Show newer
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Today in Labor History July 31, 1968: Students protested the Olympics in Mexico City. They occupied schools and began a General Strike. Cops violently attacked them. The violence culminated with the Tlatelolco massacre, October 2, during which the cops slaughtered 350-400 people, using snipers. They arrested and tortured over 1,300.

Alejandro Jodorowsky dramatized the massacre in his surreal film, “The Holy Mountain” (1973). In it, he showed birds, fruits, vegetables and other things falling and being ripped out of the wounds of the dying students. The late author, Roberto Bolaño, recounted the massacre in his novel “Amulet” (1999). He also retells the story in his novel, “The Savage Detectives.”

#workingclass #LaborHistory #students #olympics #mexico #protest #massacre #tlatelolco #generalstrike #police #policebrutality #policemurder #robertobolaño #film #author #books #fiction #novel #writer @bookstadon

Le di quest'anno non le sento, non riesco proprio a seguirle. Non è per lo spettacolo di apertura, anche se non mi è piaciuto, e nemmeno per le polemiche da due scudi ad ogni evento che da qualche parte non è gradito. È l'intero contesto mondiale che le rende inattuali ed effimere: genocidi, guerre e morti ovunque in nome di una economia governata da brama e potete, una politica mondiale ridotta a fashion e marketing.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Oltre 12 milioni i minori coinvolti nel mondo nelle varie forme di schiavitù moderna
pressenza.com/it/2024/07/oltre
Nel mondo sono quasi 50 milioni le persone vittime di varie forme di schiavitù moderna e tra queste oltre 12 milioni sono minorenni, con una tendenza in aumento. Sono i dati di “Piccoli schiavi invisibili“, il rapporto di Save the…
Giovanni Caprio

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

#Iran #Libano
Ismail Haniyeh e Fuad Shukr, rispettivamente leader di #Hamas e numero due di #Hezbollah, sono stati uccisi da #Israele a #Teheran e #Beirut nel volgere di una manciata di ore, in due azioni evidentemente coordinate che hanno decapitato i vertici dei movimenti più ostili a Tel Aviv.

continua su: fanpage.it/esteri/prepariamoci

Caldo, sovraffollamento, mancanza di acqua calda, suicidi: le condizioni degli istituti penitenziari in Italia sono disumane. A ribadirlo anche il Presidente Mattarella, per cui "il carcere non può essere il luogo in cui si perde ogni speranza". Problemi che il decreto carceri del ministro Carlo Nordio non risolve

lavialibera.it/it-schede-1932-

Emanuele Antonelli ha intervistato Nidesh Lawtoo in occasione della traduzione del suo doppio studio su violenza, contagio e catarsi (Mimesis) e di Homo Mimeticus. Una nuova teoria dell’imitazione (Carocci)

leparoleelecose.it/?p=49801

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Schedatura di massa, sorveglianza algoritmica e discriminazioni in Francia. Persone con precedenti di attivismo politico si sono viste negare l'autorizzazione a lavorare per le Olimpiadi. Da @LaQuadrature www.laquadrature.net/2024/07/30/jeux-olympiques-fichage-de-masse-et-discrimination-politique/

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il 31 luglio 1944 moriva, durante una missione ricognitiva sul suo aereo, Saint-Exupéry #lepetitprince #accaddeoggi

Deshen è un piccolo monaco buddista tibetano che si dedica con grande passione al giardinaggio. Pianta un fiore, lo osserva e se ne prende cura. Ma ad un certo punto la pianta inizia a perdere gradualmente forza, nonostante le cure. Mentre lo porta all'interno del tempio, inizia a sbiadire e ad appassire, questo suscita incomprensione e dolore nel piccolo Deshen. Non può accettare la situazione e il suo insegnante, il monaco referente di Angmo, è costretto a intervenire...

Freud was ‘misunderstood’ and wasn’t so obsessed with sex, new analysis of work suggests.

A new edition of his theories on dreams argues that he used ‘sexuality’ to describe any purely pleasureable activity
amp-theguardian-com.cdn.amppro

Non era mai successo nella storia. Con le norme introdotte dal Governo con il Decreto Caivano si sono arrestati così tanti ragazzi da non aver più posto nelle carceri minorili. La giustizia minorile italiana, tradizionalmente caratterizzata da un approccio educativo verso i giovani, è oggi galera e mera punizione.

In questo senso è gravissimo che il carcere di Lanusei (come riportato da alcuni organi di stampa), pensato per gli adulti, possa oggi venire destinato anche ai minorenni, che hanno bisogno di approcci e spazi specifici.

Una scelta di questo tipo è una scelta che non guarda al futuro di quei ragazzi.

Inoltre, generalmente, la Sardegna non è una regione che da sola produce quel numero di detenuti tra i minorenni, dunque è prevedibile che quei ragazzi verranno trasferiti dal continente, come pacchi postali.

Una molteplice deriva che da qualche mese investe il sistema della giustizia minorile, come raccontato nell’ultimo report sulla giustizia minorile “Prospettive minori”, reperibile presso:
ragazzidentro.it

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Qui gli eserciti di mezzo mondo giocano alla #guerra e testano #armi".
#inquinamento
#Sardegna, il disastro ambientale della base militare di Capo Teulada
youtube.com/watch?v=Xn-QfV93oc

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Un elenco triste quanto necessario. Morire di lavoro: una Spoon River per non dimenticare repubblica.it/dossier/cronaca/

Un incipit un po' lontano dalla realtà:
"Nell’ultimo anno e mezzo si è assistito ad una democratizzazione degli strumenti di intelligenza artificiale"

quadernidaltritempi.eu/unsuper

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.