“Per l’Italia, per l’Europa, difendiamo la libertà di pensiero”. L’appello di 80 intellettuali per Luciano Canfora
Il prossimo 16 aprile si terrà a Bari un processo senza precedenti in Europa dal 1945. Lo storico Luciano Canfora, uno dei maggiori intellettuali italiani, è accusato di diffamazione, all’età di 81 anni, nientemeno che dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Commozione oggi alla mostra dedicata a Giacomo Matteotti, per il centenario del suo assassinio. Commissionato da Benito Mussolini ed eseguito da una squadra di uomini senza alcun valore, appositamente organizzata per l'esecuzione di diversi avversari politici, il delitto Matteotti fu una delle tante azioni vili e infami pianificate ed attuate dal fascismo.
I neofascisti di oggi sono i degni eredi di quell' infamia e di quella viltà che li ha visti sempre fuggire di fronte alle brigate partigiane.
#matteotti #antifascismo
Hidden dependencies in Linux binaries
Link: http://thelittleengineerthatcould.blogspot.com/2024/04/hidden-dependencies-in-linux-binaries.html
Discussion: https://news.ycombinator.com/item?id=40032750
Chi ha provato quest'App?... Che mi dite?
"No Thanks è un'app utilizzata per boicottare Israele a livello commerciale. Le sue funzioni principali includono una directory di marchi e uno scanner di prodotti che ci indicano se i produttori appoggiano Israele o hanno legami con il Paese, in modo che ognuno possa scegliere se acquistare o meno. L'obiettivo di questa app è boicottare i marchi e i prodotti che appoggiano Israele durante il conflitto bellico ed è diventata nota grazie a un video virale che si è diffuso sui social network. Il funzionamento è semplice: l'utente scansiona il codice a barre di un prodotto attraverso la fotocamera del telefono o cerca un marchio nel motore di ricerca. Immediatamente l'interfaccia indicherà se il produttore appoggia o meno Israele. Inoltre, scaricando No Thanks gratuitamente, possiamo anche accedere all'elenco delle aziende segnalate, ordinate per settore. L'app No Thanks APK è stata creata da Ahmed Bashbash, uno sviluppatore palestinese che ha perso il fratello e i familiari nei bombardamenti indiscriminati di Israele sui territori di Gaza. Alla tecnologia degli algoritmi della strategia militare israeliana, risponde con la tecnologia che, invece, aiuta a distinguere, a selezionare, a fare una scelta mirata e consapevole. Unica pecca: non c'è ancora la versione in italiano, ma si può scegliere l'inglese o il francese; le indicazioni sono scritte in linguaggio semplice e comprensibile da tutti."
#freepalestine #gaza
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bashsoftware.boycott
Amico mi chiama dicendo: «Ho un #pioppo che mi avanza, lo puoi adottare e piantare?» Me lo sta quasi letteralmente "appioppando" 😃
Per chi non lo sa, questo termine deriva veramente dall'#albero del pioppo. Fin dagli #Etruschi, infatti, la vite veniva fatta crescere proprio su questi alberi dalla crescita rapita e maestosa, prima dell'avvento dei filari. 🍇
Immaginate cosa doveva essere passare in settembre in un boschetto di pioppi traboccanti d'uva!
Librerie: a Emmelibri-Messaggerie il 51% di Libraccio, per “rafforzare un’alleanza trentennale”
@libri
https://www.illibraio.it/news/editoria/libraccio-messaggerie-1453615/
Fondata nel 1979, la catena di librerie del Libraccio, specializzate nella scolastica e nei libri usati (61 i punti vendita in 34 città di 7 regioni, e oltre 500 i dipendenti), è ora partecipata per il 51% da Emmelibri-Messaggerie - I dettagli sull'accordo
Leggi l'articolo completo Librerie: a
Identikit globale della forza lavoro nel settore tech
I dati mostrano che gli investimenti di pochi player USA hanno ricadute imprevedibili sui lavoratori e le categorie più deboli ne pagano silenziosamente le conseguenze.
Ma oggi la rappresentazione della forza lavoro tech è stereotipata e necessita di una narrazione diversa e basata su statistiche più uniformi a livello globale.
https://www.guerredirete.it/identikit-globale-della-forza-lavoro-nel-tech/
LA SCUOLA TRA CONTROLLO SOCIALE E MILITARIZZAZIONE@1 https://radioblackout.org/2024/04/la-scuola-tra-controllo-sociale-e-militarizzazione/ #disertiamo
La paranoia e la follia repressiva di questo governo sta diventando sempre più tragicomica.
#governomeloni #giustizia
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/04/10/nuove-regole-per-il-sequestro-degli-smartphone-scarpinato-schizofrenia-e-doppio-regime-si-rischia-la-paralisi-degli-uffici-giudiziari/7508201/
«Ogni anno in Italia circa 100.000 minori sono presi in carico dai servizi sociali per maltrattamento e abuso sessuale, con un costo annuale sul bilancio dello Stato della mancata prevenzione del maltrattamento sui minori, diretto e indiretto, di circa 13 miliardi di euro (lo 0,84% del PIL) (CISMAI, Terres des Hommes, 2013; Università Bocconi, 2013).
Sono 6.743.000 le donne fra i 16 ei 70 anni - ovvero il 31,9% delle donne in questa fascia d’età - ad aver subito nella propria vita una violenza: di tipo fisico (il 18,8%), sessuale (23,7%), psicologico (33,7%) o di stalking (18,8%). Il 14,3% dichiara di averla subita dal proprio partner.
Almeno 400.000 minori sono vittime di violenza assistita di genere, cioè maltrattamenti fisici, sessuali, psicologici, economici perpetrati sulle loro madri, da mariti e partner all’interno delle mura domestiche (ISTAT, 2007).
Ogni due-tre giorni una donna viene uccisa dal proprio partner o ex partner. Ma le donne vittime di violenza da parte degli uomini sono molte di più: oltre un milione. E, spesso, si tratta di abusi perpetrati più volte, fino a raggiungere l’impressionante dato di 14 milioni di atti di violenza più o meno gravi, con un costo economico, umano e sociale della violenza sulle donne stimato in quasi 17 miliardi di euro.
Solo il 7,2% delle vittime sporge denuncia, mentre un terzo di esse trascorre l’intera vita senza parlarne mai con nessuno (WeWorld Intervista, 2013).
Nel 2013 sono state circa 15.000 le donne che hanno chiesto aiuto ai centri antiviolenza aderenti al D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), perché vittime di abuso da parte di uomini (D.i.Re, 2014). Questi numeri non si discostano dai dati che emergono da una prospettiva sovranazionale.»
#violenza #trauma #donne #minori #libri
How to cultivate intellectual humility even as a smart person
https://buddhistuniversity.net/content/av/intelligence-trap_robson-david
«Il senso del tatto è, secondo Barthes, "il più demistificante dei nostri sensi, al contrario della vista che è il più magico". [•••] Dinnanzi all'elevato, noi arretriamo con un senso di riverenza. Preghiamo a mani giunte. Il senso del tatto annulla la distanza. Lo stupore gli è estraneo. Esso demistifica, profana il proprio interlocutore, gli toglie l'aura...»
---[Byung-Chul Han, Le non cose, pag 24]
#libri #tecnologia #ai
Grandi romanzi internazionali in sconto: l’offerta ebook
@libri
https://www.illibraio.it/news/ebook-e-digitale/romanzi-internazionali-offerta-ebook-1452533/
Dal 12 al 14 aprile, nei principali negozi online una promozione speciale che vede protagonisti tanti romanzi (in ebook) scritti da grandi autori e autrici da tutto il mondo...
Leggi l'articolo completo Grandi romanzi internazionali in sconto: l’offerta ebook.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛