Far finta di essere sani (cit. Gaber)
Impressionante quanta paccottiglia newage e vagamente orientaleggiante si trovi in giro, online e offline.
Offerte commerciali mascherate da percorsi pseudo-spirituali gestiti da “guide” tutte uguali: un mix di riferimenti a rituali ancestrali, sciamanesimo, tradizioni orientali ridotte ad hamburger e patatine, improbabili pratiche corporee e immaginali inventate in prospettiva di profitti… e poi il solito carosello delle foto dei viaggi in luoghi lontani, quelle in compagnia di persone più o meno note, pellegrinaggi nei sacri templi della newage. Una vita vissuta di riflesso, dove non importa chi sei, cosa sai e cosa sai fare ma con chi ti fai fotografare.
Non ti capaciti di come questi/e riescano a trovare acquirenti, una marea di disperati che prima o poi avranno un risveglio al deserto di una vita all’insegna del disimpegno, perché in tutta quella montagna di finte pratiche e rituali non c’è mai nulla di veramente impegnativo, tutto è vissuto all’insegna della seduzione, del denaro e del gioco con ridicole pretese.
[foto: W. Davies, The Happiness Industry – Verso Books (2015)]
Soviet physicist and Nobel laureate Lev Landau was born #OTD in 1908.
Over his career, Landau contributed significantly to several fields of physics, developing theories for such diverse phenomena as the diamagnetism of a free electron gas (Landau diamagnetism) and the superfluidity of liquid helium.On 27 April 1938 Landau was arrested for anti-Soviet activities and sent to prison. He was freed a year later by the efforts of physicist Peter Kapitza. via @PhysicsToday
Il 14 dicembre è diventato operativo il nuovo sportello di orientamento legale all’interno della Casa di Reclusione di Palermo Ucciardone. Lo Sportello nasce da un accordo tra Antigone e l’Associazione Clinica Legale per i Diritti Umani (CLEDU), già da anni impegnata nell’assistenza legale a persone migranti in collaborazione con l’Università di Palermo. Grazie all’esperienza in materia di migrazione della CLEDU e del sistema penitenziario di Antigone, le due associazioni hanno deciso di unire le competenze e dar vita a un nuovo sportello, principalmente rivolto ai bisogni della popolazione detenuta di origine straniera.
Due volte al mese le operatrici dello sportello entreranno in istituto per incontrare le persone detenute che ne hanno fatto richiesta. Per facilitare la comunicazione, insieme alle operatrici legali saranno presenti dei mediatori linguistici individuati in base alle esigenze dei singoli soggetti.
#carcere #associazioneantigone
https://www.esperienzeconilsud.it/trust/2023/12/28/inaugurato-il-nuovo-sportello-legale-allinterno-della-casa-di-reclusione-di-palermo-ucciardone/
Il binario morto delle privatizzazioni. Se lo Stato si fa garante dei dividendi dei fondi https://altreconomia.it/il-binario-morto-delle-privatizzazioni-se-lo-stato-si-fa-garante-dei-dividendi-dei-fondi/ #FerroviedelloStato #WorldEconomicForum #privatizzazioni #capitalismo #sovranismo #dividendi #giorgetti #liberismo #Opinioni #ferrovie #jpmorgan #delrio #meloni #Davos #poste #renzi #eni
We should do the same in the US!
A wave of protests continues in Germany against the activities of far-right forces and the right-wing populist pro-Russian party Alternative for Germany (AfD)
More than 80 protests against right-wing forces were registered across the country over the weekend. According to Tagesschau, the day before, in Potsdam, German Chancellor Olaf Scholz and Foreign Minister Annalena Bärbock joined the protests.
#AureFreePress #News #GOP #Politics #USA #Trump #MAGA
COMUNE INFO
La bomba sociale e quella ambientale sono pronte a detonare. È possibile disinnescarle? Sì, ma secondo Francesco Gesualdi – saggista e fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo con sede a Vecchiano (Pisa), da sempre collaboratore di Comune – è indispensabile recuperare il senso del limite, consumare meno risorse e distribuirle più equamente.
#pace #comuneinfo #peacelink
"Pubblichiamo la petizione lanciata dal Comitato #IlariaSalis, la detenuta italiana rinchiusa nelle carceri di #Budapest, accusata senza prove di aver aggredito e ferito un militante di organizzazioni neonaziste nel corso della “Giornata dell’onore” in memoria della resistenza di gruppi hitleriani."
#Antifascismo #Ungheria
#HumanRights
#21gennaio
https://www.pressenza.com/it/2024/01/appello-per-la-liberazione-di-ilaria-salis/
L'inquisizione e i calabro-valdesi.
Saggio di Filippo De Boni, giornalista e patriota risorgimentale, di impostazione anticlericale nonostante (o forse a causa?) avesse studiato in seminario.
Si può scaricare gratis, in pdf, da:
https://liberliber.it/autori/autori-d/filippo-de-boni/linquisizione-e-i-calabro-valdesi/
#UnoLibri #libri #letteratura #cosediscuola #public_domain
Il Ministro Nordio nell'intervento registrato [6':40'' nel video] afferma che all'origine dei suicidi in carcere ci sarebbero i disagi psichici. Questa affermazione, se non documentata e dimostrata, è fuorviante rispetto alla realtà della situazione carceraria. Ci sono suicidi che non sono affatto l'esito ineluttabile di un "disagio psichico" ma la drammatica scelta di chi preferisce togliersi la vita piuttosto che attraversare l'inferno di strutture antiquate e fatiscenti, violenze e pestaggi quotidiani, mancanza totale di prospettive verso la riapertura di altre possibilità d'essere fuori dal carcere...
Anche invocando il disagio psichico come origine delle traiettorie suicidarie in carcere, resta da chiarire cosa si intende per disagio psichico in quei contesti e in quelle condizioni, se il disagio o la sofferenza psichica non siano generate dalle condizioni disumane nelle quali sono costretti a sopravvivere molti detenuti.
Sovraffollamento carceri e diritti dei detenuti. Due suicidi in 24 ore a Poggioreale, e la Procura indaga per un terzo decesso. Un fenomeno difficile da affrontare, figlio di numerosi fattori che si sommano. Dalla paura della reclusione, al fine pena mai fino ad arrivare ai problemi psichiatrici.
#carcere
https://iv.datura.network/watch?v=rIDR1Hq76x0
Esattamente un anno fa, la mattina presto, quando mi sono alzato, stava albeggiando e questo era quello che si vedeva dal portico.
Ok, forse la sagoma di Carlo me la sono sognata. Ma il resto è abbastanza fedele.
#piozzano #tartaspiacolline #valluretta #alba #carlo
Come generare un modello tautologico dei processi di apprendimento e della memoria dando l’illusione di aver compreso un fenomeno solo perché lo abbiamo simulato.
"La scienza, grazie alla sofisticazione della sua investigazione, annienta il suo oggetto: è costretta, per sopravvivere, a riprodurlo artificialmente come modello di simulazione... rivincita dell'oggetto, che non si offre più se non simulato all'influenza delle nostre tecniche."
---[Jean Baudrillard]
#neuroscience #brain #learning #ai
https://neurosciencenews.com/ai-imagination-memory-25498/
Inventor of NTP protocol that keeps time on billions of devices dies at age 85
Dave Mills created NTP, the protocol that holds the temporal Internet together, in 1985.
"Qui uno dei pezzi più importanti del welfare, la Caisse d’allocations familiales (Caf), l’ente che si occupa degli aiuti sociali alle famiglie in difficoltà, per molto più di un decennio ha funzionato affidandosi solo a un algoritmo. Ha preso decisioni, ha escluso beneficiari, ha aggravato la condizione di migliaia di persone affidandosi ad un algoritmo “costruito” e progettato solo per “sospettare” e colpire gli ultimi: i precari, i portatori di handicap, le donne sole, chi non poteva pagare l’affitto [...]
la Caf controllava e monitorava tante attività delle famiglie coinvolte. Qualcosa come trentadue milioni di persone (metà della popolazione francese), tredici milioni di bambini compresi. Addirittura quanto tempo le persone stessero sul sito Web, quante email inviassero. Quanta benzina consumassero"
https://ilmanifesto.it/lalgoritmo-della-vergogna-e-le-distorsioni-del-welfare
A ciascuno il suo Dao 🙂
https://vid.puffyan.us/watch?v=8MuSyL3QEug
Everything In Its Right Place
#music
https://vid.puffyan.us/watch?v=phO7IZVtX9g.
Ho visto il film “The creator” (Nirmata), e l’ho apprezzato, molto.
Incuriosito dalle prime scene del film, dove si introduce il termine ‘Nirmata’ indicandolo come il termine nepalese per “creatore”, mi sono incuriosito perché mi ricordava in realtà una parola in sanscrito, così sono andato a fare una piccola ricerca. In effetti ricordavo bene. Il termine più propriamente sanscrito per “creatore” è: Nirmātṛ (Nirmaatri)
Nir = prefisso, indica privazione o assenza
Mātṛ = madre
Dunque Nirmātṛ è colui (colei) che non ha madre, essere non generato, dal quale tutto genera….per estensione fattore, creatore, artefice, costruttore, autore…
Il termine, in particolare nella tradizione Mahayana (Maha-prajnaparamita-sastra), è impiegato per indicare le situazioni nelle quali il Buddha parla (espone i suoi insegnamenti) mentre gli esseri da lui “magicamente creati” (Śrāvaka) non parlano, restano in silenzio, in ascolto. Uno dei poteri della bambina AI del film è proprio quello di silenziare tutti i dispositivi, di metterli in ascolto. Per farlo non fa altro che entrare in raccoglimento giungendo le mani. Il suo “potere” più grande è quello di portare pace.
Speriamo possa ispirare davvero lo sviluppo della futura AI.
#film #ai
https://vid.puffyan.us/watch?v=NqlwtG0jFFM
L'azione a opera di cinque estremisti di destra, quasi tutti erano al raduno di Acca Larentia dello scorso 7 gennaio. Nelle perquisizioni trovata una cartucciera di mitragliatore da guerra
https://ilmanifesto.it/napoli-aggressione-ad-antifascista-arrestati-tre-di-casapound
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛