Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Spero abbiate saputo che a Roma sono scesi in piazza gli operai #metalmeccanici. Si, gli operai, quelli che lavorano in fabbrica, hanno stipendi da fame e rischiano di non avere più nemmeno quelli.
Lo chiedo perché saperlo era difficile. Davvero difficile. Silenzio imbarazzante.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Da Il domani.

L’alibi dei magistrati politicizzati per coprire il fallimento del Protocollo con l’Albania

Il commento della giurista Vitalba Azzolini @Vitalba

È la cronaca di una mancata convalida annunciata la decisione del tribunale di Roma relativa ai 12 migranti trasferiti in Albania nei giorni scorsi sulla nave Libra. La cronaca dello spreco di migliaia di euro di denaro pubblico a danno di persone spesso provate da viaggi estenuanti e da indicibili torture. Persone trattate come pacchi postali, da un paese all’altro, per consentire al governo di vantare il pugno duro sull’immigrazione, a difesa dei confini nazionali.
Una cronaca già scritta dopo che la Corte di Giustizia dell’Unione europea, il 4 ottobre scorso, aveva deciso che un paese è qualificabile come sicuro solo se i diritti fondamentali siano garantiti per tutti e su tutto il suo territorio. Quasi nessuno degli stati che l’Italia ha inserito nell’elenco dei paesi sicuri soddisfa questi requisiti.
mastodon.uno/@Vitalba/11333421

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Scrivevo da un anno che l’operazione con l’Albania aveva enormi falle giuridiche. Ora l’ha attestato un tribunale.

Scaricare sulla magistratura "politicizzata" la colpa del fallimento delle politiche migratorie del governo è una strategia buona per gli elettori di destra. Agli altri Meloni ha solo dimostrato di giocare con la pelle dei migranti per i propri interessi

editorialedomani.it/politica/i

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

#NoWar - Tra #Leonardo e #Rheinmetall un «matrimonio» di guerra
L'italiana Leonardo e la tedesca Rheinmetall formano una joint venture. Una notizia che preoccupa il mondo di finanza etica e pacifismo
valori.it/leonardo-rheinmetall

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Crolla il «modello Albania». Il Tribunale applica la giustizia europea e ordina di riportare subito i migranti trasferiti nel campo di concentramento oltremare. Meloni furiosa per il fallimento attacca le toghe e annuncia l’ennesimo decreto. Deciderà lei cos’è uno «Stato sicuro»

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Visto che mi sono rotto di trovare istanze invidious che funzionino e visto che sto male nel condividere link di youtube, ho aperto il mio canale video-musicale su #PeertubeUno:

:peertube: @therevolutionwillnotbetelevised

potete seguirlo anche da mastodon, pubblicherò solo video musicali in un ambiente degooglizzato, creandomi una mia piccola MTV 😁

Come primo pezzo il brano che da' il nome al canale: The Revolution won't be televised:

:peertube: peertube.uno/w/uczNctJUtDqE9Ug

#UnoRadio #Peertube

Ho visto il film in due riprese, tra ieri sera e oggi. Amundsen mi ha ricordato un paio di persone conosciute in vita, molto simili. Persone incredibilmente forti e decise, ma anche terribilmente sole ed egoiste.
Un film da vedere.

inv.nadeko.net/watch?v=QNW1AOx

Ma il progetto ... è morto?
Chiedo per un amico 🙄

Incontrare l'altro e accoglierlo, senza spiegarlo, come generatore di una dimensione di realtà unica e irripetibile. È una delle più belle esperienze d'amore che possiamo vivere.

Robert Musil è riuscito a descrivere questa esperienza con lucida bellezza nel brano "Percezioni finissime":

«Sono andato a letto più presto del solito; mi sento un po' raffreddato, forse ho anche la febbre. Contemplo il soffitto, o forse la tenda rossiccia che incornicia la finestra a balcone della mia camera d'albergo: difficile distinguere.
Avevo appena finito, quando anche tu hai incominciato a spogliarti. Aspetto. Sto soltanto in ascolto.
Passi incomprensibili, in lungo e in largo; da questa parte della camera, dall'altra. Ti avvicini per posare qualcosa sul letto; non lo vedo, chi sa che cosa sarà? Intanto tu apri l'armadio, vi metti o ne tiri fuori non so che; sento che lo richiudi. Deponi sul tavolo oggetti duri e pesanti; altri sul marmo del cassettone. Non ti fermi un momento. Poi riconosco il fruscio familiare dei capelli che si sciolgono e che vengono spazzolati. Poi lo scrosciare dell'acqua nella catinella. Prima avevo già udito che ti spogliavi dei vestiti, ora di nuovo: non si può concepire quanta roba hai indosso. Adesso ti sei sfilata le scarpe. Ma ecco che le calze vanno avanti e indietro sul tappeto morbido, come le scarpe poco fa. Versi acqua nel bicchiere, tre, quattro volte di seguito, non mi so spiegare perché. Da molto tempo la mia fantasia ha smesso d'immaginare tutto l'immaginabile, mentre tu evidentemente trovi sempre qualche altra cosa da fare. Ti sento infilare la camicia da notte. Ma siamo ancora lontani dalla fine. Ci sono cento faccende da sbrigare. So che ti spicci per riguardo a me; dunque si vede che tutto è necessario, che fa parte del tuo Io più profondo e come il muto affaccendarsi degli animali il tuo movimento non s'arresta dal mattino alla sera; con piccoli gesti incoscienti e innumerevoli, di cui non sai renderti conto, tu t'immergi in un vasto spazio dove nemmeno un soffio di me stesso t'ha mai raggiunta.
Lo sento per caso, perché ho la febbre e ti aspetto.»

---[Robert Musil, Pagine postume pubblicate in vita, Einaudi]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

No ddl sicurezza: due giorni di mobilitazione per i sicobas “contro guerra, sfruttamento e repressione”
@anarchia
Doppia mobilitazione per i SiCobas contro il DDL Sicurezza e il DDL Lavoro. Il sindacato ha infatti proclamato per venerdì 18 ottobre uno sciopero generale del settore pubblico e privato “contro guerra, sfruttamento e repressione”, rivoluzioneanarchica.it/no-ddl

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Locandina iniziativa a Pisa il 18/10 contro il DDL 1660.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.