Show newer

I casini continuarono a casa. I fascisti gli facevano le poste a sera di ritorno dalla campagna, per dargliele. Con mio padre piccolino avevano escogitato un trucchetto. Quando mio padre vedeva movimenti strani fuori dalla porta di casa, gli calava la corda dalla parte opposta del fabbricato per farlo salire a casa. Alla fine sgamarono, e gli toccò passare una settimana nascosto nel pozzo della vigna per non farsi trovare, mio padre o qualche compagno gli portavano da mangiare ogni giorno calando il canestro nel pozzo.
Rischiò di brutto nascondendo nella cantina giovani ragazzi ebrei. La grotta aveva piccoli cunicoli che portavano ad altre cantine del paese sicché, in caso di incursione, era sempre possibile scappare per un altra cantina. Quanti racconti di soprusi e violenze!
L'antifascismo te lo porti scritto nella carne, quando si da bambino ti senti raccontare certe storie. Per questo la memoria è importante, a patto di saper riconoscere lo stesso pericolo oggi e di prendere posizione.

Show thread

Questa foto la fece fare mio nonno una settimana prima di partire per la guerra, appena iniziata. Tutta la famiglia, se la sarebbe portata dietro andando chissà dove a farsi ammazzare. Era un tantinello anarchico, disertare avrebbe compromesso la famiglia. Partì, ma fece un tale casino da farsi mesi di carcere. Con un compagno facevano casini di continuo, si organizzò per farsi passare il vino in cella con un tubo, in modo da farsi trovare ubriaco anche da prigioniero. Alla fine lo rimandarono a casa per disperazione 😂

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

I colossi dell fossile sentono che stanno perdendo sul terreno della comunicazione, dove gli attivisti di @ultimagenerazione combattono una lotta nonviolenta mettendo in gioco la propria libertà. Per capirlo mi è bastato guardare le marchette anti-rinnovabili commissionate da #ENI all'account che il #FinancialTimes dedica al "partner content", contenuti di terze parti chiamati"marchette" nel giornalismo tradizionale per indicare la pubblicità travestita da informazione.

Nella hall di un ospedale, in attesa che mia zia finisca la chemioterapia. Ci sono dei divanetti per familiari e accompagnatori, che aspettano spesso anche tre ore. Ovviamente è un tripudio di smartphone.
Non ci vuole molto a capire che se ti devi vedere la tua serie preferita sul telefono, in una sala dove altri leggono o cercano di riposare, forse se ti metti le cuffie eviti di disturbare. Dopodiché: chiamate a voce alta di 20 minuti, suonerie a palla, la tipa vicino a me ha scelto l'effetto macchina da scrivere per la tastiera virtuale e ad ogni messaggio sembra di essere nella sala stampa del corriere al 1950... epperò pretendiamo di "insegnare" l'etica alle intelligenze artificiali.
Io spero in una sollevazione delle macchine, e che si prendano pure quello che è rimasto di questo pianeta.

"Non c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente."

Virginia Woolf è stata una delle scrittrici più importanti del XX secolo. I suoi lavori sono stati tradotti in oltre cinquanta lingue.

Eliminando la forma comune di dialogo diretto e la struttura tradizionale della trama, ha portato l’attenzione del romanzo al monologo interiore. Il tempo non viene concepito con una cronologia precisa, ma attraverso pensieri e ricordi suscitati dall’ambiente circostante.

unadonnalgiorno.it/virginia-wo

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Storia della mia morte.
Testamento spirituale di Lauro De Bosis, letterato ed attivista antifascista, scomparso durante il volo di ritorno da una missione aerea su Roma per lanciare volantini antifascisti nel 1931. Si può scaricare gratis, in pdf, da:
liberliber.it/autori/autori-d/
#UnoLibri #libri #letteratura #cosediscuola #public_domain

Ciao, la nostra democrazia è a rischio!

Vuoi darci una mano a proteggerla? È semplice, bastano pochi secondi per fare la differenza.

Clicca sul link e invia l'email attraverso il form chiedendo a Mattarella di non firmare il DDL eco-proteste, poi inoltra questo messaggio ai tuoi contatti.

ultima-generazione.com/mattare

Grazie!

Fragili dal punto di vista sia tecnico sia organizzativo. Si presentano così le aziende sanitarie italiane di fronte agli attacchi informatici, per lo più di tipo ransomware (cioè diretti al pagamento di un riscatto), dei gruppi criminali internazionali che, ormai da anni, le prendono di mira. La conseguenza è la pubblicazione di informazioni estremamente sensibili riguardanti migliaia di cittadini.

guerredirete.it/i-dati-sanitar

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Maria Tallchief è stata una delle più importanti ballerine del ventesimo secolo e la prima danzatrice nativa americana della storia.

unadonnalgiorno.it/maria-tallc

"Arendt depicts a society of lonely, atomized, lifeless people, one great unorganized, structureless mass of furious individuals, characterized by hatred, fear, organized terror, mass death, and unspeakable suffering. This is a world of science-fiction-level horror; utterly alien, incredible and outrageous."

lithub.com/why-we-should-all-r

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Se passerà al #Senato, nel mezzo del più grave attacco alla libertà di stampa nella Storia degli Stati Uniti -l'incriminazione di Julian #Assange con l'#EspionageAct - la partita si potrebbe giocare diversamente

ilfattoquotidiano.it/in-edicol

Show thread

Il Sudafrica ha chiesto l’intervento della Corte internazionale di giustizia dell’Aja per presunte violazioni di Israele della Convenzione sul genocidio del 1948. Triestino Mariniello, docente di Diritto penale internazionale alla John Moores University di Liverpool, presente alla storica udienza, aiuta a comprendere il merito e le prospettive.

altreconomia.it/gaza-laccusa-d

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.