioca a Saboteur con i miei nipoti... Minatori & Sabotatori, cunicoli e dinamite 😂

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"#Israele: operatori sanitari palestinesi torturati."

Sottomissione con uso di posizioni di stress, privazione di cibo e acqua adeguati, minacce di violenza sessuale e stupro, trattamenti degradanti.

#CeasefireNOW
#GazaGenocide #Gaza #Israel #IsraeliOccupation #PACE #26agosto

hrw.org/news/2024/08/26/israel

Ci stavo pensando stamane, mentre correvo: "ho fatto bene il mio, ma ho perso quasi tutte le scommesse più importanti con la vita..."
Ho navigato bene, per questo ho fatto naufragio.

«Si tratta di continuare a coltivare le proprie categorie di orientamento, moltiplicare senza accumulare gli elementi che le costituiscono, affinché non si perda la tensione all’interrogazione, o per meglio dire all’esegesi del sé; esegesi che informa direttamente la direttrice corpo-forza-azione, e che evidentemente non è “solo” pensiero, subvocalizzazione, rotazione a vuoto dell’io su se stesso; viceversa, perdere questo afflato, questo rivolgersi alle Azzorre dell’anima, significherebbe perdere contatto con un aspetto fondamentale del nostro essere donne e uomini.»

passionelinguaggi.it/2024/09/0

«In 1926, tensions were running high at the Institute for Theoretical Physics in Copenhagen. The institute was established 10 years earlier by the Danish physicist Niels Bohr, who had shaped it into a hothouse for young collaborators to thrash out a new theory of atoms. In 1925, one of Bohr’s protégés, the brilliant and ambitious German physicist Werner Heisenberg, had produced such a theory. But now everyone was arguing with each other about what it implied for the nature of physical reality itself.

To the Copenhagen group, it appeared reality had come undone...»
@scienza

nautil.us/when-reality-came-un

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Telegram messenger

Censorship in Europe: Telegram bans Major Palestinian news channels
peoplesdispatch.org/2024/09/02

* pro-Palestinian Telegram channels were blocked in Europe
* Palestine Archive 🇵🇸 channel: 15,000+ followers
* Resistance News Network: 166,000+ subscribers
* justification of bans unknown
* reduction in fundamental rights
* what/who will be next?

#Telegram #journalism #FreeSpeech #censorship #WarInGaza #Palestine #Gaza #genocide #Netanyahu #WarCrimess #ICJ #ICC #DefundIsrael

Lunedì 9 settembre, ore 19.00
Viale Pasubio 5 (Milano)

Opening Lecture
Richard Sennett, autore, critico letterario e professore di Sociologia alla London School of Economics

In dialogo con
- Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano
- Francesca Colombo, Direttore Generale e Culturale della Biblioteca degli Alberi Milano, progetto della Fondazione Riccardo Catella.

Modera Zita Dazzi scrittrice e giornalista, La Repubblica

Nel mondo di oggi, in cui le forme di convivenza nelle città sono spesso condizionate da vincoli identitari, Richard Sennett ci ricorda che coabitare significa esercitarsi alle differenze.

Questa forza generatrice non riguarda solo i bisogni, ma i sogni di cui i progettisti, gli urbanisti, gli architetti, la politica possono farsi carico perché le città tornino a essere uno spazio che sostiene le traiettorie di vita e la partecipazione di tutte e tutti.

dice.fm/event/avag2q-human-spa

Per chi è in quel di Mantova:

Nel corso di questa lavagna, il neuroscienziato Vittorio Gallese parlerà del rapporto mente-mondo, mostrando come esso sia più plausibilmente comprensibile se si considera il cervello non come una scatola magica algoritmica ma come parte integrante del nostro corpo, da cui dipende per la propria attività.

festivaletteratura.it/it/2024/

Come i film ci commuovono – le preferenze cinematografiche sono legate alle differenze nell'elaborazione delle emozioni neurali di paura e rabbia: uno studio fMRI

frontiersin.org/journals/behav

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Dance like no one's filming you on a trail cam.

Original video by David Neils
(different music)
‪wildnaturemedia.com/‬

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Grazie a Nello Scavo @nelloscavo per l'accurata ricostruzione del losco personaggio e dei suoi lerci affari.
E grazie per il suo lavoro in questi anni da cronista che ha a cuore innanzitutto le persone e la verità, anche quando è scomoda
avvenire.it/attualita/pagine/u

Show thread
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Bija era a capo dell’organizzazione che gestiva le partenze dei migranti, com'era noto a tutti. Eppure a maggio 2017 Bija appare seduto a Roma insieme a funzionari del ministero dell’Interno ad un vertice sul contrasto dell’immigrazione clandestina organizzato dall’Oim.
Lo rivelò con tanto di foto su Avvenire il giornalista @nelloscavo Nello Scavo che per le serie minacce poi ricevute è finito sotto scorta così come la free lance Nancy Porsia.

repubblica.it/italia/2024/09/0

Objective reality exists, but what can you know about it that isn’t subjective. According to some neuroscientists, not much.

bigthink.com/thinking/objectiv

L'impiego del termine "allucinazione" in relazione agli output di una macchina e, in particolare, a quelli dei LLMs è stato un caso di uso improprio del linguaggio sin da subito. Ci sono molti altri termini che vengono impiegati in modo improprio per descrivere i sistemi di IA. La narrativa mainstream sulla IA, fuori da un contesto di ricerca, è interamente fondata su un linguaggio tipico del marketing, quasi totalmente scollato dalla realtà.
@scienza

link.springer.com/article/10.1

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Lunedì 2 settembre andrà in onda su @raitre #Insider il mio programma censurato un anno fa dalla #Rai dopo essere stato annunciato durante la presentazione dei palinsesti. Nella nuova puntata di #MyWay per @fanpage spiego come la pressione delle associazioni dei parenti delle vittime di mafia e le petizioni dei miei lettori, abbiano spinto la #Rai a cambiare direzione e decidere di mandarlo finalmente in onda. Quando un lavoro del genere viene censurato, si lascia intendere che occuparsi di mafia sia un atto ideologico e di parte. Non è così. La lotta antimafia appartiene (o almeno dovrebbe appartenere) a tutti. Lo spiego qui 👉🏽 t.co/iOZN2vc6KK

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.