Show newer

Qualunque tecnologia, inserita in una opportuna metodologia, può tornare utile per “condizionare” pesantemente le opinioni di persone sradicate e non più abituate a una presenza a sé. Non ultimo poi, il fattore culturale. L’accoppiata micidiale sarà l’AI nei contesti social (Metà, X, Instagram, LinkedIn…)
La AI, quella che sta andando per la maggiore, ha già formattato il modo di pensare di milioni di persone nel momento in cui viene offerta per essere consumata, non per essere compresa e scelta consapevolmente.
Usare/consumare AI oggi, per la maggior parte delle persone, significa prendere posto in una gerarchia sociale (economica, professionale, politica, finanziaria…) pre-formattata da un codice del dominio invisibile e non messo a tema.
In tema di norme e regolamentazioni (AI Act), più dei “guard rail” sono le destinazioni delle “autostrade” il problema. Il punto è dove vogliamo andare, chi vogliamo essere, che tipo di società, di mondo, di vita vogliamo generare, se e quanto le persone sono invitate a partecipare nella scelta delle destinazioni e non solo sulla consistenza dei guard rail.

repubblica.it/tecnologia/2024/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Parere del Comitato europeo per la protezione dei dati: Meta non può fare affidamento sul "Paga o stacce"

«Nella maggior parte dei casi, non sarà possibile per le grandi piattaforme online soddisfare i requisiti per un consenso valido se mettono gli utenti di fronte solo a una scelta binaria tra il consenso al trattamento dei dati personali per scopi di pubblicità comportamentale e il pagamento una tassa»

#PayOrOk

@privacypride

noyb.eu/en/statement-edpb-pay-

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"La Germania dovrebbe proteggere la vita degli ebrei, questa è una delle sue ragioni di Stato.Invece protegge solo il governo israeliano che sta commettendo #criminiDiGuerra"

Da leggere l'intervista a #YanisVaroufakis di #GiampieroCalapa' e #CosimoCaridi:

ilfattoquotidiano.it/in-edicol

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Premio Lattes Grinzane 2024, a Baricco il premio speciale. Ecco la cinquina finalista
@libri
illibraio.it/news/editoria/pre
Nino Haratischwili, Benjamín Labatut, Federica Manzon, Guadalupe Nettel e Sandra Newman in finale al Premio Lattes Grinzane 2024. Ad Alessandro Baricco il Premio Speciale - I particolari e le novità
Leggi l'articolo completo Premio Lattes Grinzane 2024, a Baricco il premio speciale. Ecco la cinquina finalista.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Oggi è previsto lo sgombero del Circolo 19 uglio/Cafiero a Garbatella. Il Circolo, nato nel 1945, possiede uno dei più importanti e ricchi archivi di libri e materiale anarchico e di movimento d’Italia

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ogni settimana mi capita di spedire libri in giro per l'Italia. Di solito inserisco nella busta anche un piccolo origami e una lettera scritta di mio pugno per ringraziare dell'acquisto.
.
Confesso di sperare che qualche cliente, al posto di scrivermi una mail per dirmi che il libro è arrivato, mi risponda a sua volta con una lettera scritta a mano sulla carta.
Lo so: sono antico, ma la mia speranza è più coriacea di un guscio di tartaruga.
.
#VitaDaLibraio

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Mezzanotte. L'ultimo autobus.
Il fattorino ha staccato il biglietto.
A casa non mi aspettano brutte notizie
né una tavola apparecchiata:
a casa mi aspetta
il distacco.
Ci vo,
senza tristezza,
senza paura.
Già la gran notte mi si è fatta incontro.
Posso guardare il mondo
senza agitarml,
sereno.
Non ha più il potere di sorprendermi
la viltà dell'amico,
né il coltello ch'egli mi ficca in un fianco
mentre mi stringe la mano.
Il nemico
non ha più il potere di braccarmi.
Ho attraversato foreste di idoli,
aprendomi il varco con l'ascia.
Come crollavano!
Ho vagliato
tutto ciò che un tempo stimavo,
e grazie al cielo
è rimasto molto, che è solido.»

—[Nazim Hikmet, L’ultimo autobus, 1957]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Meta lancerà entro l’anno il metaverso per la scuola, anche in Italia
@scuola@poliverso.org
corriereuniv.it/meta-lancera-e

Funzione dedicata, accessibile con i visori della società Quest
L'articolo Meta lancerà entro l’anno il metaverso per la scuola, anche in Italia proviene da Corriere dell'Università.

@scuola@a.gup.pe

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Ho appena scoperto l'esistenza di questo libro, uscito nel 1994, e disponibile gratuitamente in pdf.

C'è anche un versione del 2022, sempre dello stesso autore, il cui sottotitolo è "Two of the most famous products of Berkeley are LSD and Unix. I don’t think that is a coincidence."

Non posso non comprarlo 😂😂😂

#unix #unixhaters #funnybooks

web.mit.edu/simsong/www/ugh.pd

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Da àCarrefour a #Esselunga, 500 milioni di frodi sull’Iva. Nel corso delle varie indagini sono state coinvolte 18 società. La procura di Milano da tre anni indaga sui trucchi delle multinazionali per la manodopera (di Davide Milosa) ilfattoquotidiano.it/in-edicol

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Dei single non si butta via niente: la distopia di Ninni Holmqvist
@libri
illibraio.it/news/dautore/luni
In un futuro prossimo, un governo eletto democraticamente deciderà infatti che chi non è sposato, non ha figli e non ha un reddito oltre una certa soglia al compimento del cinquantesimo anno d'età (sessanta per gli uomini) diventerà “dispensabile”. "L'unità" di Ninni Holmqvist, romanzo d'esordio della scrittrice svedese, è una distopia che

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Today in Labor History April 15, 1920: Two men robbed and killed Frederick Parmenter & Alessandro Berardelli in South Braintree, Massachusetts. They stole $15,776.51. The anarchists, Sacco & Vanzetti, were blamed for the robbery. A kangaroo court convicted them and sentenced them to death. youtube.com/watch?v=HNKPUuxaLR

#workingclass #LaborHistory #anarchism #SaccoAndVanzetti #prison #execution #deathpenalty #racism #joanbaez #enniomorricone

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Richiesta di consiglio ad appassionatə di informatica. Sapreste suggerirmi una tastiera ergonomica e 'morbida'? Non è per me, che mi piacciono quelle dure che fanno casino quando digiti ma è per mia moglie che, appunto, non apprezza manco per niente la mia tastiera. Grazie!

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.