Show newer

La pericolosa deriva che stanno prendendo alcune ricerche in neuroscienze applicate alle indagini di mercato. Le ricerche che fanno uso di fMRI (risonanza magnetica funzionale) oltre ad essere poco etiche sono anche molto costose, dunque disponibili solo per grandi aziende.

The dangerous drift of some neuroscience research applied to market. Research that uses fMRI (functional magnetic resonance imaging) is not only unethical but also very expensive, therefore only available to large companies.

medium.com/brainethics/your-br

A dispetto del cosiddetto "deep learning" il nostro cervello è organizzato in piccole reti parallele e poco "profonde". Il machine.learning è perlopiù organizzato su architetture e concetti lontani anni luce dal nostro sistema nervoso.

neurosciencenews.com/brain-pat

In questa ricerca sono state analizzate circa 700 immagini digitalizzate di sezioni dell'ippocampo (una struttura del cervello), provenienti da donatori anziani, per sviluppare un algoritmo capace di calcolare una stima istologica dell'età del cervello (del suo decadimento). L’ippocampo è coinvolto sia nell’invecchiamento cerebrale sia nelle malattie neurodegenerative dipendenti dall’età. Le immagini sono poi state impiegate per sviluppare un sistema di machine learning capace di stimare l’età di una persona al momento della morte basandosi esclusivamente sulla sezione digitalizzata. La differenza tra l’età prevista dal sistema e l’età effettiva è stata impiegata per ricavare l'entità del decadimento cerebrale al momento del decesso.
Che la stessa struttura, l'ippocampo, sia seriamente compromessa nel tempo proprio dalla continua interazione con i dispositivi (ad es. i GPS per la navigazione) non è stato considerato.
La mania di pre-vedere tutto, per poi continuare tranquillamente a fare una vita insana, come nulla fosse, è uno degli aspetti che caratterizza l'epoca in cui viviamo: quella del Kali Yuga 😊

link.springer.com/article/10.1

«new brain circuit playing a crucial role in responding to infections or injuries. This circuit detects inflammation in the blood and plays a key role in regulating the immune system’s anti-inflammatory response»

neurosciencenews.com/inflammat

Questo è uno studio davvero interessante. La percezione del tempo, negli umani, passa per l'attivazione dell'insula bilaterale, una struttura neurale a fondamento della percezione enterocettiva e della mappatura corporea. Quando la fenomenologia ci diceva, con Husserl e soprattutto Heidegger, che il tempo vissuto non è il tempo della fisica né quello dell'orologio non era perché si erano fatti un quartino in osteria. Le neuroscienze stanno incontrando sempre più la fenomenologia, là dove la AI sta andando per la propria strada con modelli computazionali e una prospettiva sulla intelligenza che con la vita non hanno nulla a che vedere e che va avanti solo per la spinta economica e le implicazioni pratico-attuative che la sostengono.

frontiersin.org/articles/10.33

Educare alla empatia attraverso Barbie e Ken nelle scuole, questa è l’ultima trovata marketing della Mattel. È il gioco del capitalismo e dell'egoismo al ribasso, quello che non si fa scrupoli di speculare anche su degli infanti pur di aumentare il fatturato.
Dalla Narrenschiff è tutto.

bmj.com/content/382/bmj.p1672

Uno dei tanti pregiudizi che orientano le ricerche scientifiche: perché non dovrebbe essere l'intero modo di esistere, di attuare la vita (l'etica, la moralità, la rinuncia, la compassione...) ad avere un qualche effetto sul sistema nervoso invece della sola "tecnica" meditativa e delle ore passate in meditazione?

buddhistuniversity.net/content

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.