Bella, questa ricerca!
Il nostro corpo emette luce in modo diretto e ritmico L'intensità della luce emessa è 1000 volte inferiore alla sensibilità del nostro occhio nudo. L'emissione di fotoni ultradeboli è nota come energia rilasciata sotto forma di luce attraverso i cambiamenti nel metabolismo energetico. Le variazioni diurne nell'emissione di fotoni potrebbero essere collegate ai cambiamenti nel metabolismo energetico, ma variano anche in relazione a stati meditativi o nella focalizzazione mentale.
Per chi è a Roma
Incontro con Samah Jabre, martedì 20 maggio, in due appuntamenti:
- h. 17:00 Università Roma Tre, Economia, Aula 14 primo piano – via Silvio D'Amico 77
- h. 21:00 ESC Ateleir, via dei Volsci 159
Nel 2010, Aaron Swartz scaricò 70 GB di articoli da JSTOR. Rischiò una multa di 1 milione di dollari e 35 anni di carcere. Si tolse la vita nel 2013.
Meta ha scaricato illegalmente oltre 80 terabyte di libri da LibGen, Anna's Archive e Z-library per addestrare i propri modelli di intelligenza artificiale senza alcuna conseguenza.
L'informazione è potere, la conoscenza è potere. Diffida e combatti chi ti vuole ignorante, inconsapevole e disinformato.
Una delle scene più belle di un film (Nirmata) che ho apprezzato per la diversa prospettiva sulle macchine e sulla IA. Il potere di portare pace e silenzio nella devastante ottusità del dominio e del controllo.
#ai
In uno studio di meta-analisi sugli effetti clinici e curativi di diverse attività sulla depressione, la danza risulta essere l'attività di gran lunga più efficace, più dello yoga, più degli SSRI e della stessa cognitive therapy.
Dunque che la danza sia con voi 🙂
A un amico che si lamentava oggi per il linguaggio e il livello dei post sui social, consigliavo la lettura del libro di Daniele Rielli "Odio":
«...Ogni crescita, ogni profondità speculativa è resa impossibile dall'architettura stessa delle piattaforme digitali, strutture che portano a misurarsi continuamente con chi non sa nulla di uno specifico argomento esercitando così una costante attrazione verso il grado zero del sapere. Il discorso è incatenato alla sua fase embrionale, l'ignorante è misura di tutte le cose...»
(cit. Daniele Rielli, Odio)
Take It or leave It 😘
Con An Empire Built on Waste, l’artista e designer digitale Emanuele (Jane) Morelli lancia un’accusa visiva potente contro la fast fashion, in particolare il modello di iperproduzione promosso da colossi globali come SHEIN. L’opera – generata con l’aiuto di Midjourney – mette in scena un paesaggio fatto di montagne di rifiuti tessili, a simboleggiare l’enorme impatto ambientale e sociale dell’industria dell’abbigliamento veloce.
«Ogni haul, ogni swipe impulsivo, ogni top da 2€, alimenta una montagna. Una montagna che non scompare quando passa la moda»
https://www.collater.al/shein-midjourney-fast-fashion-design/
Contrariamente a quanto si va affermando da almeno quattro anni, con i progressi tecnologici e l'impiego dei sistemi di IA nei diversi contesti - sociali, educativi, istituzionali e aziendali - i carichi di lavoro umano non diminuiranno ma aumenteranno, a tutti i livelli.
In questo scenario, i ruoli a più alto rischio sono quelli svolti dai lavoratori dei dati (data workers), persone perlopiù ignorate benché a fondamento dei processi di addestramento dei sistemi di IA, già oggi sfruttati, precari e mal pagati dalle società Business Process Outsourcing (BPOs) in quasi ogni parte del mondo (https://hal.science/hal-04662589v1/file/Report_EnCOre-final.pdf).
«Quando si ruppe, dunque, l’unità resistenziale? Se si vuol scegliere una data scolastica si può indicare la primavera del ’47, quando De Gasperi costituì il Governo lasciando comunisti e socialisti all’opposizione.
Innegabili segnali di rottura si erano tuttavia già manifestati fin dalla primavera del 1945 […] il motivo di fondo che spezzò l’unità della Resistenza fu la politica estera. Soltanto ed esclusivamente la politica estera […] le ragioni autentiche della spaccatura della classe dirigente resistenziale all’indomani della liberazione […] Stanno tutte e unicamente nella politica estera.»
(Paolo Emilio Taviani)
Da oggi sono diventato bionico e "aumentato" anch'io. Ho fatto ieri un intervento chirurgico per togliere una piccola ernia ombelicale. Prima di chiudere e suturate mi hanno inserito nella pancia una retina. Non so quali speciali poteri mi porterà, ma da oggi chi vuole litigare con me se la dovrà vedere con una forma di vita modificata... siete stati avvisati 😂
PS: mi avevano detto che sarebbe stata una cretinata. L'operazione in sé lo è, appena una oretta, ma tra ieri e oggi sono pieno di dolori. Per riprendere a pedalare, correre e scalare mi tocca aspettare almeno un mese... 'tacci loro!
#salute #vita
Il 18 aprile è morto l'ingegnere italiano Giovanni De Sandre, uno dei principali architetti del rivoluzionario Programma 101 (P101). Nel 1966, De Sandre divenne un membro integrante del team che creò quello che è riconosciuto come il primo personal computer al mondo.
"La Corte di appello di Firenze ha confermato le condanne per tortura a carico di alcuni agenti penitenziari per le violenze inferte ad una persona detenuta nel carcere di San Gimignano. Le pene inflitte vanno dai 4 anni e 2 mesi ai 3 anni e 8 mesi, con l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.
Si tratta della prima condanna in appello per il reato di tortura di cui con forza abbiamo chiesto l'introduzione nel codice penale, ottenuta nel 2017. In un paese democratico non deve esserci spazio per la tortura di Stato e crediamo che questa sentenza sia una vittoria innanzitutto per lo stato di diritto, le istituzioni e i cittadini."
L'Associazione Antigone si è costituita parte civile nel processo.
Giorni fa un signore anziano che viveva da solo in campagna è deceduto lasciando allo stato brado e in pessime condizioni igieniche una dozzina di cani, la metà cuccioli, che aveva accolto nel suo terreno. Entrando per cercare di risolvere il problema abbiamo trovato una situazione drammatica, un paio di cuccioli agonizzanti li abbiamo subito almeno coperti e messi al caldo, poi abbiamo chiamato le ASL per fare venire un veterinario e valutare una soluzione generale.
Oggi il veterinario ci ha mandato le foto dei due cuccioli che stavano morendo, belli e in ripresa. Una notizia che ci ha fatto tornare il sereno nel cuore.
Adesso dobbiamo "solo" trovare casa e tanto affetto a dodici cagnetti, sei ormai adulti e sei cuccioli.
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛