Show newer

Gli Stati Uniti avranno bisogno di una enorme quantità di per sviluppare e sostenere i loro sistemi di .

Nel 1945, gli fecero un accordo con il re Ibn Saud: protezione militare in cambio di petrolio.
L'accordo aveva gli obiettivi di alimentare l'industria e stabilire il dominio in medio oriente.

Nel 2025, Lo scenario si ripete. Ma la materia prima oggi è cambiata e l'Arabia Saudita è molto più potente.

Mohammed bin Salman, II e gli , investiranno miliardi di dollari negli Stati Uniti per la produzione di chip Al, energia nucleare, centri dati e infrastrutture. In cambio, l'amministrazione Trump fornirà armi e revocherà le sanzioni contro la .

L'alleanza energetica del XX° secolo diventa l'alleanza algoritmica del ventunesimo secolo. Gli obiettivi, sempre gli stessi: brama di denaro, dominio e controllo.

startmag.it/innovazione/cosa-c

I risultati di questo studio sembrano indicare una somiglianza tra il modo in cui i modelli linguistici (LLMs) come ChatGPT elaborano le informazioni e il funzionamento del cervello di persone con afasia di Wernicke.
In entrambi i casi, il linguaggio risulta fluente ma spesso incoerente, suggerendo rigidi schemi di elaborazione interna che limitano possibilità di espressione e comprensione.
Mentre però è abbastanza chiaro cosa sia l'informazione e cosa significhi "elaborare" nel caso di un calcolatore, non è affatto chiaro come i concetti di informazione ed elaborazione possano descrivere le dinamiche che osserviamo nei correlati neurali di fenomeni come il linguaggio umano.

advanced.onlinelibrary.wiley.c

Dunque: hanno addestrato i loro modelli depredando tutto quello che potevano; hanno modellato i sistemi di IA perché apparissero gentili e accoglienti come lo sarebbe un venditore di scope; i sistemi stessi di IA forniscono spesso falsi con la sicumera di chi non sa ma si adegua; gli output sono spesso il riflesso di bias sessisti, razzisti e comunque espressione di una "cultura" bianca e americana... e pretendono pure che ci si fidi e che i loro sistemi vengano introdotti in ogni ambito della vita produttiva, educativa e sociale.

Non ci sono alternative: o si è completamente rincoglioniti oppure si è in affari con dei veri e propri criminali.


theguardian.com/technology/ng-

Le grandi aziende tecnologiche hanno sfruttato il linguaggio umano per ottenere vantaggi dall'intelligenza artificiale. Ora vogliono che consideriamo i loro prodotti come collaboratori "affidabili".

theguardian.com/technology/ng-

Jorge Luis Marzo, "Le veggenti. Immagini nell’era della predizione": l’approdo di una ricerca sul rapporto tra l’iconografia come metodo di analisi dei modelli visuali e il sistema algoritmico dominante nel regime di comunicazione (e controllo) odierno. 

fatamorganaweb.it/le-veggenti-

Alessandro Ingrosso, ricercatore presso il Donders Institute for Neuroscience, ha sviluppato un nuovo metodo matematico, in collaborazione con colleghi di due istituti di ricerca italiani, che consente di prevedere l'efficacia dell'apprendimento per trasferimento nelle reti neurali.

techxplore.com/news/2025-05-sc

Una delle scene più belle di un film (Nirmata) che ho apprezzato per la diversa prospettiva sulle macchine e sulla IA. Il potere di portare pace e silenzio nella devastante ottusità del dominio e del controllo.

Temo ci sarà ben poco per l'Italia, da sempre in difficoltà a rendersi indipendente sul piano di risorse tecnologiche d'avanguardia. Quanto ai Paesi della UE più avanzati, mi chiedo come pensano di poter attrarre ricercatori come quelli degli USA da sempre abituati a un contesto deregolamentato, fortemente legato a risorse di mercato poco o per nulla attente a scelte etiche e socialmente sostenibili.

wired.it/article/europa-scienz

“There is complexity hidden in neuroscience that is just inaccessible to modern neural networks because they’re constructed differently.”

quantamagazine.org/ai-is-nothi

Contrariamente a quanto si va affermando da almeno quattro anni, con i progressi tecnologici e l'impiego dei sistemi di IA nei diversi contesti - sociali, educativi, istituzionali e aziendali - i carichi di lavoro umano non diminuiranno ma aumenteranno, a tutti i livelli.
In questo scenario, i ruoli a più alto rischio sono quelli svolti dai lavoratori dei dati (data workers), persone perlopiù ignorate benché a fondamento dei processi di addestramento dei sistemi di IA, già oggi sfruttati, precari e mal pagati dalle società Business Process Outsourcing (BPOs) in quasi ogni parte del mondo (hal.science/hal-04662589v1/fil).

dataworkers.org/index.html

La bizzarra storia della vegetative electron microscopy, il termine scientifico che non esiste, ma che si sta diffondendo a macchia d'olio.

punto-informatico.it/vegetativ

La "sfida" che ci lancia l'esistenza della IA è quella di recuperare e riportare nel mondo la nostra capacità di pensare, di sentire e di agire, la ragione e l'esistenza non ridotte a calcolo e funzionamento.

The Unbelievable Scale of AI’s Pirated-Books Problem
Meta pirated millions of books to train its AI. Search through them here.

theatlantic.com/technology/arc

A Visual Guide to LLM Agents
Exploring the main components of Single- and Multi-Agents

newsletter.maartengrootendorst

La fragilità evidenziata in questi nuovi risultati aiuta a supportare la ricerca precedente che suggerisce che l'uso di LLM di pattern matching probabilistici manca della comprensione formale dei concetti sottostanti necessari per capacità di ragionamento matematico veramente affidabili.
"Gli LLM attuali non sono in grado di generare un ragionamento logico autentico", ipotizzano i ricercatori sulla base di questi risultati. "tentano di replicare i passaggi dei ragionamenti osservati nei loro dati di addestramento".

arstechnica.com/ai/2024/10/llm

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.