Messaggi conservati nella memoria di un cellulare (whatsapp, sms): inutilizzabili se acquisiti con screenshot eseguiti dalla PG di propria iniziativa
«La Cassazione sezione 6 con la sentenza numero 39588 depositata il 28 ottobre 2024 ha stabilito che i messaggi di posta elettronica, i messaggi WhatsApp, le e-mail e gli sms conservati nella memoria di un dispositivo elettronico costituiscono corrispondenza anche dopo la ricezione da parte del destinatario, almeno fino a quando, per il decorso del tempo o per altra causa, essi non abbiano perso ogni carattere di attualità, in rapporto all’interesse alla sua riservatezza, trasformandosi in un mero documento “storico”, sicché, fino a quel momento, la loro acquisizione deve avvenire secondo le forme previste dall’articolo 254 Cpp per il sequestro della corrispondenza.»
Qualcuno sta rosicando, ma tanto tanto tanto tanto... 😎
#OTD in 1793.
The French dramatist Olympe de Gouges is sentenced to death by a revolutionary tribunal. Both she and her prosecutors quote the manuscript of her unfinished play La France Sauvée in evidence.
Les droits de la femme at PG:
https://www.gutenberg.org/ebooks/53595
Reintregrati operai dopo gli scioperi con blocco merci.
Il Tribunale del Lavoro di Prato il 30 ottobre ha ordinato la reintegra degli 11 lavoratori di #Texprint licenziati, nel 2021, come risposta agli scioperi con blocchi merci. La sentenza arriva in un momento in cui il dl Sicurezza in discussione al Senato punta a fare del picchetto sindacale un reato penale.
@maza più che altro, direi inca**to, per avere fatto il mio più quello che avrebbero potuto fare loro 🙂
Mia nipote (20 anni) stamane non si è presentata in campagna per aiutarci nei lavori e nella raccolta delle olive. Ho chiesto a mia sorella come mai non fosse venuta ad aiutarci: "ma, sai ha fatto tardi ieri sera con gli amici..."
Il giorno prima lo stesso giochetto lo ha fatto mio nipote, gli facevano male le gambe per la partita di pallone, poverino.
Alla loro età sarei andato comunque a lavorare il giorno dopo, oppure sarei tornato prima a casa. Se disgraziatamente avessi provato a disertare mio padre mi avrebbe tirato giù dal letto a calci nel culo e comunque io non mi sarei sognato di rimanere fino a mezzogiorno a dormire mentre il resto della mia famiglia era in campagna a lavorare, mi sarei vergognato come un ladro.
Qui capisci che il futuro è del terzo mondo, di coloro che ancora sanno cosa significa lavorare la terra, fare sacrifici, spaccarsi la schiena per avere di che vivere, provare vergogna nel mancare alla parola data o nel tradire la fiducia di una comunità. E capisci anche perché l'occidente coloniale preferisce ancor di più oggi fare la guerra.
#lavoro #legami #comunità
La parola 'dossier ' ha origini francesi, indica un fascicolo nel quale sono raccolti documenti su un argomento specifico. Il termine è legato al sostantivo 'dos' (dorso), per via delle etichette poste sul dorso della cartella che raccoglieva i documenti. In seguito all'affare Dreyfus, verso la fine dell'800 il termine entrò nell'uso comune anche in italia.
L'affare Dreyfus è un noto caso di presunto spionaggio in Francia conclusosi con la ingiusta persecuzione dell'ufficiale di origine ebraica Alfred Dreyfus accusato con prove, poi rivelatesi false, di spionaggio a favore della Germania.
https://m.youtube.com/watch?v=Hd6eRZJvQ0E
Oggi il dossier si riferisce in modo generico a una raccolta sistematica di informazioni, spesso utilizzata in ambito legale o investigativo.
La stessa 'schedatura' di polizia, senza controlli, più tardi rese possibile in tutta Europa l'individuazione di oppositori politici e lo sterminio della popolazione ebraica rastrellata con strumenti investigativi "deviati", cioè utilizzati per fini non di contrasto funzionale alla criminalità ma per criminalizzare individui o interi gruppi. Tra questi anche omosessuali, disabili e il popolo Rom.
"La verità è in marcia" proclamava Emile Zola nel suo intervento di accusa. Per la prima volta un intellettuale europeo si schierava contro i poteri forti.
L’Incanto della Montagna Magica
#montagna #letteratura #montagnediparole
https://www.doppiozero.com/lincanto-della-montagna-magica
Is OpenAI overpriced?
Venture capitalist and Bridgewater and Google X alumnus James Wang discusses his view on AI and OpenAI's valuation
https://www.financetldr.com/p/is-openai-overpriced
@damy85toot beh si sono sentiti chiamati in causa senza che nessuno abbia fatto esplicito riferimento al FdI.
@MajDen beh intanto impostare l'opzione che non consente il download automatico di nulla, né di immagini né di video né tantomeno di audio. Poi, basta non scaricarlo e non ascoltarli, il vizietto passerebbe nel giro di poco.
Experimental narratives: A comparison of human crowdsourced storytelling and AI storytelling
@scienze
#ai #narrative #language
https://www.nature.com/articles/s41599-024-03868-8
Polarization, populism, and perspective
https://www.conspicuouscognition.com/p/americas-epistemological-crisis
Comprendere e Mitigare gli attacchi DCSync
#cybersec
https://www.cybersecitalia.it/comprendere-e-mitigare-gli-attacchi-dcsync/40298/
@MajDen gioire della felicità dell'altro è una delle esperienze più belle che può accadere di vivere.
Quando sui muri di una città risuonano le parole dell'incipit di un film come "L'odio" (La Haine, di Mathieu Kassovitz), le cose non piegano bene, ma proprio per niente.
#sociale
https://inv.nadeko.net/watch?v=wiJaB2Y8cb0
Scalo montagne, quando posso, altrimenti scrivo, leggo, vedo gente, compilo codice e respiro in silenzio. Umanista con un debole per la fenomenologia, l'ermeneutica, la buona cucina, il buon vino e le amicizie sincere.
𝙿𝚊𝚜𝚜𝚒𝚘𝚗𝚊𝚝𝚎 𝙰𝙸 𝚌𝚘𝚍𝚎𝚛 𝚊𝚗𝚍 GNU/𝙻𝚒𝚗𝚞𝚡 𝚞𝚜𝚎𝚛