Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Con il caldo è arrivata la stagione dei portoni aperti a "contrasto". Fare le scale del condominio diventa un esperienza olfattiva importante fatta di parmigiane di melanzane, sughetti agliosi, peperoni sfrigolanti e zucchine trifolate. Arrivo al piano con un buco nello stomaco.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

La nuova morale "liberal": se occupi una casa di un palazzinaro sei un delinquente, se occupi militarmente la palestina sei uno statista. Se dici che è comprensibile l'autodifesa fisica dai fascisti sei un violento criminale assassino, se chiami autodifesa bombardamenti a tappeto sui civili sei un costruttore di pace che combatte il terrorismo. In pratica se fai ipotesi a sinistra di lotta in disobbedienza civile sei un criminale, ma sei legittimato se fai guerre in obbedienza militare. Bah.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

«Non mi interessa che qualcuno sia intelligente; qualsiasi situazione tra le persone, quando sono veramente umane l'una con l'altra, produce 'intelligenza'.»

Susan Sontag
La coscienza imbrigliata al corpo, Diari e taccuini 1964-1980, ediz.nottetempo

Ma come si fa a fare ricerche di questo genere?
Hanno valutato le performance dei LLMs attraverso test psicologici elaborati nell'ambito della Theory of Mind (ToM). Non è la prima volta che vengono somministrati test psicologici a una macchina per ricavarne conclusioni infondate. Qui siamo proprio all'assurdo. La ToM non è la Bibbia e nemmeno un teorema di meccanica razionale. È una teoria cognitivista non condivisa da tutti, nemmeno tra i cognitivisti stessi. Ma soprattutto, valutare le performance dei LLMs attraverso le teorie cognitiviste che prendono a modello il funzionamento dei computer per spiegare i processi di pensiero umani è una piena e assurda tautologia. Una barzelletta!
La ricerca, manco a dirlo, è stata fatta nei laboratori Google. Se la cantano e se la suonano.



Link alla ricerca: arxiv.org/abs/2405.18870

ma, vi risulta che sia possibile essere allergici al cloro?
Vado a nuotare tre volte a settimana e ogni volta, il giorno dopo soprattutto, ho tutte le mucose del naso irritate, il naso attappato ecc... se non vado per un paio di giorni il terzo giorno sto molto meglio, fin quando non vado di nuovo a nuotare.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Stefano Rodotà ❤️
(30 maggio 1933 - 23 giugno 2017)

«Sapersi scrutati riduce la spontaneità e la libertà. Riducendosi gli spazi liberi dal controllo, si è spinti a chiudersi in casa, e a difendere sempre più ferocemente quest'ultimo spazio privato, peraltro sempre meno al riparo da tecniche di sorveglianza sempre più sofisticate. Ma se libertà e spontaneità saranno confinate nei nostri spazi rigorosamente privati, saremo portati a considerare lontano e ostile tutto quel che sta nel mondo esterno. Qui può essere il germe di nuovi conflitti, e dunque di una permanente e più radicale insicurezza, che contraddice il più forte argomento addotto per legittimare la sorveglianza, appunto la sua vocazione a produrre sicurezza.»

Stamane sto vergognosamente oziando. Ridotto come re Théoden sotto la magia di Saruman. Ci vorrebbe Gandalf per tirarmi fuori da questo incantesimo 😂

Questa foto, scattata il 4 maggio 1838, è la prima immagine in cui una persona è stata fermata da una fotocamera. Le fotocamere precedenti al 1838 richiedevano uno scatto con esposizione di 8 ore per fermare l'immagine, dunque potevano catturare quasi solo panorami e vaste aree (foresta, deserto, ecc.). Si poteva scattare una foto di oggetti statici, ma non si poteva scattare un oggetto in movimento.
Nel 1838, Louis Daguerre inventò una macchina fotografica grazie alla quale il tempo di esposizione fu ridotto da 8 ore a 5 minuti. Quando scattò questa foto di Parigi dalla sua finestra, in quel momento la strada era piena di cavalli, carrozze e persone in movimento ma, a causa del tempo di esposizione, non è riuscito a fermarli nella foto. Nella foto invece è riuscito a fermare l'immagine di due persone in un punto particolare della strada. Uno di loro era un uomo che si era fermato per qualche minuto per lucidarsi le scarpe, mentre l'altro era il calzolaio che gli stava lucidando le scarpe. Queste due persone sono così diventate i primi esseri umani della storia ad essere fermati in una immagine da una telecamera.
L'immagine è stata chiamata Boulevard du Temple.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Da diversi mesi ho iniziato a riscontrare dei problemi di screen tearing durante l'utilizzo di #Firefox, secondo me è legato ad #OpenBox
Ho risolto cambiando window manager ed installando
#xfwm4.
La distro che uso è
#ArchLinux e l'interfaccia grafica è #LXQt

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"(...) Renzo Lovato, padre di Antonello Lovato, il 37enne che ha abbandonato sotto casa il bracciante indiano Satnam Singh (...) è indagato da cinque anni per reati di caporalato in un altro procedimento"

Orgoglio dell'imprenditoria italiana ❤️

roma.repubblica.it/cronaca/202

Il miglior ristorante, dall'inizio dell'universo conosciuto ad oggi 😂

"Secondo Marx, «nella cooperazione pianificata con altri l’operaio si spoglia dei suoi limiti individuali e sviluppa la facoltà della specie». Più recentemente il sociologo Richard Sennett ha pubblicato un libro che significativamente ha per titolo Insieme ed è un’indagine sulla facoltà cooperativa degli uomini esplicitamente influenzata dalle teorie di Amartya Sen e Martha Nussbaum. Sennett sostiene che la facoltà cooperativa degli uomini, nel nostro sistema sociale, non riesce ad esprimersi appieno e in particolare non assicura la piena realizzazione delle capacità emotive e cognitive umane. La società non riesce a realizzare la facoltà cooperativa umana e in secondo luogo tale facoltà si realizza grazie alle capacità emotive e cognitive e viceversa, nel senso che, queste, a loro volta, si realizzano appieno soprattutto nella collaborazione e nella cooperazione. Ma noi viviamo nell’epoca della competition, dell’individualismo e del narcisismo e concepiamo la cooperazione come un mezzo per i nostri fini privati."
passionelinguaggi.it/2024/06/0

«Per spiegare le origini della disuguaglianza sociale, da secoli ci raccontiamo una storia piuttosto semplice. Per la maggior parte della loro esistenza, gli esseri umani hanno vissuto in minuscoli gruppi ugualitari di cacciatori-raccoglitori. Poi è arrivata l’agricoltura, che ha portato con sé la proprietà privata, e sono apparse le città. Questo ha determinato la nascita della civiltà propriamente detta. La civiltà ha significato molte cose brutte (guerre, tasse, burocrazia, patriarcato, schiavitù), ma ha anche reso possibile la letteratura scritta, la scienza, la filosofia e tante altre grandi conquiste umane. [•••] nessuno mette in discussione la struttura di base della storia. Eppure c’è un problema di fondo in questa narrazione: non è vera.»

internazionale.it/notizie/davi

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.