Show more

@Bastacosi d’accordo, occhio però che questa narrativa fa gioco a La Russa quando poi dice di non festeggiare il 25 aprile perché non vuole farla vinta ai “rrrossi”. Il vile finge di non sapere che le formazioni partigiane non erano solo costituite dai “rrrossi” ma anche da cattolici, anarchici, liberali, semplici cittadini… La resistenza è stata una risposta libertaria e umana al male assoluto.

@marcestruzzo no, non la trovo inutile, è invece necessaria. Ho scritto contributi per un simposio che si è tenuto a Roma su questi temi. Ciò che ritengo manipolativo è spostare tutta la narrativa sulla pericolosità so iale e umana della AI lasciando in ombra dinamiche molto più pericolose responsabili dei problemi mondiali attuali.

L’intelligenza non è necessariamente legata alla velocità. Pensare bene non è necessariamente pensare veloce. Il pensiero veloce è figlio del fordismo.
Ancora una volta sono i “poeti” a lasciarci fondamenta: «Was bleibet aber, stiften die Dichter»
Ci vuole la forza di sostenerlo un concetto, non di calcolarlo.
nature.com/articles/s41467-023

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Indeed, meditation is about personal growth and the spiritual jounrey that comes with it 🧎 🙏
Meditation has nothing to do with economic growth or profit, which pushes us into pseudo-spiritual capitalism! 🤑 🙊 🧐

#meditation
#mindfulness
#spiritual
#growth

@wardvandepitte the five skanda is a loka. Pratītyasamutpāda is always active, in the blink of an eye, infinite worlds arise 🙂

@wardvandepitte sitting, standing or lying down, we are always in a world (loka), sometimes more than one 🙂

@marcestruzzo fa parte del dispositivo (nel senso di Foucault). Ti risulta forse che esistano “appelli” per regolamentare le infinite pratiche di mercato iperliberista che stanno portando al collasso del pianeta e hanno generato milioni di disperati nel mondo? Solo per aver provato a denunciare il problema, a Genova, fecero una carneficina. Negli USA l’altra supercazzole di moda (altro dispositivo) è far credere a milioni di persone che non hanno accesso alle cure mediche di base che la vita sarebbe migliore se solo si potesse accedere a un pezzetto della supertecnologia e scienza posseduta dagli alieni. Hanno persino organismi di indagine istituzionale sugli UFO.

@marcestruzzo quella della minaccia della AI è un dispositivo narrativo fuorviante e manipolativo. Gli algoritmi, compresa la AI, vanno regolamentati e restituiti al bene collettivo, ma i veri problemi sono altrove. Abbiamo minacce ben più serie e attuali, portate da scelte politiche ed economiche folli guidate dalla brama di potere, profitti e ottusi nazionalismi. Sono queste che chiedono di prendere posizione, ora.

The history of technology suggests that the greatest risks come not from the tech, but from the people who control the technology using it to accumulate power and wealth.

aisnakeoil.substack.com/p/is-a

Buon giorno. Spero abbiate riposato bene. Se usate lavorare a lungo la sera, davanti a un terminale, potrebbe interessarvi questa ricerca.

tandfonline.com/doi/full/10.10

Se avete 10 min di tempo vi consiglio questo breve intervento del prof. Damasio, un neuroscienziato abbastanza noto. Non mi sono sempre ritrovato nelle sue prospettive, ma qui dice cose non banali che dovrebbero far riflettere (anche) sui bias e il tipo di “intelligenza” che viene data per scontata in relazione alla AI, in tutte le sue forme. Quei bias purtroppo sono poi amplificati nella costruzione di narrative sulla AI utili più al business che non alla scienza.
Il titolo dato al video è fuorviante, frutto anch’esso di bias. Sarebbe stato più adeguato l’uso di ‘Who’ al posto del ‘What’… “Chi” è il sé, e non “cosa” è.

invidious.nogafa.org/watch?v=J

Un gruppo di ricercatori spagnoli dell’Università di Cordoba, guidati dal Prof. José Rafael Ruiz Arrebola, hanno effettuato una serie di indagini archeometriche su un unguentario del I sec d.C. rinvenuto nel 2019 a Carmona (Siviglia) per capire proprio la composizione del profumo al suo interno. La ricerca è stata pubblicata pochi giorni fa sulla rivista Heritage, disponibile e consultabile online.
mediterraneoantico.it/articoli

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

"Solidarity with all climate protesters, including the peaceful ones"

Large pasteup on the RoteFlora in Hamburg in solidarity with the climate activist group "Last Generation", who have recently been the target of coordinated police raids across Germany.

The poster also calls on people to attend a demonstration today in Hamburg to protest against the sentencing of 4 antifascists to years-long prison terms.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Potere, soggettività, postmodernitá
Vi invitiamo alla presentazione del libro di Giuseppe Dambrosio
"Potere, soggettività, postmodernità" ( edizioni Sensibili alle foglie )

Venerdì 16 giugno alle 18
Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa
Viale Monza 255 Milano

 

 

Il libro indaga le nuove forme di assoggettamento e soggettivazione nella post-modernità ed evidenzia l'inqui
ponte.noblogs.org/2023/3267/po
#Approfondimenti #Eventi

Show more
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.