Louis Mosley (Palantir UK): "a Palantir noi usiamo l'IA per difendere l'Occidente e i suoi valori cristiani"
https://www.youtube.com/watch?v=dNsiDTDTifc
Beh allora forse è meno enigmatico il motivo per cui la Fondazione Agostino Gemelli ha affidato a Palantir l'intera gestione dei dati
https://www.policlinicogemelli.it/news-eventi/gemelli-e-palantir-technologies-insieme-per-lo-sviluppo-della-medicina-digitale-e-data-science-sanitaria/
Ormai un teatrino di frasi fatte, scollate dalla storia e dalla realtà. Valori occidentali (quali?), valori cristiani... simulacri, come il Guerriero di Legnano, servono solo a fingere l'unità e l'identità di una comunità in piena crisi che si nasconde dietro la simulazione di una socialità che non c'è più, mentre vive nella disintegrazione dei legami nell'individualismo e nell'egoismo più ottuso.
Uno spettacolo patetico.
Digital Rights are your existing human rights when you are using a digital device such as a smartphone or computer.
#digitalrights
https://www.africandigitalrightsnetwork.org/what-are-digital-rights-
Le cancellazioni sono iniziate poco dopo l'insediamento di Donald Trump.
Le pagine web del CDC sui vaccini, la prevenzione dell'HIV e la salute riproduttiva sono scomparse. I risultati sulla trasmissione dell'influenza aviaria sono svaniti pochi minuti dopo la loro comparsa. L'archivio pubblico del Census Bureau è andato offline, quindi è tornato senza elenchi cruciali di informazioni geografiche. Il Dipartimento di Giustizia ha cancellato l'insurrezione del 6 gennaio dal suo sito web e WhiteHouse.gov ha rimosso una pagina esplicativa sulla Costituzione.
Più di 130.000 pagine governative sono state oscurate in un'epurazione che uno scienziato ha paragonato a un "rogo di libri digitali" e che si è dimostrata spaventosa tanto nella sua imprecisione quanto nella sua malizia.
Una resistenza ben organizzata viene da una coalizione di archivisti e bibliotecari che stanno assemblando arche di informazioni per superare il caos.
Il Data Rescue Project, fondato da un bibliotecario di dati, ora include più di 400 backup volontari di archivi governativi, dal database dei reclami dei consumatori del CFPB al National Immunization Survey del CDC.
Alla domanda su chi stesse contribuendo a questi backup, un amministratore del tracker ha avuto una risposta semplice: "Nerd che se ne preoccupano".
"La relazione dialettica e probatoria della fotografia con il visibile e il reale è stata ampiamente sostituita da immagini manipolate e sintetiche del mondo così come si vorrebbe che fosse.”
#arte #fotografia #ai
https://www.ronslate.com/on-the-synthetic-eye-photography-transformed-in-the-age-of-ai-by-fred-ritchin/
Edward Snowden, la gola profonda che nel 2013 ha svelato il programma di sorveglianza di massa organizzato dall’agenzia di spionaggio civile degli Stati Uniti, sosteneva che la macchina della tirannia automatizzata fosse già pronta e che fossimo a un giro di chiave dal suo avviamento. Gli eventi recenti negli Usa sembrano tristemente confermare questa profezia. E in Europa?
La rubrica di Stefano Borroni Barale
https://altreconomia.it/chi-sta-girando-la-chiave-della-contemporanea-tirannia-automatizzata/
La respirazione influenza le dimensioni della pupilla, con la pupilla più piccola durante l'inspirazione e più grande durante l'espirazione. Questo meccanismo, recentemente identificato, è indipendente dagli stimoli esterni e potrebbe influenzare la vista alternando l'aumento dei dettagli e il rilevamento degli oggetti.
#science #vision #neuroscience
https://physoc.onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1113/JP287205
Avete sostenuto la scienza che vi indicava qualcosa di migliore dei gargarismi di candeggina per i virus? E ora seguitela anche quando vi dice che c'è qualche cosa di meglio delle bombe per regolare i conflitti e le tensioni tra le nazioni.
https://www.iuscientists.org/against-militarization-scientists-unite-in-opposition-to-eu-rearmament/
Every day, millions of people communicate through text, via emails, social media posts, online reviews, and news articles. In fact, the average person scrolls through nearly 300 feet of online content daily, which would be the same as reading the New York Times three times over every day or scrolling the height of the Statue of Liberty!
L'ultimo treno del giorno aveva lasciato la banchina. Una vecchia signora era seduta, non sapeva che il prossimo treno sarebbe partito la mattina del giorno dopo.
Un coolie la vide, si avvicinò e le chiese: "Maiji, dove stai andando?"
La madre rispose: "...a Delhi da mio figlio".
"Non c'è nessun treno oggi, Maiji", replicò il collie.
La donna allora rimase seduta, impotente.
Il coolie fu così gentile da offrirle un riparo nella sala d'attesa, poi le chiese di suo figlio... L'anziana madre rispose che suo figlio lavorava nelle ferrovie.
"Qual'è il suo nome?" chiese il collie, "vedrò se è possibile contattarlo..."
"È il mio Lal, tutti lo chiamano Lal Bahadur Shastri!" rispose l'anziana madre.
Il figlio era allora il ministro del gabinetto delle ferrovie indiane, ma la madre non lo sapeva. In un attimo, l'intera stazione entrò in fermento. Presto arrivò una carrozza. La vecchia signora fu sorpresa. Lal Bahadur Shastri non sapeva nulla. Tutti gli accordi e le iniziative erano state prese dalle ferrovie indiane.
Dopo aver incontrato suo figlio, la madre gli chiese: "beta tu rail me kya kaam karta hai? Sì log pucha to maine kuch nehi bolpaya." (Figliolo, che lavoro fai nelle ferrovie? Quando queste persone me lo hanno chiesto, non ho saputo dire)
Il figlio le rispose: "Chhota sa kaam Ma" (un piccolo lavoro, mamma)
Bernie Sanders: «Non mi capita spesso di ringraziare Elon Musk, ma ha fatto un lavoro eccezionale nel dimostrare un punto che sosteniamo da anni: viviamo in una società oligarchica in cui i miliardari non solo dominano la politica e le informazioni che consumiamo, ma anche il nostro governo e le nostre vite economiche.
E oggi questo è più evidente che mai»
https://www.sinistraineuropa.it/storie/bernie-sanders-musk-ha-fatto-un-lavoro-eccezionale/
TrapC extension promises to enable recompiling legacy C code into executables that are safe by design and secure by default with minimal code refactoring.
#programming #hack
https://thenewstack.io/memory-safe-c-trapcs-pitch-to-the-c-iso-working-group/
“Armi e munizioni” dall’Italia a Israele nel 2024. Il caso delle spolette partite da Viterbo https://altreconomia.it/armi-e-munizioni-dallitalia-a-israele-nel-2024-il-caso-delle-spolette-partite-da-viterbo/ #fiocchimunizioni #ministerodifesa #Inchiesta #corsetto #spolette #colonie #fiocchi #israele #viterbo #coloni #tajani #bombe #lecco #Orion #armi #gaza
Nell’estate 1878, dopo diciotto tentativi, l’alpinista anglosassone Dent e la guida vallesana Burgener raggiungono finalmente la vetta dell’Aiguille du Dru. Scriverà il giovane figlio dell’Inghilterra vittoriana: «La verità è che quel giorno avevamo visto ciò che volevamo vedere».
#montagna #alpinismo #storia
https://gognablog.sherpa-gate.com/clinton-dent/
🔍 I MOTORI DI RICERCA NON SONO GRATIS MA HANNO UN PREZZO:
– Regali tutti i tuoi dati 🕵️♂️
– Risultati distorti dagli sponsor 💸
– Annunci ovunque 🚨
– E non trovi ciò che cerchi 🙃
SOSTIENI UN'ALTERNATIVA ETICA!
– https://searxng.devol.it 💚
– Motore open source, senza tracciamento 🔓
– Risultati neutri, zero pubblicità 🕊️
– Sostieni progetti che rispettano la tua libertà 🌱
🚀 Perché donare un caffè?
Ogni contributo tiene in vita infrastrutture fatte da persone per le persone 👉 https://ko-fi.com/devol
Per una storia della Lunigiana.
Breve saggio comparso nel 1912 e scritto da Gerolamo Lazzeri, che fu autore e traduttore, attivo socialista ed antifascista. Si può scaricare gratis, in pdf, da:
https://liberliber.it/autori/autori-l/gerolamo-lazzeri/per-una-storia-della-lunigiana/
Nuove ricerche indicano un forte legame tra un uso elevato dei social media e disturbi psichiatrici che coinvolgono deliri, come il narcisismo e la dismorfia corporea. Condizioni come il disturbo narcisistico di personalità, l'anoressia e il disturbo dismorfico corporeo prosperano sulle piattaforme social, consentendo agli utenti di costruire e mantenere percezioni distorte di sé senza controlli nel mondo reale.
#socialmedia #neuroscience #psychology
https://bmcpsychiatry.biomedcentral.com/articles/10.1186/s12888-025-06528-6
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛