Show newer

@Zazie @xabacadabra @Francesco_jordan@livellosegreto.it inquietante!

In Francia i droni sono stati impiegati per lanciare lacrimogeni sul corteo dei manifestanti. È solo un piccolo assaggio di come i dispositivi e la tecnologia finiscano sempre al servizio del controllo e della repressione.
radiondadurto.org/2023/06/06/f

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

In #Germania i bambini della #scuola primaria stanno disimparando a scrivere e a leggere. Mio articolo per l’Alto Adige.

Nel registrare delle sessioni di simulazione con dei sistemi AI mi piace poi mixarli con un motivo musicale che faccia da contrappunto alla prospettiva razionalista che è a fondamento di tutta la AI. In questa versione dell'automa di Conway, conosciuto come "The Game of Life", ho scelto i versi del Rigoletto di Giuseppe Verdi. Possiamo calcolare quanto ci pare, ma alla fine è quel "frequente palpitar" che muove e sostiene la vita 🙂

«...Ed in mente mi torna quello stagno
Che le canne e il muschio hanno sommerso
Ed i miei che non sanno di avere
Un figlio che compone versi
Ma mi vogliono bene come ai campi
Alla pelle ed alla pioggia di stagione
Raro sarà che chi mi offende
Scampi alle punte del forcone...»

invidious.0011.lt/watch?v=E3GI

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Il decennale delle rivelazioni di Snowden ci ricorda la necessità di proteggere whistleblower e giornalisti

@giornalismo

A partire dal 5 giugno 2013, #Snowden ha esposto l'allarmante portata dei dati raccolti dalla #NSA e da altre agenzie sulle telefonate, i messaggi di testo e le attività online delle persone. Grazie alle rivelazioni di Snowden i media hanno inizio a indagare sulla sorveglianza di massa.

Di Seth Stern per Freedom of the Press Foundation

freedom.press/news/snowden-ann

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

𝗖𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 𝗖𝗜𝗦𝗟 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗼 𝗦𝘁𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼: 𝗻𝗲𝗴𝗮𝘁𝗼 𝘂𝗻 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹'𝗲𝘅 𝘀𝗶𝗻𝗱𝗮𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗶𝗻𝗮 𝗥𝗲𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗰𝗰𝗼𝗿𝗶𝗻𝘁𝗶.

Domani, martedì 6 giugno, a #Messina, sulla nave traghetto Elio saranno ospiti il ministro delle Infrastrutture Salvini, i due presidenti della Regione Calabria e della Regione Siciliana, tutti a parlare di Ponte senza dare alcuna possibilità di poter sentire una versione diversa dalla loro vecchia narrazione.

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

5 giugno 1561 - La strage dei #Valdesi di #Calabria. La strada che da #Cosenza si inerpica verso #Morano, quasi al confine con la #Basilicata costellata da centinaia di pali, e su ognuno di questi il cadavere squartato di un uomo, perché la popolazione possa vedere e trarne perenne monito.
#storia

@Snowden@sociale.network si, che poi, sarà una coincidenza, ma qui non finisce più di piovere davvero 😂

@Snowden@sociale.network si, scusa, ero con il telefono e di fretta. Te lo rifaccio come si deve 🙂
invidious.projectsegfau.lt/wat

@peacelink l'aspetto desolante e preoccupante è dato dai commenti in giro per la rete. Da sempre armi ed eserciti son chiamati ad intervenire proprio quando la politica e la vita civile falliscono (Immanuel Kant, Per la pace perpetua, 1795). Molti non si rendono nemmeno conto della contraddizione di convocare una parata militare per celebrare un evento di vita civile e democratica come quello del referendum del 2 giugno 1946.

Nelle "celebrazioni" per la sostituzione da parte delle AI di ogni figura professionale, gli esperti mondiali di etica non hanno ancora nemmeno accennato a come dovrebbero essere redistribuiti i guadagni e il tempo liberato dai lavori ripetitivi e faticosi (robotiti).
Quando c'è da prendere posizioni, all'improvviso, si spengono le luci e si chiudono i siparietti. Comunque, immagino che anche i reparti antisommossa saranno sostituiti da opportuni battaglioni robotizzati, che poi alla fine non faranno molto la differenza con quelli attuali.
«La Storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa»

invidious.0011.lt/watch?v=Au2M

Robots of Brixtoninvidious.0011.lt
Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

Rime.
Michelangelo Buonarroti fu anche poeta, arte che coltivò soprattutto in età avanzata. I suoi versi si possono scaricare gratuitamente, in pdf, da
liberliber.it/online/autori/au
#mastolibri #letteratura #public_domain

«La collaborazione non si fa tra specialisti o detentori della verità, ma avviene nel rispetto reciproco.»
---[Humberto Maturana, 1928-2021]

Gert :debian: :gnu: :linux: boosted

@peacelink nell'articolo, a ragione della sospensione viene indicata la situazione di "austerity". Non so quindi quanto c'entri la presidenza del caro Pertini. Poi sulla inutilità di quei teatrini siamo anche d'accordo. Peraltro, volendole proprio fare le parate, le vedrei più coerenti con il 25 aprile, ché la liberazione non ci è stata regalata ma ce la siamo dovuta conquistare a suon di fucilate e bombe a mano. Ma poi i militari sarebbero chiamati a rappresentare un evento che molti tra loro, soprattutto tra gli ufficiali, nemmeno festeggiano essendo schierati sfacciatamente nella estrema destra. Per il 2 giugno, invece, non si capisce cosa c'entrino i militari con la celebrazione di un evento civile che segnò il passo verso la Repubblica.

Il presupposto a fondamento di una decisione non sta nelle modalità o nelle procedure seguite per elaborarla ma nella capacità di assumere una responsabilità, di risponderne a sé e agli altri.
Demandare alle AI un'autonomia decisionale significa aver preso la decisione di disertare la nostra responsabilità e di appaltare la nostra vita a una macchina. Gli unici ad aver fatto una scelta - e a risponderne - siamo noi, la macchina non fa alcuna scelta né prende decisioni ma, semplicemente, calcola e non è una metafora ma la parola più attinente a ciò che realmente accade in un calcolatore.
Continuare a usare parole e concetti che attengono alla fenomenologia dell'umano per descrivere gli automatismi delle macchine significa contribuire, consapevolmente o no, ad alimentare una narrativa distorta e scollata dalla vita, una scelta o una decisione che dovremmo ben meditare perché invoca delle inevitabili responsabilità.

Show older
Qoto Mastodon

QOTO: Question Others to Teach Ourselves
An inclusive, Academic Freedom, instance
All cultures welcome.
Hate speech and harassment strictly forbidden.