Show newer

Fabrizio De Andrè, Canzone Del Maggio

«Anche se il nostro maggio
ha fatto a meno del vostro coraggio
se la paura di guardare
vi ha fatto chinare il mento
se il fuoco ha risparmiato
le vostre Millecento
anche se voi vi credete assolti
siete lo stesso coinvolti.

E se vi siete detti
non sta succedendo niente,
le fabbriche riapriranno,
arresteranno qualche studente
convinti che fosse un gioco
a cui avremmo giocato poco
provate pure a credervi assolti
siete lo stesso coinvolti.

Anche se avete chiuso
le vostre porte sul nostro muso
la notte che le pantere
ci mordevano il sedere
lasciandoci in buonafede
massacrare sui marciapiedi
anche se ora ve ne fregate,
voi quella notte voi c'eravate.

E se nei vostri quartieri
tutto è rimasto come ieri,
senza le barricate
senza feriti, senza granate,
se avete preso per buone
le "verità" della televisione
anche se allora vi siete assolti
siete lo stesso coinvolti.

E se credete ora
che tutto sia come prima
perché avete votato ancora
la sicurezza, la disciplina,
convinti di allontanare
la paura di cambiare
verremo ancora alle vostre porte
e grideremo ancora più forte
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti,
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti.»

Liberamente tratta da un canto del maggio francese (1968)
fabiosroom.eu/it/canzoni/canzo

"Se prendi il treno sbagliato, scendi alla stazione più vicina. Più a lungo aspetti, più costoso sarà il viaggio di ritorno."
---[leggenda giapponese]

Non riguarda solo i treni. Riguarda anche la vita.

Solo chi ha qualcosa da dire può parlare nel modo del silenzio.

"Soggetti, forme e conflitti del 'lavoro digitale' al tempo della intelligenza artificiale”

ne parlerà Antonio Casilli, autore di "Waiting for Robots. The Hired Hands of Automation" (University of Chicago Press, 2025)

A questo indirizzo si può trovare la descrizione dell'incontro:

centroriformastato.it/iniziati

L'incontro si svolgerà a Roma, mercoledì 28 maggio, in via Gaetano Donizetti 7b, a partire dalle 16.

Sarà possibile partecipare anche a distanza, collegandosi tramite il link:
us02web.zoom.us/j/88206272748?

Per chi non potrà partecipare alle ore 16 o per chi vorrà proseguire la discussione segnalo che sarà possibile continuare l'incontro con Antonio Casilli, sempre il 28 maggio alle ore 18,30 a ESC Atelier in via dei Volsci 159

«Da anni analizzo le condizioni di lavoro di milioni di operai invisibili dell'IA in più di venti paesi. Alcuni insegnano agli autovelox a leggere automaticamente le targhe dei veicoli, altri analizzano brevi estratti audio per verificare la corretta interpretazione degli assistenti vocali e altri ancora decidono se un contenuto sui social debba essere raccomandato o filtrato. Tutte funzioni semplici, come leggere una cifra in un'immagine scattata da una telecamera, ascoltare una frase captata da uno smartphone o giudicare se un'immagine su internet è adatta a un certo pubblico, che sono fondamentali per far funzionare app, assistenti vocali, postazioni elettroniche eccetera.
Essere pagati per realizzare microtasks per produrre servizi di IA è sempre più frequente, soprattutto in paesi con tutele lavorative deboli. Le retribuzioni oscillano tra salari orari minimi e cottimo, spesso insufficienti come unica fonte di reddito. Anche se alcune persone riescono a guadagnare fino a 15 euro all'ora nei paesi più ricchi, nel Sud globale si incontrano frequentemente casi di persone pagate qualche centesimo per task. E questa fonte di reddito può scomparire da un giorno all'altro, senza garanzia.»

Bella, questa ricerca!
Il nostro corpo emette luce in modo diretto e ritmico L'intensità della luce emessa è 1000 volte inferiore alla sensibilità del nostro occhio nudo. L'emissione di fotoni ultradeboli è nota come energia rilasciata sotto forma di luce attraverso i cambiamenti nel metabolismo energetico. Le variazioni diurne nell'emissione di fotoni potrebbero essere collegate ai cambiamenti nel metabolismo energetico, ma variano anche in relazione a stati meditativi o nella focalizzazione mentale.

researchgate.net/publication/2

Per chi è a Roma
Incontro con Samah Jabre, martedì 20 maggio, in due appuntamenti:

 - h. 17:00 Università Roma Tre, Economia, Aula 14 primo piano – via Silvio D'Amico 77

- h. 21:00 ESC Ateleir, via dei Volsci 159

Nel 2010, Aaron Swartz scaricò 70 GB di articoli da JSTOR. Rischiò una multa di 1 milione di dollari e 35 anni di carcere. Si tolse la vita nel 2013.

Meta ha scaricato illegalmente oltre 80 terabyte di libri da LibGen, Anna's Archive e Z-library per addestrare i propri modelli di intelligenza artificiale senza alcuna conseguenza.

L'informazione è potere, la conoscenza è potere. Diffida e combatti chi ti vuole ignorante, inconsapevole e disinformato.

L'identità di Eulero, una equazione che racchiude l'intera infinita bellezza della matematica.

Una delle scene più belle di un film (Nirmata) che ho apprezzato per la diversa prospettiva sulle macchine e sulla IA. Il potere di portare pace e silenzio nella devastante ottusità del dominio e del controllo.

In uno studio di meta-analisi sugli effetti clinici e curativi di diverse attività sulla depressione, la danza risulta essere l'attività di gran lunga più efficace, più dello yoga, più degli SSRI e della stessa cognitive therapy.
Dunque che la danza sia con voi 🙂

fonte: bmj.com/content/384/bmj-2023-0

Tofu biologico con verdure in cottura... più tardi il riso basmati, da aggiungere all'ultimo 👨‍🍳

A un amico che si lamentava oggi per il linguaggio e il livello dei post sui social, consigliavo la lettura del libro di Daniele Rielli "Odio":

«...Ogni crescita, ogni profondità speculativa è resa impossibile dall'architettura stessa delle piattaforme digitali, strutture che portano a misurarsi continuamente con chi non sa nulla di uno specifico argomento esercitando così una costante attrazione verso il grado zero del sapere. Il discorso è incatenato alla sua fase embrionale, l'ignorante è misura di tutte le cose...»
(cit. Daniele Rielli, Odio)

Take It or leave It 😘

Con An Empire Built on Waste, l’artista e designer digitale Emanuele (Jane) Morelli lancia un’accusa visiva potente contro la fast fashion, in particolare il modello di iperproduzione promosso da colossi globali come SHEIN. L’opera – generata con l’aiuto di Midjourney – mette in scena un paesaggio fatto di montagne di rifiuti tessili, a simboleggiare l’enorme impatto ambientale e sociale dell’industria dell’abbigliamento veloce.
«Ogni haul, ogni swipe impulsivo, ogni top da 2€, alimenta una montagna. Una montagna che non scompare quando passa la moda»

collater.al/shein-midjourney-f

Contrariamente a quanto si va affermando da almeno quattro anni, con i progressi tecnologici e l'impiego dei sistemi di IA nei diversi contesti - sociali, educativi, istituzionali e aziendali - i carichi di lavoro umano non diminuiranno ma aumenteranno, a tutti i livelli.
In questo scenario, i ruoli a più alto rischio sono quelli svolti dai lavoratori dei dati (data workers), persone perlopiù ignorate benché a fondamento dei processi di addestramento dei sistemi di IA, già oggi sfruttati, precari e mal pagati dalle società Business Process Outsourcing (BPOs) in quasi ogni parte del mondo (hal.science/hal-04662589v1/fil).

dataworkers.org/index.html

«Quando si ruppe, dunque, l’unità resistenziale? Se si vuol scegliere una data scolastica si può indicare la primavera del ’47, quando De Gasperi costituì il Governo lasciando comunisti e socialisti all’opposizione.
Innegabili segnali di rottura si erano tuttavia già manifestati fin dalla primavera del 1945 […] il motivo di fondo che spezzò l’unità della Resistenza fu la politica estera. Soltanto ed esclusivamente la politica estera […] le ragioni autentiche della spaccatura della classe dirigente resistenziale all’indomani della liberazione […] Stanno tutte e unicamente nella politica estera.»
(Paolo Emilio Taviani)

einaudi.it/catalogo-libri/stor

Da oggi sono diventato bionico e "aumentato" anch'io. Ho fatto ieri un intervento chirurgico per togliere una piccola ernia ombelicale. Prima di chiudere e suturate mi hanno inserito nella pancia una retina. Non so quali speciali poteri mi porterà, ma da oggi chi vuole litigare con me se la dovrà vedere con una forma di vita modificata... siete stati avvisati 😂

PS: mi avevano detto che sarebbe stata una cretinata. L'operazione in sé lo è, appena una oretta, ma tra ieri e oggi sono pieno di dolori. Per riprendere a pedalare, correre e scalare mi tocca aspettare almeno un mese... 'tacci loro!

Il 18 aprile è morto l'ingegnere italiano Giovanni De Sandre, uno dei principali architetti del rivoluzionario Programma 101 (P101). Nel 1966, De Sandre divenne un membro integrante del team che creò quello che è riconosciuto come il primo personal computer al mondo.

torinocronaca.it/news/torino/5

"La Corte di appello di Firenze ha confermato le condanne per tortura a carico di alcuni agenti penitenziari per le violenze inferte ad una persona detenuta nel carcere di San Gimignano. Le pene inflitte vanno dai 4 anni e 2 mesi ai 3 anni e 8 mesi, con l'interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.

Si tratta della prima condanna in appello per il reato di tortura di cui con forza abbiamo chiesto l'introduzione nel codice penale, ottenuta nel 2017. In un paese democratico non deve esserci spazio per la tortura di Stato e crediamo che questa sentenza sia una vittoria innanzitutto per lo stato di diritto, le istituzioni e i cittadini."

L'Associazione Antigone si è costituita parte civile nel processo.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.