Yann LeCun non sa di cosa parla quando parla di emozioni. L'emozione non è una sensazione ma un modo integrale dell'essere vivente di sentirsi vivere in relazione a sé stesso, agli altri e al mondo. Implica un'esistenza, non un funzionamento. Non ci sono obiettivi o compiti da svolgere se non in una situazione in cui "ne va di me".
_ENG_
Yann LeCun doesn't know what he's talking about when he talks about emotions. Emotion is not a sensation but an integral way of the living being to feel himself living in relation to himself, to others and to the world. It implies an existence not a functioning. There are no goals or tasks to be carried out except in a situation where "it's about me".
When Charlie Chaplin First Spoke Onscreen: How His Famous Great Dictator Speech Came About
https://www.openculture.com/2025/03/when-charlie-chaplin-first-spoke-onscreen.html
La testimonianza agghiacciante di un soldato dell'esercito israeliano pubblicata dall'ex giornalista di Haaretz Yati Nefet.
La testimonianza racconta l'uccisione di centinaia di civili innocenti a Gaza, compresi bambini. La disumanizzazione dei palestinesi ha trasformato i soldati dell'esercito israeliano in macchine per uccidere che vedono la vita umana come una competizione o un gioco.
+17.400 bambini sono stati uccisi a Gaza durante il genocidio e ufficialmente ha il più alto numero di bambini amputati pro capite al mondo.
#gazagenocide
In una chiacchierata con InsideOver, Stefania Maurizi @smaurizi racconta l’ultima sua inchiesta pubblicata su Il Fatto Quotidiano, che rivela nuove informazioni sulla complicità italiana nel conflitto israelo-palestinese e sul ruolo delle basi Nato in Italia.
#gazagenocide
https://it.insideover.com/guerra/le-armi-italiane-a-gaza-e-il-conformismo-mediatico-parla-stefania-maurizi.html/amp
L'articolo è dietro un paywall, ma lo ha riassunto David Carretta nella sua rassegna stampa per radio Radicale:
[Radio Radicale - Rassegna stampa estera] Rassegna stampa estera - Puntata del 7/03/2025 #radioRadicaleRassegnaStampaEstera
https://podcastaddict.com/radio-radicale-rassegna-stampa-estera/episode/193713814 via @PodcastAddict
Il nostro benessere e la nostra sicurezza sono figli del welfare europeo smantellato pezzo dopo pezzo dai figli bastardi di Reagan e Tatcher, e non delle bombe americane. La nostra sfida è vincere la lotta politica con chi vuole smantellarlo, e non la guerra militare contro un imperialismo speculare a quello che abbiamo fatto entrare in casa nostra assieme alle bombe nucleari. Il nemico più pericoloso è quello che ti chiede sangue e soldi marciando alla tua testa mentre straccia la Costituzione.
Questa è la vera invasione, il vero attacco, la vera minaccia.
https://www.ft.com/content/37053b2b-ccda-4ce3-a25d-f1d0f82e7989
Si tratta della distruzione dello stato sociale europeo per affermare un'economia di guerra che autorizzi la macelleria sociale più selvaggia, perché per il capitalismo siamo troppo vecchi e troppo garantiti, e serve un'austerity che i nostri governanti possono legittimare solo con un nemico esterno:
Questo è quello che vorrebbero a Wall street gli amici dell'amico di Putin, e ciò che dobbiamo impedire.
"La rete e il web dovevano servire ad «abbattere muri e costruire ponti», Rita Levi Montalcini definiva Internet la più grande invenzione del '900. Ma oggi si è trasformato nel più insidioso strumento per picconare le democrazie. Quand’è, precisamente, che la storia è cambiata?"
#intetnet
https://www-corriere-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.corriere.it/tecnologia/25_marzo_10/internet-da-dono-di-dio-a-pericolo-per-la-democrazia-cosa-e-andato-storto-55a783fe-13fc-4a66-bcc8-e2918a492xlk_amp.shtml
Segnalata dai pescatori la triglia tropicale del Mar Rosso a Lampedusa
#ambiente #ecologia #mare
https://www.isprambiente.gov.it/it/news/un-nuovo-inquilino-arriva-nei-mari-italiani-segnalata-dai-pescatori-triglia-tropicale-del-mar-rosso-a-lampedusa
Una storia stimolante di sopravvivenza che ha come protagonista un gruppo di uomini che, bloccati in Antartide per due anni, nelle peggiori condizioni possibili, sono riusciti a sopravvivere grazie all’abilità del loro eccellente leader, dimostrando così il valore del lavoro di squadra.
#storia #avventura #esplorazione #natura #teamwork
https://www.sherpa-gate.com/grandi-storie/lincredibile-storia-di-sir-ernest-shackleton/
< "Più riusciamo a far luce sulla discriminazione più possiamo costringere all’azione per affrontare questa ingiustizia. Ma è chiaro che alcuni sono determinati a lasciarci nell’ombra. Le aziende che stanno attivamente cercando di smantellare misure ottenute con fatica, che sappiamo ridurre il divario retributivo di genere, dovrebbero vergognarsi”. >
(Isabelle Schömann, vicesegretaria generale CES)
Radiosondes on weather balloons are essential for collecting data from the upper atmosphere for accurate forecasting. Due to the mass firing at NOAA, the NWS doesn’t have enough people to launch balloons. 🎈
Accurate weather forecasts save lives.
See data here: https://www.spc.noaa.gov/exper/soundings/
Nel 2000 scopre che l’intestino non è una barriera chiusa, ma regola il passaggio di sostanze attraverso una proteina, la zonulina. Un'eccessiva permeabilità intestinale può essere un fattore chiave in numerose malattie autoimmuni, dall’artrite reumatoide al diabete, ai disturbi neurodegenerativi
#salute #medicina #scienza
https://www.repubblica.it/tecnologia/2025/03/07/news/beautiful_minds_alessio_fasano_microbioma_malattie_autoimmunu_celiachia_alzheimer-424048773/amp/
Nel caso non foste ancora riusciti ad implementare la vostra rete neurale per vincere al Lotto, questo potrebbe aiutare 🙂
#neuralnetworks
https://direct.mit.edu/books/oa-monograph/5608/Gradient-ExpectationsStructure-Origins-and
AI clones are here — your voice, face and mind, digitized. But who owns the digital you? And what happens when AI knows you better than you do?
#ai
https://www.vktr.com/ai-disruption/the-ai-doppelgnger-era-who-controls-your-digital-identity/
«Se è vero che i mondi virtuali coesistono con quello fattuale e sono contesti esperienziali generati da computer che molti di noi visitano quotidianamente, è anche vero che lo frammentano e lo complicano, disarticolando anche il nostro giudizio relativo a chi siamo, come operiamo su noi stessi e instauriamo relazioni con gli altri.»
https://www.liminarivista.it/oltre-la-soglia/il-videogioco-del-mondo/
Non si tratta di "allucinazioni" ma del risultato ottenuto quando si riduce la cultura e la vita alla ottimizzazione di una funzione di somiglianza: argmax P(token | context).
https://www.404media.co/google-amazon-ai-search-mein-kampf-reviews/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛