How Do Elite Chinese Students Feel About the Risks of AI?
#ai
https://jamestown.org/program/survey-how-do-elite-chinese-students-feel-about-the-risks-of-ai/
Le teorie cospirazioniste sono spesso generate e sostenute in gruppi (reali o virtuali) con una forte motivazione identitaria. In questi gruppi a orientare le prospettive e ad alimentare le opinioni sono motivazioni che hanno poco o nulla a che vedere con i contenuti o i fenomeni dei quali si discute, è questa caratteristica che rende le comunità cospirazioniste del tutto insensibili alle evidenze.
Detto questo, non so quanto abbia senso far dialogare queste persone con un qualunque sistema di AI, soprattutto se fuori dai contesti di aggregazione dove solitamente si incontrano con obiettivi fortemente identitari.
@scienze
#science #cospiracy #social #cognitivescience #AI
https://www.science.org/doi/10.1126/science.adq1814
Non esistono oggetti in astratto (categorie) - fuori da un mondo di senso e significati per qualcuno - senza un'apertura verso possibilità d'essere che ci riguardano, ce lo ha insegnato la fenomenologia. Questi studi in neuroscienze indicano esattamente la stessa cosa. Entrambe le prospettive dovrebbero far ripensare tutte le fantasie su una intelligenza puramente razionale, capace solo di calcolare e categorizzare. Il digitale è parte della vita, ma la vita non è digitale, nemmeno un poco.
«Our work reveals a multidimensional framework that is consistent with the rich and diverse behavioral relevance of objects. This ultimately explains our broad range of human behaviors better than the categorization-focused approach, and this in turn is crucial for understanding how we perceive and interact with our visual world in a meaningful way»
@scienze
#ai #neuroscienze #fenomenologia #filosofia
https://www.cbs.mpg.de/2272835/20240909?c=7533
«The Agentic Economy is upon us — a revolution where billions of intelligent agents work autonomously, reproducing and building other agents to handle the complexities of marketing, finance, sales, and more. Imagine a world where these digital pioneers drive businesses and industries to unprecedented heights. This isn’t just the future; it’s happening now. Dive into this exploration and discover how the Agentic Economy will reshape everything as we know.»
@scienze
#ai #economy
https://medium.com/@kyeg/the-agentic-economy-is-coming-ecf789a370f2
Will humans ever become conscious? Jiddu Krishnamurti’s thought about AI as a fresh perspective on current debates
@scienze
#ai
https://link.springer.com/article/10.1007/s00146-024-02057-0
"...indiscriminate use of model-generated content in training causes irreversible defects in the resulting models, in which tails of the original content distribution disappear. We refer to this effect as ‘model collapse’ and show that it can occur in LLMs as well as in variational autoencoders (VAEs) and Gaussian mixture models (GMMs)"
@scienze
#ai
https://www.nature.com/articles/s41586-024-07566-y
In an increasingly secular world, AI can fill a gap in our longing for something greater. While religious belief is declining, robots and AI are uniquely positioned to take on the role of religion. Meanwhile, believers in AGI claim it will have god-like powers.
@scienze
#ai #philosophy
https://jurgengravestein.substack.com/p/religion-20
Artificial Intelligence: Definition and Background (2023)
@scienze
#ai #books
https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-21448-6_2
Chapter 1: What Is This Thing Called the Ethics of AI and What Calls for It?
@scienze
#ai #ethics
https://www.elgaronline.com/edcollchap/book/9781803926728/book-part-9781803926728-6.xml
Sam Altman ha affermato che è impossibile creare ChatGPT senza materiale protetto da copyright, ma un nuovo studio afferma che il 57% dei contenuti su Internet è generato dall'intelligenza artificiale e sta sottilmente uccidendo i risultati di ricerca di qualità.
@scienze
#ai #LLMs #copyright
https://www.windowscentral.com/software-apps/sam-altman-indicated-its-impossible-to-create-chatgpt-without-copyrighted-material
L'impiego del termine "allucinazione" in relazione agli output di una macchina e, in particolare, a quelli dei LLMs è stato un caso di uso improprio del linguaggio sin da subito. Ci sono molti altri termini che vengono impiegati in modo improprio per descrivere i sistemi di IA. La narrativa mainstream sulla IA, fuori da un contesto di ricerca, è interamente fondata su un linguaggio tipico del marketing, quasi totalmente scollato dalla realtà.
@scienza
#LLMs #ai
https://link.springer.com/article/10.1007/s10676-024-09775-5
"Forget Hollywood depictions of gun-toting robots running wild in the streets – the reality of artificial intelligence is far more dangerous, warns the historian and author in an exclusive extract from his new book"
#ai #book.
https://www.theguardian.com/technology/article/2024/aug/24/yuval-noah-harari-ai-book-extract-nexus?CMP=Share_AndroidApp_Other
La cifra che nessuna macchina potrà mai calcolare.
Una prima prova grafica per la prossima provocazione da stampare sulla mia felpa.
#ai #fenomenologia
Messaggio per Valditara: la vera dignità (informatica) dell'avvenire sia quella di compilar ad libitum, e non di servire (Amazon, Google e altri monopoli)
#scuola #ai #coding
https://www.orizzontescuola.it/intelligenza-artificiale-a-scuola-valditara-se-governata-adeguatamente-dai-docenti-puo-essere-uno-strumento-prezioso-per-valorizzare-i-talenti/
Un invito a pensare in termini di differenze, e non di affinità, tra l’intelligenza artificiale e quella naturale
@scienze
#ai #matematica #statistica #natura #cultura
https://www.pressreader.com/italy/corriere-della-sera-la-lettura/20240818/281659670361979
Carlo Sini parla di intelligenza artificiale negando la possibilità che le macchine costruite dall’uomo possano essere dotate di intelligenza
#filosofia #ai
https://www.raicultura.it/filosofia/articoli/2020/06/Carlo-Sini-Lintelligenza-artificiale---2bb86e4b-57ba-4df0-bcb0-de54a8a269fa.html
Five signs that the GenAI honeymoon is over
#ai
https://open.substack.com/pub/garymarcus/p/five-signs-that-the-genai-honeymoon
Interview with Warren S. McCulloch [1969]
#ai #history #neuroscience
https://www.youtube.com/watch?v=Xe87_ZWObQs
Un incipit un po' lontano dalla realtà:
"Nell’ultimo anno e mezzo si è assistito ad una democratizzazione degli strumenti di intelligenza artificiale"
#arte #ai #storia
https://www.quadernidaltritempi.eu/unsupervised-arte-intelligenza-artificiale/
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista in pieno naufragio, con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
While you've a lucifer to light your fag
🙂 Smile, boys, that's the style!
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛